50 anni fa l'uomo sbarcava sulla luna, il ricordo della diretta RAI

Gruppi e Tags: MondoEventi

 Ricerca in tutti gli Articoli
   TOP 8 - Più letti della categoria Cronache
50 anni fa l'uomo sbarcava sulla luna, il ricordo della diretta RAI

Il primo sbarco sulla luna è avvenuto il 20 luglio 1969 e il 20 luglio 2019, ricorre quindi il 50° anniversario di quello storico evento.

Prima che a Neil Armstrong camminasse sul suolo lunare, sono state tante le navicelle che hanno permesso alla scienza di ammirare da vicino la Luna. Dopo lo sbarco l'uomo si è recato altre volte sulla luna, ma gli alti costi hanno poi causato la fine delle missioni.

E pensare che tutto era iniziato per via dello scontro tra Stati Uniti e Unione Sovietica, nell’ambito della Guerra Fredda poi vinta dagli americani e dall'occidente. La storia insegna: gli americani volevano raggiungere la Luna a tutti i costi per incassare una vittoria e prima dei sovietici. Una sfida di tecnologia e politica a cui lavorarono o collaborarono circa 400.000 persone e che portava con sé il sapore di un sogno, quello del primo uomo sulla Luna.

Tre furono gli uomini che raggiunsero l’agognato obiettivo di camminare sulla Luna. La missione dell’Apollo 11 coinvolse Neil Armstrong Michael Collins e Buzz Aldrin.

“Un piccolo passo per l’uomo, un gigantesco balzo per l’umanità”, così come “L’Aquila è atterrata”: due frasi storiche pronunciate da Neil Armstrong Il cosmonauta si era laureato in ingegneria alla Purdue University e iniziò a lavorare in un gruppo che studiava velivoli che fu poi assorbito dalla Nasa (la sua storia è stata anche ricordata nel recente film celebrativo "First Man"). Quattro anni dopo gli fu affidato il comando di Gemini 8 e in quella prima missione, al fianco di David Scott, fu il primo a congiungere due veicoli in orbita.

Quel giorno in cui Armstrong lasciò la sua impronta sul suolo lunare, milioni di persone nel mondo si trovavano davanti agli schermi TV, soprattutto nei luoghi di ritrovo.

In Italia lo storico momento dell'allunaggio fu raccontato da Tito Stagno e dal corrispondente Rai per gli Stati Uniti Ruggero Orlando, in un video riproposto di recente e passato alla storia della TV italiana, anche per la polemica fra i conduttori sull'effettivo momento in cui la navicella avrebbe toccato il suolo.

   Link sponsorizzati

   Potrebbe interessarti anche..
Mondo
Gli scimpanzé di Banksy venduti per 11 milioni di euro
Trasporti
L'aereo cargo sfiora i grattacieli e qualcuno pensa all'11 settembre
Mondo
Terremoto 6.6 in Cile, la reazione dei passeggeri è da non credere
Trasporti
L'auto elettrica della polizia si scarica durante un inseguimento
   Contenuti simili o correlati
   Condividi - Link articolo (Clicca il link e seleziona Copia)
Data articolo: 20/07/2019
© Adv Solutions Srl - Vietata la riproduzione

Caffè news PaginaInizio
© Caffè Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Caffè | Video | Cont@tti
PaginaInizio su Facebook