Quanto traffico consumano le chiamate WhatsApp?
Ti trovi in » Tecnologia » Whatsapp

Sulla scia di Viber e Skype, anche il noto servizio di messaggistica istantanea WhatsApp ha introdotto l'opzione per effettuare telefonate Voip verso i propri contatti (utenti Android e presto anche iOS).
Le chiamate sono gratuite e quindi comprese nell’abbonamento annuale di 0,89 € di WhatsApp, ma quanto costa in termini di traffico dati utilizzare questa nuova funzionalità?

Traffico generato per una chiamata di 1 minuto
Secondo l'applicazione Data Monitor, in grado di rilevare e monitorare il traffico dati in entrata ed in uscita, è stato constatato che una chiamata WhatsApp della durata di un minuto consuma circa 540 kB, a fronte dei 5 kilobyte necessari per l'invio di un messaggio di tipo testuale. Di conseguenza una conversazione di 10 minuti genera 5,4 MB di traffico dati, mentre per un ora si arriverebbe a 32,4 MB.

Il consumo non è dunque spropositato, ed inferiore se confrontato all'utilizzo di Viber, Skype e Hangouts ma, per evitare di generare un eccessivo traffico e superare eventuali soglie previste mensilmente dal gestore telefonico, è comunque consigliabile fare chiamate brevi, oppure effettuarle quando si è sotto copertura WiFi, così da non gravare sul consumo dati sotto rete mobile 3G e 4G.

1
100%
0
0%
Condividi su Facebook


Licenza foto #1 : downloadsource.fr - CC BY 2.0 foto modificata
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio - Adv Solutions SRL 
(Siamo online dal 2005)

Home Genio | Segnalazioni