Si scrive WhatsApp, Wazzap o WhatsUp?
Ti trovi in » Italiano » Vocaboli

Qual è la forma giusta tra WhatsApp, Wazzap o What'sUp?
Naturalmente occorre distinguere i vari termini in base a cosa vogliamo riferirci. Si tratta della celebre applicazione di messaggistica istantanea, oppure un’espressione in inglese che vogliamo rivolgere a qualcuno in una conversazione?

Il termine corretto per indicare il servizio di messaggistica istantanea è WhatsApp, il nome dell’applicazione nasce infatti dalla frase inglese What’s up?, che significa “Come va?” e che viene spesso usata soprattutto nel linguaggio parlato, specialmente come incipit di conversazione, proprio per chiedere al proprio interlocutore come stia, come stanno andando le cose.

Il nome dell’applicazione WhatsApp ormai fa parte del lessico quotidiano gran parte delle persone, ma per molti risulta difficile il modo in cui scriverlo: nelle comunicazioni informali si trovano infatti scritture di ogni genere (wattsap, wattsapp, uotsap, uatsapp, watsap,uatsap, uorzap, wazzap…) mentre per quanto riguarda la pronuncia, quella più utilizzata è “uozzap”.
Il nome dell’applicazione WhatsApp viene inoltre utilizzato come metonimia per indicare in generale un messaggio: si sente spesso dire “ti mando un uozzap”, per dire “ti invio un messaggio tramite l’applicazione WhatsApp”.

2
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Vocaboli  Inglese  Whatsapp  


Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Segnala