Frasi sull'economia
Economia
Frasi sull'economia
Raccolta di frasi sull'economia italiana ed internazionale, spunti e riflessioni sulla crisi economica, sui punti di forza e debolezza delle economie mondiali
Condividi su Facebook
Gli uomini si riprendono assai meglio dalle delusioni amorose che da quelle economiche.
George Bernard Shaw   Inserita: 12/03/2021

Il rischio che la nostra società collassi è molto elevato. Nondimeno mi immagino che l’umanità possa cavarsela. Il problema è quella bottiglia di plastica che vedete sul tavolo: per arrivare fino a qui ha consumato più petrolio di quello consumato per allestire tutto il resto del rinfresco.
Philippe Daverio   Inserita: 02/09/2020 Tratta da: Intervista del 2008 al Corriere Vicentino

L'economia sa tutto di te e tu non sai niente dell'economia. La tua banca sa tutto di te, di quanti soldi hai, e quando li spendi; ma tu non sai niente di cosa fa la banca dei tuoi soldi, dove li mette, e se ce li ha!
Beppe Grillo   Inserita: 14/06/2020

E' vero che la salute è importante ma è importante anche la libertà e questa non può esser messa in discussione da un premier, sennò questo costituisce un precedente
Matteo Renzi   Inserita: 29/04/2020

La prossima guerra che ci distruggerà non sarà fatta di armi atomiche ma di batteri. Un virus sconosciuto potrebbe uccidere nei prossimi anni milioni di persone e causare una perdita finanziaria di 3.000 miliardi in tutto il mondo.
Bill Gates   Inserita: 16/03/2020 Tratta da: Intervista del maggio 2015

Se devi alla banca 100 dollari è un tuo problema. Se invece devi 100 milioni di dollari, è un problema della banca.
Jean Paul Getty   Inserita: 30/01/2020

Sono sempre più convinto che sia in corso un chiaro tentativo di sostituzione etnica di popoli con altri popoli: è semplicemente un'operazione economica e commerciale finanziata da gente come Soros. Per quanto mi riguarda metterei fuorilegge tutte le istituzioni finanziate anche con un solo euro da gente come Soros
Matteo Salvini   Inserita: 08/05/2019

La scuola e l'università, a differenza delle miniere, rappresentano il cuore pulsante dello Stato. E se una riforma e un intervento duro per eliminare sprechi e inefficienze sono necessari, è chiaro che la strategia dei tagli a pioggia e non mirati è destinata semplicemente ad imballare un sistema che già oggi funziona poco.
Peter Gomez   Inserita: 26/07/2018

Sono 24 anni che sostengo la Lega perché da sempre ha un progetto politico che mi sta a cuore: il federalismo fiscale.
Toni Ibowi   Inserita: 01/03/2018

Meglio essere in ritardo con un prodotto buono, che arrivare in anticipo con uno scarso.
Elon Musk   Inserita: 01/03/2018

Io amo le gallerie, sono un'arena della rappresentazione. È un mondo commerciale e la morale si basa generalmente intorno all'economia che ha luogo nelle gallerie d'arte.
Jeff Koons   Inserita: 01/12/2017

Il nostro programma è sempre quello di meno tasse per famiglie, partite iva e imprese, in modo da dare più lavoro, secondo gli insegnamenti di Reagan e Thatcher. Siamo vicini con la Lega su flat tax, io sono al 25% e lui al 16%.
Silvio Berlusconi   Inserita: 05/10/2017 Tratta da: Intervista al 'Sole 24 ore' del 04/10/2017

Oggi abbiamo un assaggio dell'immigrazione di massa, poca cosa di quello che potrebbe accadere. L'unico modo per fermare questo flusso è un grande Piano Marshall per aiutare i Paesi d'origine. È l'appello che lancio a tutti i Paesi, mettere somme importanti per lo sviluppo di questi Paesi.
Silvio Berlusconi   Inserita: 02/10/2017 Tratta da: Intervista al 'Sole 24h'

Siamo in una crisi spaventosa, frutto anche delle misure del governo Monti che ha portato il paese nella peggiore recessione dal dopoguerra. Ma attenzione: non è il sistema produttivo ad essere in crisi, tanto che le esportazioni sono aumentate. Il problema economico vero è che è caduto il mercato interno, e per questo servono misure shock per rianimarlo.
Paolo Romani   Inserita: 13/05/2017

La scalata a Mediaset da parte di Bolloré è l'ennesimo attacco dalla Francia al sistema italiano, Prima Parmalat, poi Edison, adesso Mediaset. Siamo di fronte ad una nova scorreria, ma gli strumenti per difendere un'azienda così strategica ci sono.
Paolo Romani   Inserita: 11/05/2017 Tratta da: Intervista a Repubblica del 16/12/16

Io non sono dottore perché non mi sono laureato, ero iscritto alla Bocconi nel 1968-1969, in quegli anni si andava all'università per studiare e non per laurearsi.
Philippe Daverio   

La mia unica preoccupazione è che l'azienda sia sempre più solida e forte per garantire a tutti coloro che ci lavorano un posto sicuro.
Michele Ferrero   

Vero che la priorità è la salute ma ora deve andare di pari passo con l'economia. Il Coronavirus ha colto di sorpresa anche la Cina
Pierpaolo Sileri   

Io parlo di editori. Un compratore c'è sempre. Ma il mestiere dell'editore è talmente difficile e ingrato che, se uno decide di comprare un oggetto come Repubblica, lo fa per difendere altri interessi: politici o economici.
Carlo De Benedetti   Tratta da: Corriere - 15/10/2019 

Il liberale, in buona sostanza, ritiene che non ci possa essere libertà civile senza libertà economica, ma anche viceversa.
Nicola Porro   Tratta da: La disuguaglianza fa bene - La nave di Teseo 

Un liberale classico pretende che l'impresa con perduranti conti in rosso fallisca. Altrimenti si stravolgerebbe la regola principale del mercato e della concorrenza.
Nicola Porro   Tratta da: La disuguaglianza fa bene - La nave di Teseo 

L'innovazione è l'argomento centrale della prosperità economica.
Michael Porter   

Già tre volte abbiamo rinnovato gli accordi con l'Inter perché quando altri club vogliono Icardi la società fa di tutto per tenerlo con sé, naturalmente migliorando le condizioni economiche.
Wanda Nara   

Se un paese come la Germania mantiene per anni un surplus tra il sei e l'otto per cento del Pil senza che la sua valuta si apprezzi rispetto a quella di paesi in deficit significa che questo strumento di riequilibrio economico di mercato è stato eliminato, e non che si è eliminata una policy sbagliata. Sostanzialmente questa è la situazione all'interno dell'eurozona.
Giovanni Tria   

È meglio vendere 600 sedie a prezzo basso, che venderne 60 a prezzo alto.
Ingvar Kamprad   Tratta da: Ingvar Kamprad. L'uomo che ha inventato IKEA - Area 51 

Credo che riconoscere che la mafia non è ormai solo nelle regioni di insediamento tradizionale, che agisce utilizzando gli strumenti finanziari, che si introduce nell'economia, nei partiti e nella società anche in realtà diverse è un utile segnale di consapevolezza. La mafia è diventata una grande multinazionale con rapporti con le criminalità di altri Paesi. Abbiamo bisogno di strumenti anche nuovi per contrastarla.
Andrea Orlando   

Separare l'economia dalla politica e sottrarre la prima agli interventi regolatori della seconda comporta la totale perdita di potere della politica, e fa prevedere ben altro che una semplice ridistribuzione del potere nella società.
Zygmunt Bauman   Tratta da: Dentro la globalizzazione - Laterza 

L'economia è il mezzo, l'obiettivo è quello di cambiare il cuore e l'anima.
Margaret Thatcher   Tratta da: The Sunday Times, 1 Maggio 1981 

Non ci può essere libertà se non c'è libertà economica.
Margaret Thatcher   Tratta da: ilsole24ore.com, 08/04/2013 

L'intervento pubblico diretto nella produzione deve corrispondere a criteri economici ed a esigenze sociali, non deve far sortire l'effetto di deprimere il meccanismo economico diminuendone l'efficienza e la capacità produttiva. Esso va usato e sollecitato con decisione per rimuovere strozzature e anomale posizioni di controllo della vita economica, ritardi ed insufficienze dell'apparato produttivo, deve essere difeso dalla polemica liberista ma non mitizzato.
Bettino Craxi   

Superamento del capitalismo non significa necessariamente e non comunque nelle società di alto e relativo sviluppo industriale, collettivizzazione di tutti i mezzi di produzione, eliminazione dell'iniziativa privata nell'economia. È stato acutamente osservato che l'economia di mercato, di cui alcuni tratti distintivi spuntano a fare capolino nelle stesse economie collettivizzate e statizzate dei Paesi comunisti, sopravviverà al capitalismo.
Bettino Craxi   

Proprio nei momenti di difficoltà economica come quelli che stiamo attraversando si impone una particolare attenzione alla condizione e ai diritti delle persone con disabilità, così da evitare che il disagio sociale si traduca in emergenza, come purtroppo in troppi casi sta avvenendo.
Giorgio Napolitano   

Pensiamo che il tipo di sviluppo economico e sociale capitalistico sia causa di gravi distorsioni, di immensi costi e disparità sociali, di enormi sprechi di ricchezza.
Enrico Berlinguer   

Ci sono delle tensioni che derivano proprio dallo stato dell'economia che è più delicato di quello che non fosse dieci anni fa. Dieci anni fa il paese stava molto meglio sotto certi aspetti.
Anna Maria Cancellieri   

Il momento non è dei più tranquilli. La tenuta sociale del paese è messa a dura prova dalla crisi economica, ma, fortunatamente, i cittadini hanno finora risposto in maniera civile e composta, consci delle difficoltà che sta attraversando il paese. Tutti abbiamo il dovere di essere sempre vigili per poter guardare avanti con fiducia nelle istituzioni e nella possibilità di crescita dell'Italia.
Anna Maria Cancellieri   

L'economia è una parte consistente della vita e va considerata con semplicità da una parte e consapevoli che rispondere alle questioni economiche vere è rispondere a questioni umane.
Sergio Ricossa   

 Frasi dalla n° 1 al n° 36 di 'Economia' su 36 Totali



Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Per Webmaster