Perché la Sampdoria si chiama così?
Ti trovi in » Sport

La prima formazione della Sampdoria (1946)

La prima formazione della Sampdoria (1946)

La squadra della Sampdoria, conosciuta più semplicemente anche come "Samp" o squadra "blucerchiata", è una società calcistica italiana con buona tradizione calcistica e sede nella città di Genova. La tifoseria della città è divisa fra i suoi sostenitori e quelli della squadra del Genoa, nata nel 1893, il derby che si disputa fra le due società è conosciuto come "Derby della lanterna" (dal faro simbolo della città) ed è uno fra i più sentiti dalle tifoserie.
Per comprendere le origini del nome Sampdoria, certamente originale, bisogna risalire alla sua fondazione. Ebbene la Sampdoria nasce il 12 agosto 1946 dalla fusione tra la squadra della "Sampierdarenese" (nata come polisportiva nel 1891) e l'Andrea Doria (1895), dall'unione societaria nasce anche quindi il termine "Sampdoria".
La fusione viene effettuata in quanto la società della Sampierdarenese era iscritta alla Serie A ma versava in condizioni economiche precarie, mentre l'Andrea Doria era stata esclusa pur disponendo di buona liquidità. Le due società si unirono fornendo rispettivamente il titolo sportivo e le risorse finanziarie.
Il primo presidente ufficiale fu Piero Sanguineti, mentre il primo allenatore fu Giuseppe Galluzzi. Il primo campionato disputato dai liguri fu quello del 1946-1947, in cui la Samp si piazzò al decimo posto. Nel 1984 la Sampdoria vinse la sua prima Coppa Italia e nel 1990-1991 si aggiudicò il primo scudetto della sua storia, raggiungendo quota 51 punti con un distacco di 5 punti sulle due squadre milanesi.

2
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Sampdoria  Calcio  


Licenza foto #1 La prima formazione della Sampdoria ...: Pubblico dominio
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Segnala