Frasi sui genitori
Genitori
Frasi sui genitori
Pagina 1/7
Frasi e aforismi sui genitori e il loro importante ruolo in famiglia: i rapporti tra madre, padre e figli, le loro responsabilità educative e di tutela.
Condividi su Facebook
Con mio padre non è ancora tutto risolto, però almeno adesso ci parliamo.
Marcell Jacobs  Novità: Inserita: 01/08/2021

A differenza di tante altre bambine, io non ho mai realmente sognato di fare la ballerina. Sono nata poco prima della guerra, poi fummo sfollati a Gazzolo degli Ippoliti, provincia di Mantova, quindi a Cremona. Papà lo credevamo disperso in Russia. Io giocavo con le oche, ci si scaldava nella stalla. Non sapevo cosa fosse un giocattolo, al massimo la nonna mi cuciva bamboline di pezza. Progettavo di fare la parrucchiera, anche quando, dopo la guerra, ci trasferimmo in una casa popolare a Milano, quattro persone in due stanze. Però sapevo ballare e così allietavo tutti al dopolavoro ferroviario, dove mi portava papà. Fu un'amica dei miei che li convinse a portarmi all'esame di ammissione alla scuola di ballo della Scala. E mi presero solo per il bel faccino, perché ero nel gruppo di quelle in forse, da rivedere.
Carla Fracci   Inserita: 28/05/2021

I miei amici che vivono in America non sono mai usciti dalla loro città, ne conoscono ogni angolo ma non hanno visto altro. Io, a tredici anni, avevo già visto il mondo, senza paraocchi, e questo, insieme a un rapporto speciale con i miei genitori e le mie due sorelle, mi ha aiutato a costruire una grande fiducia in me stesso.
Kobe Bryant   Inserita: 09/01/2021

In quei giorni di contagio e disagio, il mestiere di genitore doveva essere ancora più complicato. Consisteva nel mettersi una maschera sopra la mascherina, nel sorridere senza far trapelare l'angoscia e nel tenere alto lo scudo dell'ironia per proteggere i figli dalle radiazioni della paura e da quelle non meno letali della retorica.
Massimo Gramellini   Inserita: 06/01/2021 Tratta da: C'era una volta adesso - Longanesi

Sono stato e sono molto felice. Il calcio mi ha dato tutto quello che avevo, più di quanto avessi mai immaginato. E se non avessi avuto quella dipendenza avrei potuto giocare molto di più. Ma oggi quello è passato, sto bene e quello che rimpiango di più è non avere i miei genitori. Esprimo sempre quel desiderio, un giorno in più con Tota (la madre) ma so che dal cielo è orgogliosa di me e che era molto felice.
Diego Armando Maradona   Inserita: 26/11/2020 Tratta da: Intervista a Clarin del 24/10/2020

Per noi italiani il richiamo di casa è forte. Senti che manca qualcosa. È stato un anno pesante. Comincio a sentire il peso degli amici lontani, dei genitori anziani che vedo di rado. Ma alla mia età faccio solo scelte professionali. Non potrò allenare 20 anni. È l’anagrafe a dirlo (…) È roba faticosa, la panchina. Quando torno a casa in Toscana mi sento un estraneo. Negli ultimi anni ci avrò dormito trenta notti
Maurizio Sarri   Inserita: 28/07/2020

Ci sono due eredità durevoli che si possono lasciare ai figli. Una sono le radici. L'altra le ali.
Hodding Carter II   Inserita: 01/06/2020

 Una figura indispensabile

George Herbert di Cherbury   Inserita: 19/03/2020

Spesso, tra bambini e genitori, si invertono le parti. I bambini, che sono degli osservatori finissimi, hanno pietà dei loro genitori e li assecondano per procurare loro una gioia.
Maria Montessori   Inserita: 21/06/2019

Sono diventato quello che sono, grazie ai miei genitori che mi hanno insegnato il sacrificio.
Luca Toni   Inserita: 14/05/2019

Se avrò dei bambini probabilmente un giorno mi faranno domande su di voi. Forse mi chiederanno come mai non avete fatto niente quando era ancora il tempo di agire. Voi dite di amare i vostri figli sopra ogni cosa, ma state rubando loro il futuro davanti agli occhi. [Dal discorso del 4/12/18 al COP24]
Greta Thunberg   Inserita: 27/04/2019

Un figlio porta uno sconvolgimento nella tua vita, che può far dimenticare i tuoi bisogni. Io, invece, ho capito che voglio continuare a prendermi cura di me stessa.
Alanis Morissette   Inserita: 07/04/2019

Mio padre mi ha fatto il più bel regalo che qualcuno poteva fare a un'altra persona: ha creduto in me.
Jim Valvano   Inserita: 19/03/2019

La saggezza del padre è il più grande ammaestramento per i figli.
Democrito   Inserita: 18/03/2019

 La salvezza

Sofocle   Inserita: 27/02/2019

Si ama la propria madre quasi senza saperlo, senza comprenderlo, perché è naturale come vivere; e avvertiamo la profondità delle radici di tale amore solo al momento della separazione finale. Nessun altro affetto è paragonabile a questo, perché tutti gli altri sono incidentali, mentre questo è innato.
Guy de Maupassant   Inserita: 08/05/2018

Il vero padre è colui che apre il cammino con la sua parola, non colui che ti trattiene nella rete del suo rancore.
Christian Bobin   Inserita: 18/03/2018

Vorrei raccontarti mille cose. Vorrei raccontarti tutto l'amore che ancora, dopo diciotto anni, provo per la tua mamma. Non pensare che ogni cosa sia identica al primo giorno. Le cose cambiano, e come in tutti i rapporti lunghi, capita anche di allontanarsi, di avere alti e bassi. Ma noi non abbiamo mai mollato, e siamo ancora qui, più affiatati che mai.
Nek   Inserita: 23/02/2018 Tratta da: Lettera a mia figlia sull'amore - Rizzoli

I miei genitori invece stanno, diciamo, un pochino più in periferia, meno giardini. Anche perché io vengo da una famiglia molto più modesta, anzi diciamo pure povera, anzi talmente povera che noi l'arcobaleno lo vediamo in bianco e nero.
Leonardo Pieraccioni   Inserita: 15/12/2017

I figli cominciano con l'amare i genitori. Dopo un po' li giudicano. Raramente, se non mai, li perdonano.
Oscar Wilde   Inserita: 13/10/2017 Tratta da: Una donna senza importanza

Non è vero che un buon genitore gioca con i figli
Raffaele Morelli   Inserita: 23/09/2017 Tratta da: Crescere senza educarli- Mondadori

La vita è come un viaggio in treno con le sue stazioni, i suoi cambi, i binari, i suoi incidenti. Nel nascere saliamo in treno e
ci troviamo con i nostri genitori e crediamo che sempre viaggeranno al nostro fianco, ma in qualche stazione loro scenderanno lasciandoci viaggiare da soli.
Nello stesso modo nel nostro treno saliranno altre persone significative: i nostri fratelli, amici, figli e anche l'amore della nostra vita. Molti scenderanno e lasceranno un vuoto permanente... altri passeranno inosservati!
Questo viaggio sarà ricco di gioie, dispiaceri, fantasie, attese e saluti. La riuscita di questo viaggio consiste nell'avere una buona relazione con tutti passeggeri, nel dare il meglio di noi stessi.
Il grande mistero è che non sappiamo in quale stazione scenderemo, per questo dobbiamo vivere nel migliore dei modi, amare, perdonare, offrire il meglio di noi. Così quando arriverà il momento di scendere lasceremo dei bei ricordi agli altri passeggeri...
Anonimo   Inserita: 11/07/2017

Tutti i bisogni del bambino vengono proiettati sulla mamma. Lei, e solo lei, sviluppa una particolare sensibilità che le permette di sentire anche il piccolo sussulto quando tutti dormono. E' lei che, più di chiunque, 'sente' il respiro del bambino e ne percepisce ogni necessità.
Tommaso Montini   Inserita: 13/05/2017

Non riesco a considerare nessuna necessità nell'infanzia tanto forte come la necessità di protezione del padre.
Sigmund Freud   Inserita: 18/03/2017

Quando vado in tv o parlo al telegiornale dico sempre che sono contenta così, che la malattia non mi ha sconfitta, eccetera. Però, quando accade un trauma del genere, non accade solo a te. Accade ai tuoi genitori, alla tua famiglia. E hai il dovere di evitare che accada. Se a casa non avessimo dato retta all'Asl, che ci diceva "tanto c’è tempo", e se dopo la vaccinazione contro la meningite A avessi fatto anche quella contro la C, non mi sarei ammalata. Qui in Veneto ad esempio le vaccinazioni non sono obbligatorie; ed è sbagliato, infatti ci sono dei focolai. Non tutti hanno un paese che ti sostiene come ha fatto Mogliano con me, non tutti hanno una famiglia forte come la mia. Altri genitori non reggono al colpo: spesso uno dei due se ne va. Quasi sempre l'uomo, il padre. I ragazzi della nostra associazione, che consente agli amputati di fare sport, sono quasi tutti figli di genitori separati. La madre è quella che resta.
Beatrice Vio   Inserita: 25/02/2017 Tratta da: Corriere - 16/10/2016

Adoro essere mamma. Sono meno critica rispetto a quando non ero madre. Ciò che maggiormente riguarda la genitorialità è che essa è un'esperienza completamente diversa per ogni persona. Tutto è fantastico, non ci sono regole.
Natalie Portman   Inserita: 09/01/2017

 Genitori e figli

Henry Ward Beecher   Inserita: 11/05/2016

Nessun affetto nella vita eguaglia quello della madre.
Elsa Morante   Inserita: 05/01/2016

 Genitori e figli

Inserita: 18/06/2015

 Gli uomini e la famiglia

Il Padrino  Marlon Brando   Inserita: 01/06/2015

Io alla morte penso sempre. Questo per Nanni è un film autobiografico, il racconto di come ha perso la madre, un pezzo importante della sua vita. La mia, di madre, per fortuna sta ancora bene, ma mi sono sentita ugualmente molto coinvolta, perché alla mia età ci pensi ai genitori, alla fine che faranno. Li vedi invecchiare, non riuscire più a fare cose che magari fino a due anni fa erano semplici per loro. (Parlando del film 'Mia madre' di cui è protagonista)
Margherita Buy   Inserita: 25/04/2015 Tratta da: Vanity Fair n.15 22/04/2015

Anche se sono convinta che allontanarsi dalla propria vita non sia mai facile, soprattutto quando si hanno dei figli, credo che qualche fuga dalla pazza folla sia salutare: bisogna rivalutare l'importanza della solitudine.
Reese Witherspoon   Inserita: 28/03/2015 Tratta da: Tu Style n.11 16/03/2015

Ho imparato che quando un neonato stringe per la prima volta il dito di suo padre nel suo piccolo pugno, lo ha già conquistato.
Gabriel Garcia Marquez   Inserita: 19/03/2015

Il destino di molti uomini dipese dall'esserci o non esserci stata una biblioteca nella loro casa paterna.
Edmondo De Amicis   Inserita: 19/01/2015

Una volta mia madre mi disse che quando ti innamori per la prima volta, la tua vita cambia per sempre. È un amore che ti accompagnerà per il resto della tua vita. Qualunque cosa tu faccia, quel sentimento aleggerà attorno a te fino alla morte. Avrei riconosciuto a prima vista la donna della mia vita, diceva mia madre, perché appena avessi posato gli occhi su di lei, tutto ciò che la circondava sarebbe svanito. E così era stato.
Sergio Bambarén   Inserita: 27/12/2014

Il destino del genitore è quello: dire le cose e poi aspettare e soffrire finché lui farà quello che ritiene giusto. Tu ci devi essere quando lui ha bisogno, ci devi essere e basta. La vita è sua e deve viverla come vuole.
Vasco Rossi   Inserita: 18/12/2014 Tratta da: La versione di Vasco - Chiarelettere

Quando ho iniziato a recitare non pensavo che sarebbe stato il mio lavoro per sempre. La popolarità che mi ha dato Elisa di Rivombrosa è stata gigantesca, un'ondata d'amore da parte del pubblico incredibile. Ha segnato anche la mia vita privata, ho incontrato Alessandro Preziosi con cui ho avuto mia figlia Elena, per carità, è stato un periodo fondamentale. Non mi sono fatta travolgere perché tengo i piedi per terra, la vita vera è un'altra cosa.
Vittoria Puccini   Inserita: 16/10/2014

Un uomo sa quando sta diventando vecchio perché comincia ad assomigliare a suo padre.
Gabriel Garcia Marquez   Inserita: 14/10/2014 Tratta da: L'amore ai tempi del colera - Mondadori

Si dice che i genitori rimangono giovani nei figli, ed è questo uno dei più preziosi vantaggi psicologici ch'essi ricavano da loro.
Sigmund Freud   Inserita: 04/09/2014

Mia mamma aveva 18 anni quando sono nata, mio padre 25 ma se n’è andato subito; vivevo a Sanremo dai nonni materni, mentre mia mamma, infermiera, stava a Genova. Per tutta la vita ho cercato di legarlo a me: rintracciandolo, invitandolo alle mie nozze e al battesimo di Luca, ma anche minacciandolo di andare per avvocati. Non ci sono riuscita e lo considero, a 46 anni, il mio più grande insuccesso.
Sabrina Salerno   Inserita: 23/07/2014 Tratta da: Vanity Fair n.28 16/07/2014

Sono profondamente commosso, solo coloro che mi sono stati vicini in questi anni sanno quello che ho sofferto per un'accusa ingiusta e infamante.
Per questo, il mio primo pensiero oggi va ai miei affetti più cari, che hanno sofferto con me anni di aggressione mediatica, di pettegolezzi, di calunnie, e che mi sono stati accanto con serenità e affetto ineguagliabili.
(Dopo l'assoluzione piena al processo Ruby del 18/07/2014)
Silvio Berlusconi   Inserita: 20/07/2014

Sono stato cresciuto da una madre che mi diceva che ero fantastico ogni giorno della mia vita.
Adam Sandler   Inserita: 16/07/2014

La paternità non è un obbligo bensì un privilegio.
Barack Obama   Inserita: 21/06/2014

La ricchezza dei poveri è rappresentata dai loro figli, quella dei ricchi dai loro genitori
Massimo Troisi   Inserita: 04/06/2014

Il babbo arrivava a casa alle otto di sera e alle otto e tre minuti si cenava.
Se alle otto non era arrivato e non aveva telefonato per avvisare del ritardo, la mamma prima smaniava per dieci minuti, poi mi infilava sulla Cinquecento e uscivamo di casa per cercarlo nella nebbia della pianura padana. Questa faccenda era così stressante che a cinque anni imparai a mettere indietro di dieci minuti le lancette dell'orologio di casa per avere un po' di respiro prima che lei si mettesse a smaniare.
La mamma era molto, molto ansiosa.
Daria Bignardi   Inserita: 23/05/2014 Tratta da: Non vi lascerò orfani - Mondadori

Un padre è meglio di cento insegnanti.
George Herbert   Inserita: 20/05/2014

La parola più bella sulle labbra del genere umano è "Madre", e la più bella invocazione è "Madre mia". E' la fonte dell'amore, della misericordia,della comprensione, del perdono. Ogni cosa in natura parla della madre.
Khalil Gibran   Inserita: 13/05/2014

Tutte le mamme sono ricche quando amano i loro figli. Non esistono mamme povere, brutte, vecchie. Il loro amore è sempre la più bella delle gioie.
Maurice Maeterlinck   Inserita: 11/05/2014

Io amo l’Italia, è la mia mamma e voglio vivere dentro la sua pancia per sempre. Ma nel nostro paese si ha sempre la sensazione di aggiornare un hardware che resta fermo.
Jovanotti   Inserita: 30/04/2014 Tratta da: internazionale.it - 16/03/2013

I miei genitori mi hanno educata molto severamente applicando la regola secondo la quale i bambini si devono vedere ma non sentire.
Clarissa Burt   Inserita: 19/04/2014 Tratta da: intervisteromane.net - 06/11/2000

 Frasi dalla n° 1 al n° 50 di 'Genitori' su 323 Totali



Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Per Webmaster