Come si calcola la media?
Ti trovi in » Scienze » Matematica

Un concetto molto importante, in quanto utile, è quello della media aritmetica. Saper eseguire il relativo calcolo è d'aiuto nella vita di tutti i giorni, a prescindere dagli scopi. Può essere per un dato curioso, come per esempio l'età media degli abitanti di un condominio, oppure per valutare un consumo, come per esempio la spesa media in un anno per la luce e/o il gas.
La media aritmetica è un numero che concentra in sé tanti altri numeri; è una rappresentazione d'insieme, un valore che li rappresenta tutti, collocandosi alla loro metà. Il calcolo per ottenerla è molto semplice, consiste in un'addizione ed in una divisione. Si sommano infatti tutti i valori che si hanno ed il totale si divide per il numero dei valori.

La definizione di media aritmetica è quindi data da X1 + X2 + X3 + ... + XN : N. Vediamo ora insieme con un esempio come il tutto si traduce a livello numerico.

Consideriamo che Pierino adora il gelato ed in estate spende quasi interamente la sua paghetta per comprare il gelato e consideriamo che:
a giugno spende 20 euro
a luglio spende 25 euro
ad agosto spende 15 euro
Qual è la sua spesa media estiva?

Qui le variabili X sono i soldi spesi ed N è 3, vale a dire i 3 mesi (giugno, luglio e agosto)
Allora si deve fare 20 + 25 + 15 = 60, quindi 60: 3 = 20, 20 euro è la spesa media mensile di Pierino per il gelato in estate.

3
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Matematica  Scuola  Bambini  


Licenza foto #1 : Pubblico dominio
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook