Perché tendiamo a mangiare di più in estate?
Ti trovi in » Salute » Cibo

Una ricerca svela il mistero del maggiore appetito nel periodo estivo

Una ricerca svela il mistero del maggiore appetito nel periodo estivo

Contrariamente a quanto comunemente si possa pensare, la tendenza a mangiare di più non è strettamente legata al freddo invernale. Anche se si è soliti ritenere che in inverno uomini e donne mangino in maniera più abbondante per "accumulare grasso" in previsione del clima freddo, nuove ricerche suggeriscono che l'estate può in realtà stimolare l'appetito in misura superiore.

Uno studio condotto dall'Università di Tel Aviv, in Israele, ha messo in discussione le credenze tradizionali e ha scoperto un interessante collegamento tra l'esposizione ai raggi solari e l'incremento dell'appetito.
Questa ricerca ha origine dall'osservazione comportamentale di un gruppo di topi: i topi che erano stati esposti ai raggi UV presentavano un'appetito notevolmente aumentato rispetto al gruppo di controllo. Questo ha suscitato l'interesse dei ricercatori e li ha spinti ad indagare se lo stesso fenomeno potesse verificarsi anche negli esseri umani.

Per esplorare questo possibile legame, gli scienziati hanno analizzato i dati di circa 3.000 persone che avevano compilato questionari dietetici dettagliati. I risultati della loro analisi hanno rivelato un quadro sorprendente: tra marzo e settembre, gli uomini avevano consumato circa il 17% in più di calorie al giorno rispetto al resto dell'anno. Interessante notare che, nello stesso periodo, l'assunzione di cibo da parte delle donne si è incrementata ma in modo nettamente inferiore.
Perché quindi mangiamo di più in estate?

I ricercatori hanno approfondito il ruolo della pelle in questo fenomeno. Stimolata dai raggi solari, la pelle produce grelina, un ormone precedentemente ritenuto prodotto esclusivamente dallo stomaco vuoto. La grelina è conosciuta come "l'ormone della fame", responsabile dell'induzione del senso di fame.

Le donne, tuttavia, sembrano essere meno coinvolte da effetto stimolante dell'appetito indotto dai raggi solari. Il motivo risiede nella presenza degli estrogeni, gli ormoni sessuali femminili, che agiscono come un efficace contrasto all'azione della grelina, dando maggiore stabilità loro appetito durante i mesi estivi.

La scoperta di questo fenomeno biologico non solo sfida le nostre concezioni tradizionali sulla stagionalità dell'appetito, ma potrebbe anche aprire nuove strade per la ricerca su come modulare l'appetito e gestire problemi alimentari.
I risultati di questo studio suggeriscono che, mentre gli uomini potrebbero dover fare attenzione ad un aumento dell'appetito durante l'estate, le donne potrebbero beneficiare di un effetto protettivo naturale.

Cos'è la Grelina e come agisce?
La grelina è un peptide acilato di 28 aminoacidi, scoperto nel 1999 da ricercatori giapponesi, prodotto principalmente dallo stomaco. Quest'ormone ha la capacità di aumentare la ricerca e l'assunzione di cibo, diminuendo al contempo il consumo di energia. Pertanto, alti livelli di grelina possono essere correlati all'aumento del peso corporeo, specialmente nella massa grassa, nonostante la sua notoria capacità di stimolare il rilascio di GH tramite l'attivazione del recettore dei GH-segretagoghi (GHS-R).

2
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Cibo  Dieta  Estate  


Licenza foto #1 Una ricerca svela il mistero del ...: Pubblico dominio







Come risparmiare su Amazon











Quali sono i sogni più diffusi?








Perché Babbo Natale è vestito di rosso?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...



Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Online dal 2005)

Home Genio | Argomenti