Cos'è il CrossFit?
Ti trovi in » Sport » Fitness

Il CrossFit è un allenamento funzionale che mira al rafforzamento muscolare

Il CrossFit è un allenamento funzionale che mira al rafforzamento muscolare

Nato negli anni '70 negli Stati Uniti, il crossfit sta avendo oggi un successo incredibile, tale tecnica di allenamento sta infatti spopolando nelle palestre di tutto il mondo, ma di che cosa si tratta? Il crossfit è una disciplina fitness molto particolare che mira al rafforzamento e al condizionamento fisico.

Quello previsto dal crossfit è un allenamento di tipo funzionale che non conta molti esercizi e che si sviluppa con circuiti degli stessi movimenti, i quali, vengono quindi ripetuti in maniera continua. Al fine di rafforzare la muscolatura, tonificare e rendere atletico il corpo, è importante che i movimenti siano costantemente variati ed eseguiti con intensità.

Essendo un'evoluzione del classico allenamento fitness, il crossfit si basa sugli elementi fondamentali del fitness, che si rintracciano nell'agilità, flessibilità, velocità, forza, potenza, equilibrio, precisione, coordinazione, resistenza muscolare e cardiorespiratoria.
E' doveroso quindi fare proprie queste qualità prima di provare il crossfit, il quale, per risultati migliori suggerisce inoltre di rivedere la propria alimentazione, optando per una dieta a basso contenuto calorico.
In particolare, Glen Glassman, padre fondatore del crossfit, e tutti gli altri coach che stanno seguendo le sue orme, hanno stabilito che l'alimentazione corretta per un atleta crossfit dovrebbe essere così ripartita: 30% di proteine, 40% di carboidrati, possibilmente a basso indice glicemico, e 30% di grassi.

I movimenti alla base del crossfit sono 5:

squat a corpo libero, trattasi del movimento più naturale, vale a dire quello che prevede il passaggio dalla posizione seduta a in piedi e viceversa senza l'ausilio di alcuno strumento;

squat overhead, è lo squat eseguito tenendo tra le mani una sbarra;

shoulder press, push press, push jerk, sono tutte delle sequenze di esercizi fatti con bilancieri più o meno carichi o pesanti, vale a dire varie forme di sollevamento pesi;

deadlift, chiamato in passato healthlift, è lo stacco da terra, un esercizio che coinvolge tutto il corpo;

clean con la palla medica, sono vari esercizi che prevedono il sollevamento di una palla medica, che può arrivare a pesare fino a 14 kg.

3
75%
1
25%
Condividi su Facebook
Tag: Fitness  


Licenza foto #1 Il CrossFit è un allenamento funzionale ...: CrossFit Fever – CC BY 2.0 foto modificata
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook