Si scrive Qual è o Qual'è?
Ti trovi in » Italiano » Vocaboli

Il dubbio nasce spesso perché l’occhio si abitua a vedere entrambe le forme circolare in rete, nei social o perfino in testi stampati. Eppure la grammatica italiana non lascia spazio a incertezze: la grafia corretta è qual è, senza apostrofo.

Perché “qual’è” non è corretto
Molti pensano che l’apostrofo sia necessario, come avviene per altre elisioni, ad esempio in “l’acqua” da “la acqua”. In realtà, la parola qual non è una variante tronca ma una forma autonoma, usata davanti a vocale o consonante. Non c’è dunque nessuna caduta di lettere da segnalare, e per questo l’apostrofo diventa un errore.

Un errore frequente anche nei testi ufficiali
Capita di trovare “qual’è” persino in documenti pubblici o libri, segno che il dubbio non è affatto raro. La consuetudine visiva porta molte persone a pensare che entrambe le versioni siano accettabili. Alcuni linguisti hanno notato che si tratta di uno degli errori più diffusi della lingua scritta italiana, al pari di “pò” invece di “po’”.

Un consiglio pratico per ricordarlo
Per non sbagliare basta memorizzare questa regola: qual è sempre forma completa e non tronca, quindi non vuole apostrofo. Un modo semplice è accostarla ad altre espressioni simili: scriveremmo “tal è” con l’apostrofo? No. Lo stesso vale per “qual è”.

1
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Vocaboli  Grammatica  









Che cos'è un poke su Facebook?











Come mettere lo smalto semipermanente a casa?








A che cosa servono i fanghi alle alghe?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Online dal 2005)

Home Genio | Argomenti