Perché si suda?
Ti trovi in » Salute » Corpo

La sudorazione è una normale funzione fisiologica del nostro corpo al pari della respirazione e della digestione per esempio. Essa è fondamentale per regolare la temperatura dell'organismo in relazione alle condizioni climatiche esterne, per questo si tende a sudare in estate e quando fa caldo.
Attraverso il sudore, quindi, si controlla la nostra temperatura corporea, si eliminano i sali e i liquidi e si mantiene l'equilibrio idro-elettrolitico, che è rilevante per tutte le funzioni organiche.

Il sudore viene prodotto da due tipi di ghiandole, le eccrine e le apocrine. Facciamo questa distinzione in quanto il sudore di per sé si forma in maniera inodore, infatti è costituito al 90% da acqua e il restante 10% da cloruro di sodio ed altre molecole minori, ma a seconda delle ghiandole che lo producono può avere un odore sgradevole.
Quante volte vi siete chiesti perché il sudore puzza? L'odore forte si ha quando sono le ghiandole apocrine a produrre il sudore; questo particolare tipo di sudore infatti non ha una partecipazione significativa nella termoregolazione, bensì ce l'ha per l'odore corporeo. Esso è ricco di aminoacidi, trigliceridi, proteine, acidi grassi ed altre sostanze che si ossidano e irrancidiscono facilmente, quindi di base è già più forte e si propaga poi in alcune zone del corpo più calde dove è altresì più facile trovare un maggior numero di batteri. Stiamo parlando per esempio della zona genitale, del cavo ascellare e del cuoio capelluto che rappresentano un terreno fertile per la proliferazione di molti gruppi di microbi che quando le temperature corporee salgono e vi è anche un alto grado di umidità, alzano il livello del pH e trasformano chimicamente la composizione iniziale ed originale del sudore. Per questo quando dopo un grande sforzo fisico si suda e si percepisce un odore forte e pungente.

In ultimo, chiariamo anche che la predisposizione alla sudorazione è diversa da soggetto a soggetto: durante un'attività fisica, una sauna o ancora in spiaggia al mare, persone diverse, con caratteristiche fisiche diverse, avranno una sudorazione differente, tanto a livello di quantità che di odore. La quantità e l'intensità del sudore apocrino infatti dipende dallo stato emotivo, dall'età, dal sesso, dall'abbigliamento, ma anche dall'igiene personale e dall'alimentazione.

3
75%
1
25%
Condividi su Google+
Tag e gruppi: Corpo  

Commenta o integra questa risposta tramite Facebook

Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio - Diritti riservati
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Domande nuove | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook