Frase di Giuseppe Mazzini categoria Famiglia
Amate i parenti. La Famiglia che procede da voi non vi faccia mai dimenticare la Famiglia dalla quale procedete. Purtroppo sovente i nuovi vincoli allentano gli antichi, mentre non dovrebbero essere se non un nuovo anello nella catena d'amore che deve annodare in uno tre generazioni della Famiglia. Circondate d'affetti teneri e rispettosi sino all'ultimo giorno le teste canute della madre, del padre. Infiorate ad essi la via della tomba. Diffondete colla continuità dell'amore sulle loro anime stanche un profumo di fede e d'immortalità. E l'affetto che serbate inviolato ai parenti vi sia pegno di quello che vi serberanno i nati da voi.
Parenti, sorelle e fratelli, sposa, figli, siano per voi come rami collocati in ordine diverso sulla stessa pianta. Santificate la Famiglia nell'unità dell'amore. Fatene come un Tempio dal quale possiate congiunti sacrificare alla Patria. Io non so se sarete felici; ma che così facendo, anche di mezzo alle possibili avversità, sorgerà per voi un senso di pace serena, un riposo di tranquilla coscienza, che vi darà forza contro ogni prova, e vi terrà schiuso un raggio azzurro di cielo in ogni tempesta.
Tratta da: Doveri dell'uomo - Liber Liber Giuseppe Mazzini  
VOTA questa frase
1
50%
1
50%
Condividi su Facebook
Informazioni sulla frase
Questa frase è stata visualizzata 2701 volte.
E' stata votata 2 volte.
E' lunga 1152 caratteri.

La scheda dell'autore: Giuseppe Mazzini
Giuseppe Mazzini, Patriota e politico
Nascita: Genova il 22/6/1805data morte il 18/3/1872

Appassionato di letteratura, all'età di 16 anni Giuseppe Mazzini inizia a mostrare interesse e passione per la libertà della Patria, cosa che lo accompagnerà per il resto della sua carriera. Entra presto nella carboneria e fonda la Giovine Italia proclamando ideali repubblicani e unitari che vengono difficilmente accettati: viene più volte messo in carcere lanciando .. Continua »

Altre frasi di Giuseppe Mazzini     Altre frasi Famiglia (Licenza foto: Pubblico dominio)

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Per Webmaster | Privacy | Cont@tti
Trovaci su Facebook