Quando bisogna fare la carta di identità ai minori?
Ti trovi in » Società » Documenti

La carta di identità per i minori è sempre consigliata

La carta di identità per i minori è sempre consigliata

Anni fa la carta d’identità non poteva essere rilasciata prima dei 14 anni, attualmente invece non ci sono più limiti di età e possono averla anche i neonati, se poi si deve viaggiare all'estero la carta d'identità è un documento indispensabile. Infatti dal 2011 per viaggiare all’estero è necessario che ciascuno abbia un proprio documento di viaggio e non basta più la vecchia iscrizione del minore nel passaporto dei genitori.
Per i minori che non devono viaggiare all’estero, la carta è sempre consigliata per accedere ad alcune strutture come musei, centri sportivi, alberghi e mezzi pubblici, oltre al fatto che fornire una carta di identità ad un minore significa comunque dare delle garanzia e tutele ad una persona potenzialmente indifesa.
Normalmente le carte di identità valgono 10 anni o più, nel caso di minori la loro durata è inferiore e addirittura di soli 3 anni per i neonati.
La carta d’identità per minori può essere chiesta da 0 a 17 anni presso gli Uffici del Comune di residenza. Anche i minori stranieri possono richiederla ma in questo caso il documento non varrà ai fini dell’espatrio.
I minori di 14 anni possono utilizzare la carta d’identità per andare all’estero soltanto se viaggiano insieme ad almeno uno dei genitori, altrimenti è necessario che siano muniti dell’autorizzazione della Questura oppure dalle Autorità consolari.
Se i genitori lo desiderano, possono aggiungere il nome dei genitori (o del suo tutore) sulla carta d’identità del piccolo.
Cosa serve per fare la carta di identità ad un minore?

Per l’emissione della carta di identità bisogna recarsi all’Ufficio del Comune di residenza, muniti delle seguenti:

- 3 fototessere recenti ed uguali
- Presenza del minore se ha compiuto almeno 12 anni
- Almeno un genitore se il documento in questione non serve per l’espatrio, entrambi i genitori se il documento serve invece per uscire dall'Italia.
- Documento di identità dei genitori.

In ogni caso, anche per evitare disguidi, vi consigliamo di consultare preventivamente il sito web del comune di residenza o di contattare gli uffici anagrafe.

3
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Documenti  Bambini  Genitori  


Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio - Adv Solutions SRL 
(Siamo online dal 2005)

Home Genio | Segnalazioni