Frasi di Antonio Diodato
La scheda di Antonio Diodato
Cantautore italiano
Nascita: Aosta il 30/8/1981+ Età e Segno
Nato ad Aosta, è cresciuto a Taranto per poi trasferirsi a Roma, dove ha mosso i primi passi nel settore musicale, sua grande passione da sempre. Le sue prime realizzazioni tuttavia hanno avuto luogo fuori dall'Italia, ha infatti cantato "Libiri" con due DJ svedesi a Stoccolma, per poi conseguire la laurea in Cinema, televisione e nuovi media al Dams di Roma. Dal primo EP autoprodotto, nel 2007, passano 6 anni, prima della sua partecipazione a Sanremo nella sezione "Nuove proposte". Vi ripartecipa poi nel 2018 portando il brano "Adesso" e nel 2020 con "Fai rumore", brano che lo porta alla vittoria.
Condividi su Facebook
La più letta di “Antonio diodato”
Ho raccontato me stesso, sensazioni che ho provato e pescato nella mia intimità e nel mio vissuto. Se dici verità mettendoti a nudo, magari provando vergogna, ti connetti con qualcun altro. Mi ha colpito la gente che ti scrive e dice Hai scritto la mia canzone. Succede quando scrivi qualcosa che puzza di te, che sa di te. E lì, in profondità, ci assomigliamo tutti. Se riesci a essere sincero con te stesso arrivi. [Relativamente alla canzone "Fai rumore" con la quale ha vinto il Festival di Sanremo 2020)
Tratta da: Corriere - 09/02/2020Antonio Diodato  

In questo periodo siamo distratti, siamo bombardati anzi, dalle informazioni. La tecnologia non ci aiuta molto a essere, uso in termine tecnologico, “connessi” con il nostro presente, veniamo distratti.
Antonio Diodato   

È una riflessione sui timori, sulle paure, che non ci permettono di vivere pienamente la vita. Come la paura del futuro o uno sguardo sempre proiettato al passato che non ti fa essere presente a te stesso. Mi viene in mente quella famosa frase di John Lennon, che dice «La vita è ciò che ti accade quando sei intento a fare altri piani», è la considerazione del vivere l’adesso perché il futuro e il passato sono nostre proiezioni. Volevo solo ricordare a me stesso, ed è il motivo per cui lo ripeto, anche in maniera ossessiva all'interno del brano, che tutti i momenti migliori sono sempre arrivati anche da momenti molto semplici però vissuti pienamente. [Parla della sua canzone dal titolo "Adesso"]
Antonio Diodato   

Ci troviamo di fronte a quesiti importanti a cui dobbiamo dare risposte serie e impegnative. Credo che anche gli artisti possano farlo con la propria musica senza dover per forza avere un tipo di scrittura politica. Si può essere interessati al sociale anche parlando di noi stessi e delle sensazioni che proviamo in rapporto a certe tematiche.
Antonio Diodato   

La mia è una scrittura per immagini. Quando scrivo una canzone mi piace vederla e mi piacerebbe la vedesse chi poi la ascolterà; la cosa deriva dal mio enorme amore per il cinema: mi sono appassionato, ho studiato e mi sono laureato in cinema. Anche musicalmente immagino la musica come una colonna sonora, tutti gli album che amo sono delle vere e proprie colonne sonore della mia vita e non mi dispiacerebbe se qualche mio album diventasse la colonna sonora della vita di qualcun altro o molto più semplicemente di un film vero e proprio. La scrittura comunque deve essere evocativa, sia dal punto di vista testuale che musicale.
Antonio Diodato   

Sono sicuramente una persona più consapevole di tante cose, soprattutto personali. Questo disco è un tentativo di messa a fuoco su chi sono e su come mi sono comportato davanti a tante situazioni. Riconosco le mie debolezze e fragilità e cerco di partire da queste per crearmi nuovi punti di forza. [In relazione al disco "Cosa siamo diventati"]
Antonio Diodato   

 6 frasi di 'antonio diodato' su 6 in archivio 


Aretha
Franklin
Amy
Winehouse

AUTORI per Tipo

Cinema (427)
Letteratura (213)
Musica (114)
Spettacolo (114)
Politica (89)
Sport (84)
Filosofia (70)
Giornalismo (59)
Economia (54)
Religione (52)
Arte (50)
Scienze (49)
Storia (40)
Varie (19)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Barzellette | Per Webmaster | Cont@tti
Trovaci su Facebook