Frasi sulle scienze
Scienze
Frasi sulle scienze
Pagina 1/2
Frasi, citazioni e aforismi sulle scienze, materia di studio che comprende la biologia, la fisica e la chimica.
Condividi su Facebook
Le tecniche sperimentali sono probabilmente il settore della fisica che più ha risentito dei cambiamenti dell'organizzazione della scienza e del mutato rapporto tra fisica e tecnologia.
Giorgio Parisi  Novità: Inserita: 21/10/2021

Fra le scienze della materia bruta e quelle degli esseri viventi vi è una singolare differenza. L'astronomia, la meccanica, e la fisica hanno per base concetti passibili d'essere espressi in un linguaggio matematico, in forma nitida ed elegante.
Alexis Carrel   Inserita: 24/03/2021 Tratta da: L’uomo questo sconosciuto - Bompiani

Le profonde modificazioni imposte dalle applicazioni della scienza alle abitudini dell'umanità sono recenti: ci troviamo ancora in piena rivoluzione, in modo che è difficile conoscere che effetto abbino avuto sugli esseri umani civili la sostituzione della nostra attuale esistenza artificiale alle primitive condizioni naturali di vita e il grande cambiamento di un ambiente
Alexis Carrel   Inserita: 18/03/2021 Tratta da: L’uomo questo sconosciuto - Bompiani

La passione per la conoscenza, la curiosità, la creatività sono aspetti comuni che accomunano scienza ed arte. Per fare questo mestiere ci vuole molta pazienza, molta dedizione.
Fabiola Gianotti   Inserita: 24/02/2021 Tratta da: Intervista TV a 'Che tempo che fa' del 03/02/20

La politica ignora la scienza e se ne occupa soltanto quando può essere strumentalizzata per enfatizzare una posizione o per accontentare un bacino elettorale.
Ilaria Capua   Inserita: 10/12/2019 Tratta da: L’Abbecedario di Montecitorio

La saggezza non è comunicabile. La scienza si può comunicare, ma la saggezza no. Si può trovarla, si può viverla, si può farsene portare, si possono fare miracoli con essa, ma dirla e insegnarla non si può.
Hermann Hesse   Inserita: 15/01/2019

Io non sono arguto, ma mi piace osservare. In milioni hanno visto la mela cadere, ma Newton è stato quello che si è chiesto perché.
Bernard Baruch   Inserita: 21/02/2017

Scopo della scienza non è tanto quello di aprire le porte all'infinito sapere, quanto quello di porre una barriera all'infinita ignoranza.
Bertolt Brecht   Inserita: 06/10/2016

Il poeta comprende la natura meglio che lo scienziato.
Novalis   Inserita: 29/09/2014

La guerra distrugge tutto quello che Dio può dare: la religione, lo stato, il matrimonio, la proprietà, la reputazione, la scienza ecc...
Martin Lutero   

Noi riteniamo che non ci sia progresso ma che ci sia regressione, imbarbarimento, quando le tecnologie determinano danni psicosociali che sono connessi al venire meno dell'identità parentale genetica del nascituro. È il caso della fecondazione eterologa che determina un'inaccettabile dissociazione tra filiazione sociale e filiazione biologica, una frattura tra parentela genetica, parentela gestazionale e responsabilità educativa, con danni psicologici inevitabili e irreparabili sul nascituro. Né si dica, come è stato detto più volte, che il concetto di genitorialità oggi sta evolvendo verso nuovi orizzonti perché gli orizzonti dei genitori sono diversi da quelli del bambino, specie se si considera che la coppia oggi è sempre più precaria e quindi abbisogna di scelte meditate e per così dire ortodosse. Basta vedere le statistiche per leggere numeri allarmanti. Né si opponga quella provocazione che sento spesso ripetere, qui come anche in dibattiti pubblici, che l'Italia è piena di figli dell'eterologa, perché frutto del rapporto di una donna con il lattaio di turno. Crediamo che quando si va a scomodare la scienza per sopperire alle carenze della natura, non si possono imitare le stravaganze, le degenerazioni della natura, ma che si debba salvare una connotazione il più possibile naturale al ruolo genitoriale, escludendo quindi il caos di figure socialmente inedite e di difficile definizione.
Maria Elisabetta Alberti Casellati   

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
Albert Einstein   

Per me la disintegrazione dell'atomo fu la disintegrazione del mondo intero: tutto a un tratto caddero le mura più formidabili. Tutto si rivelò instabile, incerto, insicuro. Non sarei restato sorpreso se una pietra si fosse disciolta in aria davanti ai miei occhi. La scienza sembrava annichilata.
Vasilij kandinskij   

La scienza deve essere compresa nel suo significato più ampio, come un metodo per capire tutta la realtà osservabile, e non semplicemente come uno strumento per acquisire conoscenze specialistiche.
Alexis Carrel   

Le scienze nutrono i giovani e sono la consolazione dei vecchi. La scienza ci abbrevia la vita, che è già breve di suo.
Michail Bulgakov   Tratta da: Il Maestro e Margherita - Newton Compton 

La competizione nella scienza è molto utile per dare il meglio di noi stessi e per far avanzare le conoscenze.
Fabiola Gianotti   Tratta da: Intervista a 'ISPI' del 20/05/2019 

La scienza si basa sulla dimostrazione sperimentale e la religione si basa su principi completamente opposti, cioè sulla fede, tanto più benemerito chi crede senza aver visto. E la scienza non potrà mai dimostrare l'esistenza o la non esistenza di Dio.
Fabiola Gianotti   

Credo in Dio. La scienza e la religione devono restare su due strade separate.
Fabiola Gianotti   

I dogmi religiosi, politici, scientifici, derivano dalla convinzione erronea che il pensiero può contenere e racchiudere la realtà o la verità.
Eckhart Tolle   

I sacrifici a noi richiesti sono grandi, che lo vogliamo o no; dobbiamo continuare ad accettarli. Fra noi ha preso corpo una tendenza a disprezzare ragione e scienza: è un falso ritorno alla natura. Ciò dipende non dal disprezzo, ma dalla soggezione dell'intelletto. Tecnica e natura non sono in contraddizione, se così le intendessimo, ciò sarebbe un sintomo di disordine presente nella vita. L'uomo che tenta di scusare la propria incapacità addebitandola ai propri mezzi senz'anima, somiglia al millepiedi della favola, condannato all'immobilità perché troppo occupato a contare i propri arti.
Ernst Junger   

La scienza mi dice che deve esserci un Dio, la mente che non lo comprenderò mai, il cuore che non sono tenuto a farlo.
Dan Brown   Tratta da: Angeli e demoni - Mondadori 

I dibattiti scientifici devono avvenire secondo me tra esperti, e non tra esperti e persone che non lo sono.
Roberto Burioni   

Soltanto l'amore divino concede le chiavi della scienza.
Arthur Rimbaud   

Il mio carburante televisivo è sempre stato il background scientifico e la voglia di fare da ponte tra il mondo della ricerca e la gente comune. Si dice che la scienza non è finita finché non è divulgata. È così: se non la si divulga che senso ha?
Alberto Angela   Tratta da: Corriere - 24/12/2017 

La scienza senza la religione è zoppa, la religione senza scienza è cieca
Albert Einstein   

 Frasi dalla n° 1 al n° 25 di 'Scienze' su 35 Totali



Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Per Webmaster