Quanti mondiali ha vinto l'Argentina?
Ti trovi in » Sport » Calcio

Il trionfo dell'Argentina nella coppa del mondo del 2022

Il trionfo dell'Argentina nella coppa del mondo del 2022

L'argentina ha vinto tre edizioni del mondiale di calcio, rispettivamente nel 2022, 1986 e 1978.

L'ultimo mondiale è stato conquistato nel 2022 in Qatar nello stadio Iconico di Lusail, in una edizione contrassegnata dagli scandali per le morti nella costruzione degli stadi e per le mazzette che avrebbero raggiunto parlamentari europei socialisti, per favorire l'immagine e l'integrazione del paese arabo.
L'Argentina allenata dal tecnico Scaloni conquista il suo terzo mondiale dopo un'alternanza di emozioni e capovolgimenti che è raro vedere in una finale mondiale. A distanza di ben 36 anni dalla Coppa del mondo vinta con Maradona, il protagonista di questa edizione è Lionel Messi che corona una carriera straordinaria con il trofeo più importante e sognato da ogni calciatore.
L'argentina sconfigge in finale la Francia allenata dall'ex centrocampista della Juventus Didier Deschamps, che cade sotto i colpi di Leo Messi e di un altro bianconero, Angel Di Maria. E' proprio El Fideo (come viene soprannominato) che si procura prima il rigore trasformato dalla Pulce, poi suggella la propria ottima prestazione con il gol del 2-0, arrivato al termine di un'azione che rasenta la perfezione stilistica.
Nel finale del secondo tempo il CT Scaloni toglie Di Maria e la nazionale si spegne piano piano. Sale sul trono Mbappé che segna due gol tra l'80' e l'81' e prolunga il match ai supplementari. Finale tesissima, fino al minuto 109, quando Messi firma la doppietta personale, annullato nuovamente dal secondo penalty segnato da Mbappé. Il match si decide così ai rigori: segnano Messi e Mbappé, così come Dybala e Paredes, decidono il gol di Montiel e gli errori di Coman e Tchouameni.
Il primo trionfo del 1978 l'Argentina lo ottenne in casa, battendo 3-1 in finale l'Olanda dopo i tempi supplementari. Mentre la vittoria del 1986 è stato ottenuta grazie al fuoriclasse Diego Armando Maradona che guidò la squadra al successo nella finale allo Stadio Azteca, battendo la la Germania Ovest per 3-2.

Le sconfitte in finale sono 3 e sono state incassate nel 1930 (4-2 dall'Uruguay), nel 1990 (1-0 con la Germania all'Olimpico di Roma) ed infine nel 2014, quando proprio Messi e compagni vennero battuti nei tempi supplementari dalla Germania, con un gol di Mario Gotze al 113° minuto.

3
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Calcio  Mondiali  









A che cosa servono i fanghi alle alghe?











Perché la palla da rugby è ovale?








Cos'è la scatola nera?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Siamo online dal 2005)

Indice Genio | Argomenti