Perché si dice che il diavolo fa le pentole ma non i coperchi?
Ti trovi in » Italiano » Modi di dire

Quando si parla finiamo spesso per ricordare o sentire delle massime popolari, tra cui "Il diavolo fa le pentole ma non i coperchi", che talvolta è usato pure al singolare. Può capitare cioè di sentire dire che il "diavolo fa la pentola ma non il coperchio". Singolare o plurale, il significato rimane comunque lo stesso ed è quello che approfondiremo qui di seguito. Perché come succede anche in molti altri casi, in realtà non sempre si conosce l'origine del modo di dire né che cosa significhi veramente.

Una data precisa attestante la nascita di quest'espressione non c'è, si sa però che era già presente nel "Dizionario ottocentesco" di Tommaseo e che quindi la sua origine è abbastanza antica. Potremmo attribuire parte della sua popolarità alla figura del diavolo, molto ricorrente nella tradizione dei proverbi, figura che personifica da sempre il male e gli istinti maligni che si affacciano nell'anima umana.
Inoltre possiamo stabilire con certezza che l'origine sia italiana, tuttavia la sua grande popolarità ha superato i confini nostrani ed è stato tradotto anche in Spagna, "El diablo hace las ollas, pero no las tapas", ed in Francia, "Le diable fait les pots mais pas les couvercles".

Per capirne il significato analizziamo il contesto creato dalle parole: abbiamo una pentola senza coperchio, che cosa comporta? Che possiamo vederne senza problemi il suo contenuto. Ecco che in senso figurato il detto "Il diavolo fa le pentole ma non i coperchi" vuol dire che è facile compiere degli inganni, delle azioni o gesti cattivi e spregevoli, ma non è altrettanto facile riuscire a nasconderli, vengono scoperti in tempi rapidi. In poche parole, se si è colpevoli, sicuramente la propria responsabilità verrà fuori.

2
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag e gruppi: Modi di dire  Significati  


Licenza foto #1 : Pubblico dominio
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Domande nuove | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook