Frasi sui libri
Libri
Frasi sui libri
Pagina 4/6
L'unico rischio di Romanzo Criminale – libro, film, serie – è quello di dare una dignità letteraria a personaggi che tutto erano fuorché eroi.
Andrea Scanzi   

Io i libri li dimentico, così li rileggo di continuo.
Oscar Farinetti   Tratta da: La Stampa - 11/06/2012 

Il mondo è un bel libro, ma poco serve a chi non lo sa leggere.
Carlo Goldoni   

I libri stampati hanno eliminato i manoscritti nel Medioevo. Erano così belli e colorati che – sono sicuro – qualcuno ha pensato: "la stampa non li potrà mai eliminare". Invece!
Ken Follet   Tratta da: Corriere della Sera - 05/09/2012 

I tuoi fan si aspettano che tu non sia sempre uguale a te stesso.
Ken Follet   Tratta da: Corriere della Sera - 05/09/2012 

Io amo il romanzo vittoriano, scrivo in quella tradizione: per noi scrittori inglesi, Charles Dickens è fondamentale.
Ken Follet   Tratta da: Corriere della Sera - 05/09/2012 

Se ti provoco una reazione, ti ho catturato. E tu vai avanti a leggere.
Ken Follet   Tratta da: Corriere della Sera - 05/09/2012 

Oggi, forse, la parte del “cattivo” la assegnerei a un giornalista...
Ken Follet   Tratta da: Corriere della Sera - 05/09/2012 

In ognuna delle mie case c’è una stanza-biblioteca. È lì che scrivo. Amo essere circondato dai libri.
Ken Follet   Tratta da: Corriere della Sera - 05/09/2012 

Un bel conflitto. Vuoi scrivere un bestseller? Nella prima scena deve esserci subito un bel conflitto. Se non c’è, manca la storia, non c’è niente. Ecco la prima regola del successo.
Ken Follet   Tratta da: Corriere della Sera - 05/09/2012 

Ho sempre amato scrivere e quando nacque Repubblica me ne innamorai.
Massimo Giannini   Tratta da: Oggi - 12/09/2014 

Ho iniziato a raccogliere le mie Intercenali in piccoli libri, così che possano essere lette più facilmente mentre si mangia e si beve. Tu, carissimo Paolo, curi corpi malati come fanno tutti gli altri medici, con medicine amare che provocano anche disgusto, ma io, con i miei scritti, fornisco un modo per alleviare le malattie della mente, che produce riso e allegria. In tutte le mie Intercenali voglio che i miei lettori vedano come io abbia soprattutto voluto renderli partecipi della mia arguzia e abbia cercato argomenti adatti ad alleviare le loro più serie preoccupazioni.
Leon Battista Alberti   

Il libro su cui fu vergata l'intera scienza libraria invocava soccorso per non essere roso dal topo. Il topo se la rise.
Leon Battista Alberti   

Sono un'inguaribile romantica e penso che “Cime tempestose” sia il miglior libro mai scritto!
Chloe Grace Moretz   

Ho la passione per l’editoria e mio padre ha sempre pensato che, quando avessi avuto le capacità, mi sarei occupata di Mondadori.
Barbara Berlusconi   Tratta da: Vanity Fair - 04/08/2009 

Noi siamo abituati a dare a parole come "silenzio" e "solitudine" un significato di malinconia, negativo. Nel caso della lettura non è così, al contrario quel silenzio e quella solitudine segnano la condizione orgogliosa dell'essere umano solo con i suoi pensieri, capace di dimenticare per qualche ora "ogni affanno".
Corrado Augias   

I libri sono per loro natura strumenti democratici e critici: sono molti, spesso si contraddicono, consentono di scegliere e di ragionare. Anche per questo sono sempre stati avversati dal pensiero teocratico, censurati, proibiti, non di rado bruciati sul rogo insieme ai loro autori.
Corrado Augias   

I delitti che presentano aspetti mai interamente chiariti (e che mai lo saranno) sono quelli più intensi, dal punto di vista narrativo.
Corrado Augias   

I miei quadri parlavano forse di una visione del mondo, d'una concezione che si trovava fuori del soggetto e dell'occhio. Ora pensare così, in quell'epoca "tecnica" dell'arte vi valeva l'accusa di cadere nella letteratura.
Marc Chagall   

La Libertà probabilmente sopravviverà più a lungo di qualsiasi altro mio scritto.
John Stuart Mill   

Da piccola, a Simi Valley, dove sono nata, gli alberi erano il mio posto preferito per leggere.
Shailene Woodley   Tratta da: L'Uomo Vogue- 23/02/2012 

Non c'è nemmeno la cosa che non rifarei, perché tutto è servito a creare un percorso fortunato; quindi non rinnego proprio niente.
Rocco Papaleo   

Quando giro un film, scrivo una storia o una canzone, mi guida l'ambizione di voler essere di un gradevole conforto a chi mi legge, mi guarda, mi ascolta. Con le mie proposte vorrei essere una carezza al pubblico.
Rocco Papaleo   

Per i piccoli il Vangelo è evidente.
Carlo Maria Martini   

La televisione ha chiarito che il mio prossimo non ha confini. Anche nel Vangelo il prossimo della parabola del Samaritano supera i confini, però la televisione ce l'ha reso presente.
Carlo Maria Martini   

La carta è in declino inesorabile, ma le copie perdute sono più che compensate dagli abbonamenti alle edizioni digitali. La qualità paga, insieme all'indipendenza e all'onestà della trasparenza.
Ferruccio de Bortoli   Tratta da: ejo.ch - 09/04/2014 

Vedo con una certa preoccupazione, per esempio, che canali digitali o via etere possono essere concentrati nelle mani di un singolo editore, di un singolo magnate che può in qualche modo condizionare la politica, non solo del Paese nel quale investe, magari dei molti Paesi nei quali investe. Questo è un problema assai serio della democrazia dell'informazione, non soltanto nel nostro Paese.
Ferruccio de Bortoli   

Qualche volta bisogna avere il coraggio di ritornare sui propri passi e riconoscere quello che di inesatto o di scorretto può essere stato scritto.
Ferruccio de Bortoli   

Chi intende occuparsi di letteratura, non solo americana, non può dunque evitare di fare i conti, prima o poi con questo controverso scrittore. (Riferita a Walt Whitman)
Antonio Spadaro   

Io ritengo che in internet ci sia una dimensione altamente spirituale. Vorrei citare almeno una persona, un grande gesuita, Pierre Teilhard de Chardin, che con i suoi libri, con le sue intuizioni, la sua idea di noosfera ha anticipato l'idea di internet… Stiamo parlando di un gesuita che è vissuto in tempi in cui Internet non era neanche ipotizzabile ma egli ha ampiamente anticipato questo fenomeno. Direi anche che, a mio avviso, Internet è una realtà che ha delle forti potenzialità spirituali.
Antonio Spadaro   

Personalmente ritengo che la definizione di scrittore, di poeta cristiano in realtà non significhi nulla di realmente pertinente alla scrittura. Si può parlare semmai di cristiani che sono scrittori o poeti e, meglio ancora, di una letteratura di "significato" cristiano. Questo mio modo di leggere rende difficile, se non impossibile, la costruzione di cartografie definitive e consolidate.
Antonio Spadaro   

Se vostro figlio vuole fare lo scrittore o il poeta sconsigliatelo fermamente. Se continua minacciatelo di diseredarlo. Oltre queste prove, se resiste, cominciate a ringraziare Dio di avervi dato un figlio ispirato, diverso dagli altri.
Grazia Deledda   

L'artista deve temere lo spirito da letterato che porta così spesso il pittore ad allontanarsi dalla sua vera strada: lo studio concreto della natura.
Paul Cézanne   

Se pensassi che questo mio Trattato potesse avere molti lettori non lo scriverei. ( Riferita a "Trattato di sociologia generale")
Vilfredo Pareto   

La poesia solo in piccola parte si trova negli innumerevoli libri detti di poesia.
Benedetto Croce   

Oggi, se desideri accedere a un tipico libro fuori stampa, hai solo una scelta: volare in uno di una manciata di librerie leader nel paese sperando di trovarlo tra le in pile.
Sergey Brin   

La mente è un prodotto di predisposizioni ereditarie e di condizioni fisiologiche che si vanno organizzando col mezzo de' sensi, e ricevono una impronta definitiva dall'ambiente morale e dall'educazione. Questa è la teoria di Zola, riflesso dalla scienza contemporanea. E i suoi romanzi hanno per fine di rappresentare questo processo della natura.
Francesco De Sanctis   

La poesia è la ragione messa in musica.
Francesco De Sanctis   

Il libro di Benedetto XVI (Gesù di Nazareth) ha voluto rimettere al centro proprio questa unità fondante del cristianesimo, riproponendone la compattezza contro ogni tentazione di dissociazione. Sì, perché – se stiamo solo alla ricerca moderna – si è assistito a un processo di divaricazione o anche di separazione e persino di negazione di uno dei due poli di quell'unità.
Gianfranco Ravasi   

Il grande libro, sempre aperto e che dobbiamo sforzarci di leggere, è quello della Natura.
Antoni Gaudí   

Il racconto è come un uovo: è completo, c'è un guscio e dentro c'è il bianco e c'è il rosso che contiene l'embrione del pulcino, ha la vita dentro di sé. Quando incomincio a scrivere, so l'inizio e so la fine della storia e anche come arrivarci: so i limiti di quello che il racconto contiene.
Nadine Gordimer   

Attraverso la lettura riusciamo a sapere di più, a trovare il senso da dare alla nostra vita.
Nadine Gordimer   

Noi scrittori abbiamo una strana capacità di entrare nella vita degli altri. Una capacità empatica.
Nadine Gordimer   

I miei libri sono tradotti in più di quaranta lingue, 42 o 43 direi, e la prima è stata l'italiano, grazie a Giangiacomo Feltrinelli. Da allora il mio rapporto con l'Italia è sempre stato molto forte.
Nadine Gordimer   

Quando ho scritto il mio ultimo romanzo non lo avevo, non era ancora incominciato, e quello che ho scritto non ha nulla a che vedere con la malattia. La mia energia era immutata, e anche la mia attività intellettuale. Guardavo alla vita come ho sempre fatto. (Riferita al cancro al pancreas)
Nadine Gordimer   

Il nostro calcio è prosa, non poesia.
Giovanni Trapattoni   Tratta da: repubblica.it - 10/07/2000 

Ho sempre scritto tanto, in gran segreto. Ho scritto dei temi meravigliosi, quando ero ancora al liceo.
Nicolas Sarkozy   Tratta da: ealcinemavaccitu.blogspot - 09/05/2012 

La nuova filosofia parte dal mondo, il libro di Dio.
Tommaso Campanella   

Un libro non ti dice che cosa pensare o come agire. Non dà risposte. Ti dice cosa sentire. Ti mostra che cosa si sente.
Margaret Atwood   Tratta da: Repubblica - 11/11/2003 

Leggere e scrivere è importante per la democrazia.
Margaret Atwood   Tratta da: ilmiolibro.kataweb.it - 28/09/2013 

 Frasi dalla n° 151 al n° 200 di 'Libri' su 262 Totali



Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Per Webmaster