A cosa servono le proteine?
Ti trovi in » Salute » Alimentazione

Cibi ricchi di proteine

Cibi ricchi di proteine

Quando si parla di salute si sente spesso dire che un'alimentazione sana sta alla base di tutto. E quando si parla di alimentazione sana si sente dire che è importante avere il giusto apporto di proteine, oltre che di vitamine, carboidrati e sali minerali. Ma che cosa sono le proteine? Che funzione hanno e perché sono così importanti?


Proteina deriva da "proteios", parola greca che vuol dire "al primo posto", cosa che conferma l'importanza primaria che essa riveste per la nostra salute; si tratta di una molecola composta da aminoacidi che svolgono dei ruoli biologici specifici. Ci sono quelli per esempio che si occupano della costruzione e della riparazione dei tessuti, quelli che trasportano l'ossigeno, quelli che sintetizzano gli ormoni e così via. In poche parole, le proteine consentono di migliorare le funzioni del sistema immunitario e la crescita muscolare, quindi si occupano di mantenere in equilibrio tutte le varie funzioni del nostro organismo.


Funzioni
Come accennato, molteplici sono le funzioni che le proteine svolgono e sono importanti in quanto consentono il corretto funzionamento del nostro organismo, ci fanno stare bene, apportano benefici anche se nell'immediato, nel quotidiano, non ce ne accorgiamo. Questo perché non è facilmente riscontrabile in termini concreti, pratici, ciò che fanno, trattandosi di azioni che si svolgono principalmente all'interno dell'organismo.


Fabbisogno ed alimenti
Il fabbisogno energetico è diverso per ciascuno di noi perché dipende principalmente dalla fascia di età, dal peso e dal tipo di attività svolta. Gli sportivi per esempio hanno un fabbisogno calorico e proteico giornaliero diverso dai coetanei che non fanno attività fisica. Si stima che un adulto che ha una vita piuttosto sedentaria abbia bisogno di 1 gr di proteine al giorno da moltiplicare per il suo peso corporeo, mentre per gli sportivi si parte da circa 1,3 gr per Kg e si può arrivare anche a 2,5 gr a seconda del tipo di attività e dal livello, se amatoriale o professionale. Per questo può capitare che questi soggetti aggiungano alla propria dieta degli integratori a base di vitamine. Si tratta di un'aggiunta facoltativa, perché già una corretta alimentazione può fornire il giusto apporto proteico.


Ecco che segnaliamo che i cibi ricchi di proteine sono la carne, il pesce, le uova, i prodotti caseari, come yogurt e ricotta per esempio. Al primo posto abbiamo messo la carne in quanto contiene tutti e 9 gli aminoacidi di cui abbiamo bisogno, ma parte di essi sono contenuti anche nei cereali, nelle noci, nella frutta e nella verdura.

0
50%
0
50%
Condividi su Facebook
Tag: Alimentazione  


Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook