Come si scrive Online?
Ti trovi in » Italiano » Vocaboli

Quando si tratta di scrivere correttamente una parola, è normale avere dubbi, specialmente quando ci si confronta con termini di origine straniera. Un esempio perfetto di questo è la parola che indica attività svolte su Internet: si scrive on line, on-line oppure online? Vediamo insieme quale forma utilizzare.

Origine del termine

Il termine "online" proviene dall'inglese e si è diffuso con l'avvento di Internet. Letteralmente significa "in linea", intendendo una connessione diretta a una rete, generalmente la rete Internet.

Le tre varianti

Le tre forme on line, on-line e online hanno tutte un loro perché, ma non sono tutte corrette nello stesso modo.

On line: Questa forma, scritta come due parole separate, era inizialmente utilizzata nelle prime fasi di diffusione di Internet. Tuttavia, con il tempo è caduta in disuso e oggi appare datata.
On-line: La versione con il trattino era una sorta di fase di transizione. Anche se meno comune al giorno d'oggi, può ancora trovarsi in alcuni contesti, ma non è più considerata la forma più corretta.
Online: Questa è la forma più moderna e universalmente accettata. La parola si è evoluta in un unico termine composto, riflettendo il suo uso consolidato nella lingua italiana.
Uso nei diversi contesti

Nel linguaggio comune e professionale, la forma online è quella che dovresti preferire. Essa è ormai radicata e riconosciuta come la versione corretta sia nei testi formali che informali. Ad esempio, parleremo di acquisti online, corsi online, e così via.

Accademia della Crusca

Anche l'Accademia della Crusca, punto di riferimento per la lingua italiana, si è espressa a favore della forma online. Questo rafforza ulteriormente la sua accettazione e il suo uso raccomandato.

Quindi cosa è meglio utilizzare?

In sintesi, per evitare errori e per aderire alle norme linguistiche attuali, è consigliabile utilizzare sempre la forma online. Le altre varianti, on line e on-line, appartengono ormai al passato e possono risultare obsolete e forse anche errate. Quindi, la prossima volta che scriverai di attività su Internet, ricorda: la forma corretta è online.

1
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Vocaboli  Grammatica  









Quando fu sepolta Pompei?











E' stato addomesticato prima il gatto o il cane?








Quali sono le domande più divertenti da fare ad Alexa?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Online dal 2005)

Home Genio | Argomenti