Foto di Bettino Craxi
Frasi di Bettino Craxi
La scheda di Bettino Craxi
Politico, ex Presidente del Consiglio dei Ministri
Nascita: Milano il 24/2/1934data morte il 19/1/2000
E' stato uno dei politici più rilevanti della Prima Repubblica e divenne il primo socialista a guidare un governo in Italia. Bettino, all'anagrafe Benedetto, si è avvicinato alla politica all'età di 19 anni e ha iniziato ben presto a fare carriera all'interno del Partito Socialista Italiano. Il 4 Agosto 1983 venne eletto Presidente del Consiglio e restò in carica fino al 1987. In seguito fu coinvolto nelle inchieste di Tangentopoli e Mani Pulite, finendo la propria carriera in esilio ad Ammameth.
Condividi su Facebook
Condividi su Google+
La più letta di “Bettino Craxi”
Superamento del capitalismo non significa necessariamente e non comunque nelle società di alto e relativo sviluppo industriale, collettivizzazione di tutti i mezzi di produzione, eliminazione dell'iniziativa privata nell'economia. È stato acutamente osservato che l'economia di mercato, di cui alcuni tratti distintivi spuntano a fare capolino nelle stesse economie collettivizzate e statizzate dei Paesi comunisti, sopravviverà al capitalismo.
Bettino Craxi  

L' Italia è l'unico paese europeo che è riuscito ad individuare e ad assicurare alla giustizia quasi tutti gli autori degli attentati compiuti sul nostro territorio. È un dato che ci conforta sull'efficienza dei nostri apparati di tutela: ma è anche un dato che ci dice che in Italia né si chiudono gli occhi, né si evitano responsabilità.
Bettino Craxi   Tratta da: E la nave va - Edizione Il Garofano 

Quando Giuseppe Mazzini, nella sua solitudine, nel suo esilio, si macerava nell'ideale dell'unità ed era nella disperazione per come affrontare il potere, lui, un uomo così nobile, così religioso, così idealista, concepiva e disegnava e progettava gli assassini politici. Questa è la verità della storia.
Bettino Craxi   Tratta da: Intervento in Camera dei Deputati 6/11/85 

L'intervento pubblico diretto nella produzione deve corrispondere a criteri economici ed a esigenze sociali, non deve far sortire l'effetto di deprimere il meccanismo economico diminuendone l'efficienza e la capacità produttiva. Esso va usato e sollecitato con decisione per rimuovere strozzature e anomale posizioni di controllo della vita economica, ritardi ed insufficienze dell'apparato produttivo, deve essere difeso dalla polemica liberista ma non mitizzato.
Bettino Craxi   

Non ci può essere una vera pace fino a quando permangono in molte parti del mondo crisi acute che minacciano di allargarsi, coinvolgendo nuovi paesi, e che d'altro canto esasperano il sempre difficile confronto fra Est e Ovest.
Bettino Craxi   Tratta da: E la nave va - Edizione Il Garofano 

La mia libertà equivale alla mia vita.
Bettino Craxi   

 6 frasi di 'Bettino Craxi' su 6 in archivio  (Licenza foto: Pubblico dominio)


Carlo
Azeglio
Ciampi
Bernie
Sanders

Ricerca
Parola, Autore, Film..

AUTORI per Tipo

Cinema (295)
Letteratura (170)
Musica (94)
Spettacolo (91)
Politica (82)
Sport (77)
Filosofia (66)
Religione (52)
Economia (49)
Scienze (48)
Arte (46)
Giornalismo (46)
Storia (40)
Varie (14)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio - All rights reserved
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Barzellette | Webmaster frasi | Cont@tti
Frasi su Facebook