Frasi sulle scienze

Frasi sulle scienze
Frasi, citazioni e aforismi sulle scienze, materia di studio che comprende la biologia, la fisica e la chimica.
“Fra le scienze della materia bruta e quelle degli esseri viventi vi è una singolare differenza. L'astronomia, la meccanica, e la fisica hanno per base concetti passibili d'essere espressi in un linguaggio matematico, in forma nitida ed elegante.
”Alexis Carrel Inserita: 24/03/2021 Tratta da: L’uomo questo sconosciuto - Bompiani
“Le profonde modificazioni imposte dalle applicazioni della scienza alle abitudini dell'umanità sono recenti: ci troviamo ancora in piena rivoluzione, in modo che è difficile conoscere che effetto abbino avuto sugli esseri umani civili la sostituzione della nostra attuale esistenza artificiale alle primitive condizioni naturali di vita e il grande cambiamento di un ambiente
”Alexis Carrel Inserita: 18/03/2021 Tratta da: L’uomo questo sconosciuto - Bompiani
“La passione per la conoscenza, la curiosità, la creatività sono aspetti comuni che accomunano scienza ed arte. Per fare questo mestiere ci vuole molta pazienza, molta dedizione.
”Fabiola Gianotti Inserita: 24/02/2021 Tratta da: Intervista TV a 'Che tempo che fa' del 03/02/20
“La politica ignora la scienza e se ne occupa soltanto quando può essere strumentalizzata per enfatizzare una posizione o per accontentare un bacino elettorale.
”Ilaria Capua Inserita: 10/12/2019 Tratta da: L’Abbecedario di Montecitorio
“La saggezza non è comunicabile. La scienza si può comunicare, ma la saggezza no. Si può trovarla, si può viverla, si può farsene portare, si possono fare miracoli con essa, ma dirla e insegnarla non si può.
”Hermann Hesse Inserita: 15/01/2019
“Io non sono arguto, ma mi piace osservare. In milioni hanno visto la mela cadere, ma Newton è stato quello che si è chiesto perché.
”Bernard Baruch Inserita: 21/02/2017
“Scopo della scienza non è tanto quello di aprire le porte all'infinito sapere, quanto quello di porre una barriera all'infinita ignoranza.
”Bertolt Brecht Inserita: 06/10/2016
“Il poeta comprende la natura meglio che lo scienziato.
”Novalis Inserita: 29/09/2014
“La scienza deve essere compresa nel suo significato più ampio, come un metodo per capire tutta la realtà osservabile, e non semplicemente come uno strumento per acquisire conoscenze specialistiche.
”Alexis Carrel
“Le scienze nutrono i giovani e sono la consolazione dei vecchi. La scienza ci abbrevia la vita, che è già breve di suo.
”Michail Bulgakov Tratta da: Il Maestro e Margherita - Newton Compton
“La competizione nella scienza è molto utile per dare il meglio di noi stessi e per far avanzare le conoscenze.
”Fabiola Gianotti Tratta da: Intervista a 'ISPI' del 20/05/2019
“La scienza si basa sulla dimostrazione sperimentale e la religione si basa su principi completamente opposti, cioè sulla fede, tanto più benemerito chi crede senza aver visto. E la scienza non potrà mai dimostrare l'esistenza o la non esistenza di Dio.
”Fabiola Gianotti
“Credo in Dio. La scienza e la religione devono restare su due strade separate.
”Fabiola Gianotti
“I dogmi religiosi, politici, scientifici, derivano dalla convinzione erronea che il pensiero può contenere e racchiudere la realtà o la verità.
”Eckhart Tolle
“I sacrifici a noi richiesti sono grandi, che lo vogliamo o no; dobbiamo continuare ad accettarli. Fra noi ha preso corpo una tendenza a disprezzare ragione e scienza: è un falso ritorno alla natura. Ciò dipende non dal disprezzo, ma dalla soggezione dell'intelletto. Tecnica e natura non sono in contraddizione, se così le intendessimo, ciò sarebbe un sintomo di disordine presente nella vita. L'uomo che tenta di scusare la propria incapacità addebitandola ai propri mezzi senz'anima, somiglia al millepiedi della favola, condannato all'immobilità perché troppo occupato a contare i propri arti.
”Ernst Junger
“La scienza mi dice che deve esserci un Dio, la mente che non lo comprenderò mai, il cuore che non sono tenuto a farlo.
”Dan Brown Tratta da: Angeli e demoni - Mondadori
“I dibattiti scientifici devono avvenire secondo me tra esperti, e non tra esperti e persone che non lo sono.
”Roberto Burioni
“Soltanto l'amore divino concede le chiavi della scienza.
”Arthur Rimbaud
“Il mio carburante televisivo è sempre stato il background scientifico e la voglia di fare da ponte tra il mondo della ricerca e la gente comune. Si dice che la scienza non è finita finché non è divulgata. È così: se non la si divulga che senso ha?
”Alberto Angela Tratta da: Corriere - 24/12/2017
“La scienza senza la religione è zoppa, la religione senza scienza è cieca
”Albert Einstein
“Non la scienza, ma la carità ha trasformato il mondo, in alcuni periodi; e solo pochissimi uomini son passati alla storia per la scienza; ma tutti potranno rimanere imperituri, simbolo dell'eternità della vita, in cui la morte non è che una tappa, una metamorfosi per un più alto ascenso, se si dedicheranno al bene.
”Giuseppe Moscati
“La scienza non ci ha ancora insegnato se la pazzia sia o no più sublime dell'intelligenza.
”Edgar Allan Poe
“E' così bello fissare il cielo e accorgersi di come non sia altro che un vero e proprio immenso laboratorio di fisica che si srotola sulle nostre teste.
”Margherita Hack
“Se l'umanità non progredisce nella stessa misura in tutte le parti del mondo la responsabilità non è della scienza, ma dell'ignoranza dei benefici che se ne possono trarre e delle cattive scelte politiche.
”Norberto Bobbio
“La più sublime, la più nobile tra le fisiche scienze ella è senza dubbio l'astronomia. L'uomo s'innalza per mezzo di essa come al di sopra di sé medesimo, e giunge a capire la causa dei fenomeni più straordinari.
”Giacomo Leopardi
“La scienza è competitiva, aggressiva, esigente. Ma è anche una fonte di immaginazione ed inspirazione, è edificante.
”Vera Rubin
“Nessun problema di osservazione non sarà risolto da altri dati.
”Vera Rubin
“La scienza progredisce meglio quando delle osservazioni ci costringono a modificare i nostri preconcetti.
”Vera Rubin
“Al mondo ci sono varie categorie di scienziati; gente di secondo e terzo rango, che fanno del loro meglio ma non vanno lontano. C'è anche gente di primo rango, che arriva a scoperte di grande importanza, fondamentale per lo sviluppo della scienza. Ma poi ci sono i geni come Galileo e Newton.
”Enrico Fermi
“La professione del ricercatore deve tornare alla sua tradizione di ricerca per l'amore di scoprire nuove verità. Poiché in tutte le direzioni siamo circondati dall'ignoto e la vocazione dell'uomo di scienza è di spostare in avanti le frontiere della nostra conoscenza in tutte le direzioni, non solo in quelle che promettono più immediati compensi o applausi.
”Enrico Fermi Frasi dalla n° 1 al n° 30 di 'Scienze' su 30 Totali