Foto di edmund husserl
Frasi di Edmund Husserl
La scheda di Edmund Husserl
Filosofo e matematico
Nascita: Prostejov (Repubblica Ceca) il 8/4/1859data morte il 26/4/1938
All'università di Lipsia – dove si iscrive nel 1876 – Edmund Gustav Albrecht Husserl comincia ad applicarsi alla matematica, alla filosofia, nonché all'astronomia e alla fisica. Qualche anno dopo approfondisce gli studi a Berlino grazie agli insegnamenti di grandi maestri della scienza. Dopo il dottorato ottenuto a Vienna, dal 1884 concentra i suoi interessi sulla filosofia, spinto dall'enorme influenza del celebre filosofo Franz Brentano. Nel 1886, stesso anno in cui si sposa, Husserl si sposta ad Halle dove più tardi diventa insegnante e prendono vita le sue prime opere, tra cui la più importante “Filosofia dell'aritmetica”. In questo periodo scrive altri manoscritti incentrati sulla logica, tema dominante di alcun cicli di lezioni che compongono la prima raccolta del volume “Ricerche Logiche”. Nel 1913, durante i quindici anni di docenza all'università di Gottinga – dopo i quali sarà per dieci anni professore emerito a Friburgo – nasce “La filosofia come scienza rigorosa”, l'articolo che anticipa la sensazionale scoperta della fenomenologia – dottrina da lui stesso ideata – i cui principi, tra cui quello della “riduzione trascendentale” sono racchiusi nell'opera “Idee”. Le sue ricerche in campo filosofico e psicologico, fondamentali per lo sviluppo del pensiero novecentesco, lo hanno eletto non solo padre del pensiero fenomenologico, grossa mano data all'esistenzialismo, ma anche dei moderni studi nel campo dell'intelligenza artificiale e della psicologia cognitiva.
Condividi su Facebook
La più letta di “Edmund husserl”
Guardiamo alle cose stesse! L'unico modo di investigare il senso di ciò che si manifesta è di considerarlo come correlato di coscienza, come oggetto intenzionato.

Edmund Husserl  

La crisi di una scienza comporta nientemeno che la sua peculiare scientificità, il modo in cui si è proposta i suoi compiti e perciò in cui ha elaborato la propria metodica, siano diventati dubbi.
Edmund Husserl   

La scienza è un valore tra altri valori di pari diritto.
Edmund Husserl   

Ogni coscienza è coscienza di qualcosa.
Edmund Husserl   

Ogni scienza naturale è nei suoi punti di partenza ingenua. Per essa la natura che intende ricercare c'è semplicemente.
Edmund Husserl   

Nessun filosofo del passato ha contribuito in modo così decisivo al senso della fenomenologia come il maggior pensatore francese, Renato Cartesio. È lui che la fenomenologia deve onorare come suo patriarca.
Edmund Husserl   

Sia che la fisica sia rappresentata da un Newton da un Planck o da un Einstein o da qualsiasi altro scienziato del futuro, essa è sempre stata e continua ad essere una scienza esatta.
Edmund Husserl   

Il termine Europa allude evidentemente all'unità di una vita, di un'azione, di un lavoro spirituale.
Edmund Husserl   

Le mere scienze di fatti creano meri uomini di fatto.
Edmund Husserl   

Il tempo è la forma ineliminabile delle realtà individuali.
Edmund Husserl   

 10 frasi di 'edmund husserl' su 10 in archivio  (Licenza foto: Pubblico dominio)


Elbert
Hubbard
Denis
Diderot

AUTORI per Tipo

Cinema (397)
Letteratura (199)
Musica (109)
Spettacolo (108)
Politica (86)
Sport (82)
Filosofia (69)
Giornalismo (56)
Economia (52)
Religione (52)
Arte (50)
Scienze (48)
Storia (40)
Varie (19)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Barzellette | Per Webmaster | Cont@tti
Trovaci su Facebook