Qual è il serpente più lungo del mondo?
Ti trovi in » Animali » Serpenti

Il pitone reticolato Il pitone reticolato a confronto con un uomo
Il serpente più lungo del mondo è il famoso pitone reticolato (nome scientifico Python reticulatis), che normalmente arriva a misurare la lunghezza di 6 metri, ma in alcuni casi può arrivare a lunghezze più elevate, al proposito è stato documentato un esemplare lungo addirittura 10 metri nel lontano 1912, a Sulawesi in Indonesia.

Più recentemente la lunghezza elevata di 7,70 metri, sempre per un esemplare di pitone reticolato, è stata riscontrata in un esemplare tenuto in cattività a Kansas City (USA).
Il pitone reticolato ha una struttura non eccessivamente spessa e possiede una grossa testa, la sua coda occupa circa il 14% dell'intera lunghezza.

Ha il corpo giallo oppure dorato con disegni neri, è anche un abile nuotatore e arrampicatore, a differenza dell'Anaconda (il grosso serpente che vive in Sudamerica) preferisce trascorrere più tempo strisciando sulla terra che in acqua.
Si nutre essenzialmente di prede diverse con dimensioni medio piccole, come topi, uccelli, rane e grossi pesci, ma in alcuni casi è stato riscontrato che può divorare un intero coccodrillo, inoltre in Indonesia si è scoperto che può divorare perfino il corpo di un uomo.

4
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Serpenti  Rettili  Lunghezza  


Licenza foto #1 Il pitone reticolato: Mariluna - CC BY SA 3.0
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Privacy | Segnala abusi
Genio su Facebook