Frasi di Alexis Carrel
La scheda di Alexis Carrel
Chirurgo, biologo
Nascita: Sainte Foy lès Lyon (Francia) il 28/6/1873data morte il 5/11/1944
Alexis Carrel è stato un Biologo, medico e scrittore francese nato il 29 giugno 1873 a  Sainte-Foy-lès-Lyon, Dopo aver frequentato l’università di medicina a Lione, nel 1902 si dedica allo sviluppo di nuove tecniche per la chirurgia vascolare . Nel 1904 si trasferì negli Stati Uniti e lavorò all'Università di Chicago e al Rockefeller Institute di New York, dove eseguì una serie di trapianti d'organo sperimentali. Nel 1912 ottenne il Premio Nobel per la medicina e la fisiologia per i lavori sulle suture vascolari, sul trapianto degli organi e sulla coltivazione a lunga scadenza di tessuti in vitro. Durante la prima guerra mondiale tornò in Francia a Rond Royal, un ospedale dedicato alle indagini sulle ferite da schegge. In collaborazione con Henry D. Dakin , mise a punto una potentissima soluzione antisettica a base di acido ipocloroso, chiamata Soluzione Dakin-Carrel, per mezzo della quale riuscì a salvare moltissime vite, fu infatti ampiamente utilizzata durante la guerra. Con la collaborazione tecnica dell'aviatore Charles Lindberg costruì un cuore meccanico per irrigare organi e tessuti che devono essere tenuti in vita fuori dal corpo. Questa innovativa pompa di perfusione fu presentata al Congresso di Citologia tenutosi a Stoccolma nel 1936. Nel 1941 fu accusato di collaborare con i nazisti, tuttavia respinse tali accuse, di cui non vi sono prove. Morì il 5 novembre 1944 all'età di 71 anni.
Cerca autore su Amazon
Condividi su Facebook
La più letta di “Alexis carrel”
Le profonde modificazioni imposte dalle applicazioni della scienza alle abitudini dell'umanità sono recenti: ci troviamo ancora in piena rivoluzione, in modo che è difficile conoscere che effetto abbino avuto sugli esseri umani civili la sostituzione della nostra attuale esistenza artificiale alle primitive condizioni naturali di vita e il grande cambiamento di un ambiente
Tratta da: L’uomo questo sconosciuto - BompianiAlexis Carrel  

Fra le scienze della materia bruta e quelle degli esseri viventi vi è una singolare differenza. L'astronomia, la meccanica, e la fisica hanno per base concetti passibili d'essere espressi in un linguaggio matematico, in forma nitida ed elegante.
Alexis Carrel   Inserita: 24/03/2021 Tratta da: L’uomo questo sconosciuto - Bompiani

L'intelligenza è il più delle volte usata da chi non possiede altre qualità.
Alexis Carrel   Inserita: 09/03/2021

Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore. Molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità.
Alexis Carrel   Inserita: 09/03/2021

Ciascuno di noi non è che una processione di fantasmi fra i quali marcia la realtà inconoscibile. La nostra ignoranza è grandissima. La maggior parte delle questioni che si pongono gli studiosi degli esseri umani rimangono senza risposta.
Alexis Carrel   Tratta da: L’uomo questo sconosciuto - Bompiani 

L'ignoranza di noi stessi è di natura particolare: non deriva nè dalla difficoltà di procurarci le necessarie informazioni, nè dalla loro insensatezza.
Alexis Carrel   Tratta da: L’uomo questo sconosciuto - Bompiani 

Cesare, Napoleone, Mussolini: tutti i grandi conduttori di popoli crescono oltre la statura umana.
Alexis Carrel   

Osservare è meno facile che ragionare. È risaputo che: Scarse osservazioni e molti ragionamenti sono causa di errore. Molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità.
Alexis Carrel   

La scienza deve essere compresa nel suo significato più ampio, come un metodo per capire tutta la realtà osservabile, e non semplicemente come uno strumento per acquisire conoscenze specialistiche.
Alexis Carrel   

L'amore ha due leggi: la prima, amare gli altri; la seconda, eliminare da noi stessi quello che impedisce agli altri d'amarci.
Alexis Carrel   

Scopo della civiltà, non è il progresso della scienza e delle macchine, ma dell'uomo.
Alexis Carrel   

L'educazione è il modo con cui i genitori trasmettono i loro difetti ai figli.
Alexis Carrel   

 12 frasi di 'alexis carrel' su 12 in archivio 


Antonino
Zichichi
Alexander
Graham
Bell


AUTORI per Tipo

Cinema (512)
Letteratura (252)
Musica (127)
Spettacolo (120)
Politica (100)
Sport (94)
Filosofia (73)
Giornalismo (67)
Economia (57)
Scienze (54)
Religione (54)
Arte (52)
Storia (41)
Varie (21)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Per Webmaster