Si scrive malvagie o malvage?
Ti trovi in » Italiano » Plurale

Soprattutto quando si è più piccoli capita spesso di sentir parlare di una strega cattiva e malvagia che incute paura...un po' come anche la sua forma plurale, la quale non è così immediata, o meglio non lo è nella forma scritta. A livello orale non si incontrano problemi, sappiamo che trattandosi di un sostantivo femminile che al singolare finisce con la lettera "a", al plurale finirà con la lettera "e".
L'inganno si trova nell'ultima sillaba al singolare "gia". Al plurale diventa "gie" o "ge"? È questo il dubbio che sorge, per questo non sappiamo se dobbiamo scrivere Malvagie oppure Malvage.

Per non commettere errori bisogna dunque ricordare una regola molto semplice che riguarda proprio la composizione delle parole e, quindi, la disposizione delle lettere. Tale regola vale sia per le sillabe "gia" che "cia", come nel già citato caso del plurale della parola doccia per esempio, e dice che:

- per le parole che hanno una vocale prima di "gia" al plurale si mantiene la lettera "i" tra la "g" e l'ultima lettera, come nel caso di ciliegia oppure di valigia.
- per le parole che hanno una consonante prima di "gia" al plurale si toglie la "i"

Ecco che nel caso specifico di Malvagia il plurale è Malvagie, perché troviamo la lettera "a", che è una vocale, prima della sillaba finale. Ciò nonostante facciamo presente che la regola di cui abbiamo parlato non riguarda le parole dove la lettera "i" presente nelle sillabi finali "gia" e "cia" è tonica. Due esempi classici sono "farmacia" e "bugia" che, nonostante abbiano entrambe una vocale prima dell'ultima sillaba, al plurale mantengono la "i" e si scrivono esattamente come si pronunciano, cioè "farmacie" e "bugie".

2
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Plurale  Grammatica  Vocaboli  


Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook