Si scrive Aquila o Acquila?
Ti trovi in » Italiano » Vocaboli

La lettera Q spesso ci manda in confusione, è capace di farci insorgere dei dubbi circa il suo corretto utilizzo. Sappiamo che uno dei beni primari, l'acqua, viene scritta precedendo la Q con la C e quindi non è da escludere che ci venga da dubitare se uno dei rapaci più famosi al mondo si scriva nella forma "Aquila" o "Acquila".

La C che viene prima della Q possiamo definirla muta, leggendola non si sente, per questo l'errore a livello orale non si percepisce. L'errore è a livello visuale, scritto ed è proprio la forma "Acquila" ad essere sbagliata, inammissibile. L'unica forma corretta è Aquila", con la Q che segue la lettera A. Come nel caso di

Ricordiamo infatti che buona parte delle parole che hanno in sequenza le lettere C e Q derivano dal termine "Acqua", come "Acquaticità" per esempio. Abbiamo specificato buona parte e non tutte le parole perché ce ne sono altre indipendenti, non legate all'acqua, che hanno bisogno della C prima della Q, come per esempio i verbi "Acquistare" e "Acquisire".

1
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Vocaboli  Grammatica  


Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Privacy | Segnala abusi
Genio su Facebook