Perché si dice goal nel sette?
Ti trovi in » Sport » Calcio

I tiri indirizzati al sette sono spesso imprendibili per il portiere, ma perché si dice così?

I tiri indirizzati al sette sono spesso imprendibili per il portiere, ma perché si dice così?

Quando un calciatore realizza un goal di precisione posizionando la palla nell'angolo in alto della rete, a destra o sinistra, gli appassionati sono soliti pronunciare la frase "Goal nel sette", esaltando l'impresa calcistica di chi ha realizzato il goal. A volte l'espressione è usata anche per evidenziare un tiro scagliato in quella posizione, e viene accompagnata dalla frase "trio indirizzato al sette". Bisogna anche aggiungere che alcuni pronunciano o comprendono erroneamente la parola 'set' invece di 'sette', abbinandola forse alle sessioni di gioco usate in alcuni sport come il tennis.
Spesso i tiri nel sette risultano imprendibili per il portiere, a meno che lo stesso non si trovasse già posizionato vicino all'angolo alto in cui è indirizzata la palla, differentemente se lo stesso è posizionato sul lato opposto o anche solo centralmente, non è in grado di toccare o deviare il pallone che si infila inesorabilmente in rete.

Ma perché si dice 'nel sette' ?
La spiegazione di questa terminologia risale alla conformazione delle porte di calcio, in cui gli angoli superiori sono di fatto un incrocio fra i due pali e la traversa superiore, disegnando di fatto una figura del tutto simile al numero matematico '7'.

6
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Calcio  









Chi ha inventato l'aria condizionata?











Qual è il deserto di sabbia più grande del mondo?








Perché la Russia ha invaso l'Ucraina?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Online dal 2005)

Home Genio | Argomenti