Cosa significa resilienza?
Ti trovi in » Italiano » Significati

Il termine "resilienza", ha cominciato ad essere utilizzato in vari contesti soprattutto dopo l'inizio della pandemia da coronavirus, scoppiata nel 2020.
Letteralmente indica la capacità di un materiale di assorbire un urto senza rompersi, riferito alle persone indica invece la capacità di affrontare e superare con successo eventi e situazioni di forte difficoltà.

La parola resilienza deriva dal termine latino ("resilire", da “re-salire”, ovvero rimbalzare), ed in psicologia esprimere la capacità di reagire a situazioni difficili mantenendo comunque un buon equilibrio psico-fisico, in alcuni casi migliorandolo proprio grazie all'esperienza subita.

Essere resilienti significa non solo saper opporsi alle difficoltà e pressioni, ma implica la capacità di andare avanti nonostante le difficoltà, avviando un percorso di ricostruzione della propria esperienza di vita. Si tratta quindi di una caratteristica importante e preziosa. L'energia derivante dalle sfide affrontate e superate con successo, infonde sicurezza nei propri mezzi e predispone l’individuo a lottare con maggior consapevolezza in futuro.
Durante la fasi di difficoltà, essere resilienti non significa tuttavia mostrare costante serenità e sicurezza nei propri mezzi ed in ogni situazione, infatti la tristezza, il dolore e altre emozioni negative sono spesso presenti in coloro che vivono e poi superano le situazioni traumatiche con resilienza.

2
90%
0
10%
Condividi su Facebook
Tag: Significati  


Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Segnala