Frasi sulle scienze

Frasi sulle scienze
Frasi, citazioni e aforismi sulle scienze, materia di studio che comprende la biologia, la fisica e la chimica.
“La saggezza non è comunicabile. La scienza si può comunicare, ma la saggezza no. Si può trovarla, si può viverla, si può farsene portare, si possono fare miracoli con essa, ma dirla e insegnarla non si può.
”Hermann Hesse Inserita: 15/01/2019
“Io non sono arguto, ma mi piace osservare. In milioni hanno visto la mela cadere, ma Newton è stato quello che si è chiesto perché.
”Bernard Baruch Inserita: 21/02/2017
“Scopo della scienza non è tanto quello di aprire le porte all'infinito sapere, quanto quello di porre una barriera all'infinita ignoranza.
”Bertolt Brecht Inserita: 06/10/2016
“Il poeta comprende la natura meglio che lo scienziato.
”Novalis Inserita: 29/09/2014
“Soltanto l'amore divino concede le chiavi della scienza.
”Arthur Rimbaud
“Il mio carburante televisivo è sempre stato il background scientifico e la voglia di fare da ponte tra il mondo della ricerca e la gente comune. Si dice che la scienza non è finita finché non è divulgata. È così: se non la si divulga che senso ha?
”Alberto Angela Tratta da: Corriere - 24/12/2017
“La scienza senza la religione è zoppa, la religione senza scienza è cieca
”Albert Einstein
“Non la scienza, ma la carità ha trasformato il mondo, in alcuni periodi; e solo pochissimi uomini son passati alla storia per la scienza; ma tutti potranno rimanere imperituri, simbolo dell'eternità della vita, in cui la morte non è che una tappa, una metamorfosi per un più alto ascenso, se si dedicheranno al bene.
”Giuseppe Moscati
“La scienza non ci ha ancora insegnato se la pazzia sia o no più sublime dell'intelligenza.
”Edgar Allan Poe
“E' così bello fissare il cielo e accorgersi di come non sia altro che un vero e proprio immenso laboratorio di fisica che si srotola sulle nostre teste.
”Margherita Hack
“Se l'umanità non progredisce nella stessa misura in tutte le parti del mondo la responsabilità non è della scienza, ma dell'ignoranza dei benefici che se ne possono trarre e delle cattive scelte politiche.
”Norberto Bobbio
“La più sublime, la più nobile tra le fisiche scienze ella è senza dubbio l'astronomia. L'uomo s'innalza per mezzo di essa come al di sopra di sé medesimo, e giunge a capire la causa dei fenomeni più straordinari.
”Giacomo Leopardi
“La scienza è competitiva, aggressiva, esigente. Ma è anche una fonte di immaginazione ed inspirazione, è edificante.
”Vera Rubin
“Nessun problema di osservazione non sarà risolto da altri dati.
”Vera Rubin
“La scienza progredisce meglio quando delle osservazioni ci costringono a modificare i nostri preconcetti.
”Vera Rubin
“Al mondo ci sono varie categorie di scienziati; gente di secondo e terzo rango, che fanno del loro meglio ma non vanno lontano. C'è anche gente di primo rango, che arriva a scoperte di grande importanza, fondamentale per lo sviluppo della scienza. Ma poi ci sono i geni come Galileo e Newton.
”Enrico Fermi
“La professione del ricercatore deve tornare alla sua tradizione di ricerca per l'amore di scoprire nuove verità. Poiché in tutte le direzioni siamo circondati dall'ignoto e la vocazione dell'uomo di scienza è di spostare in avanti le frontiere della nostra conoscenza in tutte le direzioni, non solo in quelle che promettono più immediati compensi o applausi.
”Enrico Fermi Frasi dalla n° 1 al n° 17 di 'Scienze' su 17 Totali