Perché nelle conchiglie si sente il rumore del mare?
Ti trovi in » Scienze » Suoni

Accostando l'orecchio ad una conchiglia dalla cavità profonda sembra di udire il rumore del mare, ma come è possibile questo fenomeno?

Si tratta in realtà di un'illusione acustica che si verifica anche con altri oggetti aventi una forma simile alla conchiglia, come una tazza o semplicemente una mano leggermente chiusa, che una volta appoggiata all'orecchio fa da cassa di risonanza ed emette un suono molto simile a quello delle onde del mare.

Risuonatore di Helmholtz
Nello specifico i rumori dell'ambiente circostante riescono a far vibrare l'aria presente all'interno della conchiglia, poi il guscio costituito da carbonato di calcio funziona come una cassa armonica (la stessa che si trova negli strumenti musicali) e lascia rimbalzare le onde sonore più volte, amplificando l'intensità del rumore, che altrimenti sarebbe impercettibile.

L’effetto amplificante è paragonabile al fenomeno della risonanza di Helmholtz, lo scienziato che per primo studiò il meccanismo di risonanza dell'aria nei corpi cavi, che oggi trova applicazione in acustica architettonica, nei motori a combustione interna, nei subwoofer e in alcuni strumenti musicali come il flauto di Pan, l'handpan e l'ocarina.

14
88%
2
12%
Condividi su Facebook
Tag: Suoni  Mare  


Licenza foto #1 : Ishtaure Dawn - CC BY-SA 2.0 foto modificata
Licenza foto #2 : popofatticus - CC BY 2.0 foto modificata







Quali furono le capitali italiane?











Come pulire la macchinetta del caffé?








Quali sono le migliori storie di paura brevi?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Online dal 2005)

Home Genio | Argomenti