Frasi sulla lettura
Lettura
Frasi sulla lettura
Raccolta di frasi per apprezzare la bellezza e la dirompente passione che si celano dietro la lettura, che coinvolge e accompagna l'uomo nel suo percorso di conoscenza e sviluppo.
Condividi su Facebook
Un cane sa ascoltare, e sa persino leggere. Non i libri, quelli sono capaci tutti tranne lui. Il cane sa leggere il cuore dell'uomo.
Fabrizio Caramagna   Inserita: 11/02/2019

L'uomo costruisce case perché è vivo ma scrive libri perché si sa mortale. Vive in gruppo perché è gregario, ma legge perché si sa solo. La lettura è per lui una compagnia che non prende il posto di nessun'altra, ma che nessun'altra potrebbe sostituire.
Daniel Pennac   Inserita: 01/10/2016

La lettura ci insegna ad accrescere i valori della vita.
Marcel Proust   Inserita: 09/03/2015

La lettura dei buoni libri è una sorta di conversazione con gli spiriti migliori dei secoli passati.
Cartesio   Inserita: 04/10/2014

Si può viaggiare anche leggendo, sia nello spazio che nel tempo. È questa la meraviglia della lettura: consente un'esperienza del mondo e di molte, molte vite.
Nadine Gordimer   Inserita: 23/07/2014

Non ci sono amicizie più rapide di quelle tra persone che amano gli stessi libri...
Irving Stone   Inserita: 09/04/2013

Se un libro non dà piacere a rileggerlo infinite volte, tanto vale non leggerlo affatto.
Oscar Wilde   Inserita: 20/10/2012

Mio padre se n'è andato quando avevo 6 anni. Sono cresciuto con mia madre, i vicini di casa erano mia zia, i miei cugini: mia mamma ha dodici fratelli, siamo una grande famiglia. Da bambino ero abbastanza tranquillo, leggevo molto, lo facevo più da piccolo che ora.
Mahmood   

Un libro, dunque, è come riscritto in ogni epoca in cui lo si legge e ogni volta che lo si legge. E sarebbe allora il rileggere un leggere: ma un leggere inconsapevolmente carico di tutto ciò che tra una lettura e l'altra è passato su quel libro e attraverso quel libro, nella storia umana e dentro di noi.
Leonardo Sciascia   

Noi siamo abituati a dare a parole come "silenzio" e "solitudine" un significato di malinconia, negativo. Nel caso della lettura non è così, al contrario quel silenzio e quella solitudine segnano la condizione orgogliosa dell'essere umano solo con i suoi pensieri, capace di dimenticare per qualche ora "ogni affanno".
Corrado Augias   

Attraverso la lettura riusciamo a sapere di più, a trovare il senso da dare alla nostra vita.
Nadine Gordimer   

Consiglio inoltre di leggere il libro senza pensare continuamente al fatto che sia stato scritto da un cantante; il quale, sia detto per inciso, avrebbe volentieri fatto a meno di cantare ma nessuno all'epoca volle prendersi questa responsabilità e adesso ormai è troppo tardi per cambiare.
Elio   Tratta da: Fiabe centimetropolitane - Bompiani 

E' un'arte che produce cose che servono. Ma è anche un'arte socialmente pericolosa, perché è un'arte imposta.
Un brutto libro si può non leggere; una brutta musica si può non ascoltare; ma il brutto condominio che abbiamo di fronte a casa lo vediamo per forza.
Renzo Piano   Tratta da: lettura 

Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere.
Gustave Flaubert   

Il giornale è un libro diminuito, come il libro è un giornale ampliato.
Vincenzo Gioberti   

Ho incontrato il buddismo a vent'anni, in un periodo della mia vita in cui non ero affatto felice, come molti ragazzi della mia età. Per sfuggire a un certo senso di vuoto ho incominciato a leggere libri sul buddismo tibetano. La prima tradizione che ho seguito è stata quella Zen del maestro Sasaki Roshi che da molti anni è un grande amico del cantautore Leonard Cohen. Ho lavorato molto con lui sulla concentrazione e sulla meditazione. Ogni giorno medito una quarantina di minuti e questo tipo di esperienza è un momento molto confortante per il mio spirito.
Richard Gere   Tratta da: Alfemminile.com - 19/12/2011 

Leggere l'autobiografia di qualcuno è come fare un incontro di quelli che spesso ti cambiano la vita.
Fabio Fazio   

I libri sono cose già pensate, già fatte, già dette, che tu devi elaborare, fare tue. Il tuo interlocutore di carta è sempre gentile, paziente, non ti lascia mai a metà strada. È una persona che ti chiede di ascoltarlo, con il quale puoi fare dei viaggi meravigliosi.
Fabio Fazio   

Quando un libro si legge senza nessuna fatica, una notevole fatica è stata fatta per scriverlo


 Frasi dalla n° 1 al n° 19 di 'Lettura' su 19 Totali


Ricerca
Parola, Autore, Film..

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Barzellette | Webmaster frasi | Cont@tti
Frasi su Facebook