Perché l'Atalanta si chiama così?
Ti trovi in » Sport » Calcio

Logo della squadra e statua della dea Atalanta (Germania)

Logo della squadra e statua della dea Atalanta (Germania)

Solitamente le squadre di calcio, italiane e mondiali, portano il nome della propria città o del territorio che rappresentano, ciò vale soprattutto per le squadre e le località di medie dimensioni, conosciute anche come "provinciali".
A questa prassi, tuttavia, esistono delle eccezioni che in ambito calcistico richiamano diverse squadre italiane fra cui Atalanta, Sampdoria, Juventus e Inter.

Se vogliamo approfondire le conoscenze relative all’Atalanta ed alle origini del suo nome, non possiamo prescindere dalla storia della società. Essa nasce a Bergamo nel 1907 in un periodo storico in cui nella provincia esistevano già 2 squadre di calcio, ovvero la Giovane Orobia e il Bergamo Football Club. Ebbene proprio dalla scissione di una delle due società nacque una nuova società, che ovviamente doveva portare un nome differente da quelle già esistenti, ovvero la “Società di Ginnastica e Sports Atletici Atalanta”, che di fatto costituì l'embrione della futura società calcistica ed aveva i colori bianconeri sulle maglie.

Il nome scelto dai fondatori della nuova società sportiva, tutti giovani e liceali, riconduceva quindi all’eroina della mitologia greca "Atalanta", ovvero una figura mitologica conosciuta per le sue doti agonistiche tanto che, nella narrazione mitologica, si promesse in sposa solamente a chi l’avrebbe battuta in una gara di corsa. Essa venne poi battuta da "Ippomene" grazie all’aiuto della dea "Afrodite", "Atalanta" mantenne così la promessa sposando "Ippomene".
Tutto questo spiega anche il soprannome che viene dato alla società bergamasca, conosciuta anche come "Dea".

Nel 1920 la società creata dai giovani studenti si fonde con la "Bergamasca", assumendo al denominazione attuale "Atalanta" ed i colori nero-azzurri. Negli anni successivi, la squadra gioca i suoi primi campionati di Prima Categoria e dopo alcune stagioni nella serie cadetta, nel 1937 l'Atalanta ottiene la sua prima promozione in Serie A.

3
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Calcio  Atalanta  


Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Segnala