Quali sono i vantaggi e le caratteristiche dei pannelli led?
Ti trovi in » Tecnologia » Luci

I pannelli led garantiscono una maggiore intensità di luce, rispetto alle soluzioni alternative, con un costo più basso: il consumo di corrente, infatti, è più basso di quello delle lampade alogene di 10 volte. Ma questi sono solo alcuni dei tanti motivi per i quali vale la pena di fare affidamento sui pannelli LED, soluzioni sempre più utilizzate da utenti privati e non solo. La riduzione degli sprechi è senza dubbio importante, e non va dimenticato che la luce led è di qualità molto elevata, grazie alla sua intensità e alla sua omogeneità.

Le caratteristiche dei pannelli led
Chiunque di noi ha visto nella propria vita quotidiana dei pannelli led in funzione, per esempio in uno show room o in un centro commerciale. Tali soluzioni, però, possono trovare posto anche in un’abitazione privata o in un altro contesto, come per esempio un ufficio. Stiamo parlando, infatti, di prodotti che sono al tempo stesso eco-sostenibili e intelligenti, da usare al posto delle lampade alogene più obsolete. Non è esagerato affermare che il concetto di illuminazione è stato rivoluzionato dalla tecnologia che sta alla base dei led: essa permette di usufruire di una quantità di luce maggiore, con una spesa contenuto, per un impatto visivo e un consumo molto più basso.

La storia dei pannelli led
Di per sé i pannelli led possono essere considerati delle invenzioni recenti, e al giorno d’oggi i benefici che essi sono in grado di assicurare sono visibili a chiunque. Uno degli aspetti più importanti è senza dubbio quello relativo al risparmio energetico, molto evidente in un confronto con le lampade alogene. Inoltre, i pannelli led consumano la metà del neon, vale a dire le lampade a fluorescenza. Occorre citare poi la maggiore intensità della luce che viene sviluppata dai led. Ecco perché grazie a pannelli di ultima generazione si ha l’opportunità di ottenere spazi più luminosi, per di più con un ingombro ridotto. Lo spazio che viene occupato dai pannelli led è nettamente inferiore a quello occupato dai classici supporti per le plafoniere, per i lampadari o per il neon, con uno spessore che in alcuni casi non raggiunge il centimetro e che comunque non è mai superiore ai 5 centimetri. Come si può intuire, si tratta di dimensioni perfette soprattutto nelle abitazioni moderne che sono contraddistinte da un design minimal.

Pannelli led: che cosa fare per risparmiare energia
Tutti i consumatori al giorno d’oggi desiderano puntare sul risparmio energetico. In effetti il caro bollette è un vero e proprio spauracchio, a maggior ragione in situazioni di crisi più forte. Un rimedio possibile c’è, ed è rappresentato dalla scelta di prodotti a ridotto impatto ambientale e sostenibili. Ipotizzando di avere a che fare con un immobile con dodici punti luce, molti dei quali illuminati da lampade a fluorescenza collocate in un ambiente solo, si può ipotizzare un risparmio di oltre il 50% usando i led al posto dei classici neon. Più nel dettaglio, un pannello led con una lunghezza maggiore offre l’opportunità di sostituire due punti luce che si trovano nello stesso ambiente. Invece, scegliendo dei pannelli dal formato più piccolo si può decidere di rimpiazzare le lampade presenti negli altri locali. Tale scelta ovviamente può essere replicata in altri contesti, anche su scala più elevata, come un condominio, un albergo o un ufficio.

Pannelli led: le tipologie
Le più diffuse tipologie di pannello led sono rappresentate dalla sospensione, dal plafone e dall’incasso. Inoltre gli utenti possono decidere tra la luce naturale, la luce fredda e la luce calda. Meritano di essere citati poi i led rgb: si tratta di pannelli dimmerabili e di cui si possono modificare sia l’intensità che il colore.

Dove comprare i pannelli led
Il sito lampadadiretta.it è il punto di riferimento quando si è intenzionati ad acquistare dei pannelli led. Si tratta di una realtà di consolidata esperienza nel campo dell’illuminazione, con prodotti di qualità elevata che provengono dai brand di maggior prestigio, da Sylvania a Steinel, da Osram a LEDvance, senza dimenticare big del calibro di Philips e Noxion. Così, i clienti di Lampadadiretta.it hanno sempre la certezza di poter contare su un’illuminazione che è al tempo stesso sicura e sostenibile.

1
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Luci  Lampadina  









Come si ripara il cartongesso?











Quali furono le capitali italiane?








Come realizzare luci di Natale con lo spago?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Siamo online dal 2005)

Indice Genio | Argomenti