Frasi sulla scrittura
Scrittura
Frasi sulla scrittura
Frasi, citazioni e aforismi sulla scrittura; un pensiero, un ricordo o un ragionamento che vuol essere messo nero su bianco.
Condividi su Facebook
Fino a qualche tempo fa scrivevo per combattere la tristezza, la solitudine, il mio sentirmi perennemente inadeguata: avevo bisogno di essere capita, avevo bisogno di qualcuno che mi dicesse "non sei l’unica a provare certe sensazioni, non sei l'unica ad avere paura". Oggi a trascinarmi è la nostalgia. Ci sono volti e luoghi che non vorrei dimenticare, ci sono voci che soltanto a ripensarci mi si calma il cuore. Ci sono amori rimasti in sospeso che continuano a ballarmi dentro, parole che non ho avuto il coraggio di pronunciare, notti che non ho il coraggio di lasciar andare. Oggi scrivo per non perdere certi angoli di mondo, certi sguardi, certi incontri in grado di cambiare tutto in pochi minuti. Oggi non scrivo più per disperdere i miei ricordi in giro, per liberarmene, oggi scrivo per prendermene cura con tutte le attenzioni di cui sono capace.
Susanna Casciani   Inserita: 09/11/2018

Ho passato la maggior parte della mia vita a scrivere. È un'attività solitaria. Si sta seduti nella propria stanza, e si scrive. E dalla solitudine si entra in contatto con tutti.
Saul Bellow   Inserita: 15/05/2016

Per la scrittura io ho fatto tutto, mi sono ridotto persino a vivere.
Aldo Busi   Inserita: 07/04/2014

Nella scrittura, in tutte le forme di comunicazione, le parole superflue non sono inutili: sono dannose.
Beppe Severgnini   

Nei miei romanzi, rispetto sempre regole molto rigide; anche se mi piace far passare i cattivi per buoni e viceversa, e far balenare la possibilità di un disastro, alla fine i buoni sono buoni e i cattivi sono cattivi, e il bene più o meno trionfa.
Jeffery Deaver   

Ci sono certi scrittori che riescono a esprimere già in venti pagine cose che talvolta mi ci vogliono addirittura due righe.
Karl Kraus   

Il solo difetto che hanno gli scritti eccellenti è che di solito sono la causa di molti altri scritti cattivi o mediocri.
Georg Christoph Lichtenberg   

Scrivere è come vivere e la vita non è mai facile.
Ermal Meta   Tratta da: Intervista a Vanity Fair del 07/02/17 

Col passare degli anni l'atteggiamento verso se stessi se per un verso si fa più magnanimo, dall'altro diventa più esigente. Quando prevale quest'ultimo allora avverti il bisogno di comprendere chi sei, senza eccessivi schermi. In me è la scrittura, prima di ogni altra cosa, che mi mette a nudo.
Rosetta Loy   Tratta da: Repubblica - 06/03/2016 

Io stessa vengo dal self publishing, nonostante la mia esperienza sia stata estremamente breve, perciò non posso che avere un'opinione molto positiva del fenomeno. Ha rivoluzionato l'editoria, aprendola in modo prepotente al gusto del pubblico. Il rosa in Italia è esploso proprio in questo modo: con l'autopubblicazione. Per una volta sono stati gli editori tradizionali a dover rincorrere i desideri dei lettori.
Anna Premoli   Tratta da: D Repubblica - 19/01/2017 

Non scrivo mai ispirandomi direttamente alla mia vita, ma è ovvio che le mie esperienze lavorative hanno contato nella scelta dei temi di trattare. In qualche caso ho voluto dimostrare che si potesse scrivere di amore e di shale gas, per esempio, sfruttando conoscenze piuttosto specifiche sul tema. Inoltre, il mio lavoro mi permesso di conoscere un'infinità di persone peculiari e interessanti, perciò non nascondo che questo enorme bagaglio umano abbia contribuito non poco nel rendere quasi "reali" i miei protagonisti. In ognuno di essi c'è qualcosa di vero.
Anna Premoli   Tratta da: D Repubblica - 19/01/2017 

Da anni accumulo idee. E poi le scrivo su qualche foglietto. Spesso le perdo o le dimentico, quindi quelle che restano sono sicuramente le più significative.
Francesco De Gregori   

Le canzoni cambiano nella testa di chi le ha scritte, molto più velocemente che non nella testa di chi le ascolta.
Francesco De Gregori   

La lettura rende un uomo completo, la conversazione lo rende agile di spirito e la scrittura lo rende esatto.
Francis Bacon   

Il poeta sottrae tutto il meglio della vita per trasferirlo nella sua scrittura. Perciò la sua scrittura è così splendida e la vita così brutta.
Lev Tolstoj   

Il mio prossimo obiettivo potrebbe essere quello di cimentarmi con la scrittura di un libro. Prima o poi lo farò, questo è indubbio… Bisognerà vedere cosa ne faranno i librai però…
Matteo Viviani   Tratta da: direttanews.it - 28/05/2011 

 Frasi dalla n° 1 al n° 16 di 'Scrittura' su 16 Totali


Ricerca
Parola, Autore, Film..

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Barzellette | Webmaster frasi | Cont@tti
Frasi su Facebook