Che cosa sono le prove Invalsi?
Ti trovi in » Società » Scuola

Le prove invalsi sono una tematica abbastanza recente, infatti sono state introdotte a partire dal 1999, anno in cui l'Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema dell'Istruzione ha preso le redini della valutazione del sistema scolastico italiano. Prima di allora tale compito era affidato al CEDE, vale a dire il Centro Europeo dell'Educazione e le metodologie adottate per stimare il livello di apprendimento degli studenti della scuola dell'obbligo italiana erano differenti.

I test Invalsi sono prove che mirano a fare statistiche e panoramiche, nonché elaborare analisi, circa l'andamento dell'intero complesso scolastico del paese Italia e a confrontarle con quelle europee.
In particolare, vengono sottoposti a questa tipologia di prove i ragazzi che frequentano le seguenti classi: 2° e 5° elementare, 1° e 3° media, 2° superiore. Le materie di riferimento su cui vengono effettuate sono matematica ed italiano per tutti gli studenti, in quanto sono considerate trasversali; ovviamente i contenuti sono in linea con un preciso quadro di riferimento che è dato dalle indicazioni per il curricolo del Ministero dell'Istruzione, ma per quanto riguarda le scuole secondarie di II grado, i test Invalsi sono i medesimi per ciascun istituto, sia esso tecnico, commerciale, o sia ancora un liceo.

5
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Scuola  


Licenza foto #1 : Alberto G. - CC BY 2.0 foto modificata







Pronto in 10 minuti, guida alla cura della pelle maschile











Come avere un sorriso bellissimo?








Perché la lucertola perde e rigenera la coda?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Siamo online dal 2005)

Indice Genio | Argomenti