Si scrive Proprio o Propio?
Ti trovi in » Italiano » Vocaboli

Che si usi come avverbio, aggettivo oppure pronome c'è sempre e solo un modo corretto per scrivere la parola "proprio" ed è quella che prevede la doppia R. Uno degli errori più comuni è quello di omettere la seconda R e scrivere "propio", errore che viene fatto anche al femminile con "propia", che è appunto sempre sbagliato.


A differenza di altri vocaboli che ci traggono in inganno, in questo caso non c'è una regola precisa che ci aiuta a capire meglio come mai si scrive in questo modo. Per dirla in termini semplici, è così e basta ed è così in quanto deriva dalla parola latina "proprium" che significa "personale" e che, come si vede, ha anch'essa due R.


Inoltre, sempre a differenza di altri vocaboli che a livello fonetico forse non si distinguono bene, la pronuncia orale della suddetta parola dovrebbe sottolineare la presenza della seconda R prima della fine della parola stessa. Quindi il nostro suggerimento è, quando siete in dubbio e non avete per esempio un dizionario o un computer a portata di mano, di dire a voce alta la parola "Proprio" oppure "Propria" per accorgervi che ha una doppia R.

0
50%
0
50%
Condividi su Facebook
Tag: Vocaboli  Grammatica  


Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Segnala