Perché praticare sport fa bene alla salute?
Ti trovi in » Sport » Salute

I benefici che lo sport porta all'organismo sono tanti ed importanti, ecco perché dottori ed esperti consigliano sempre di fare un po' di movimento, calibrato in base alla propria età, preferenze e volontà. Parliamo di volontà perché è questa forza a muovere il tutto, senza di essa nessuno andrebbe mai a fare una corsetta vicino casa e nessuno caricherebbe di più i pesi in palestra.

Fare sport è infatti una decisione che viene fatta con la testa e nella maggior parte dei casi è sempre il cervello a condizionare gli sforzi, a voler interrompere un'attività faticosa, anche se magari i muscoli del corpo riescono a sopportarli bene. Resistere alla voce che nella testa dice di smettere senza che le braccia o le gambe stiano effettivamente per cedere, è un modo per potenziare l'attività e per sentirsi meglio dopo. Sì perché quando il corpo lavora e fa fatica vengono rilasciate endorfine e serotonina, che sono rispettivamente gli ormoni della felicità e del buonumore. Fare un po' di attività fisica influenza positivamente anche la mente ed aiuta quindi a liberarsi di brutti pensieri o cattivi umori.

Dopo questa premessa possiamo poi passare a quelli che sono i vantaggi principali di un allenamento regolare, più o meno intensivo, svolto in casa, all'aperto o in palestra.
E' senza dubbio risaputo che uno dei vantaggi dell'attività fisica sia il rafforzamento delle articolazioni, a livello sia di muscoli che di ossa; ma oltre a questo si hanno benefici al sistema immunitario e cardio-vascolare. Con lo sport, l'efficienza del sistema di difesa migliora e vengono altresì ridotti i rischi d'infarto e/o di altre patologie cardiache, in quanto lo sport contribuisce all'irrobustimento del cuore e lo rende più efficiente in termini di circolazione linfatica.

0
50%
0
50%
Condividi su Facebook
Tag e gruppi: Salute  Fitness  


Licenza foto #1 : Vic - CC BY 2.0 foto modificata
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Domande nuove | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook