Foto di nelson mandela
Frasi di Nelson Mandela
La scheda di Nelson Mandela
Politico, premio Nobel per la Pace 1993
Nascita: Mvezo (Sudafrica) il 18/7/1918data morte il 15/12/2013
Rolihlahla Mandela riceve il nome “Nelson” dalla sua maestra di scuola secondo l'usanza di dare ai bambini nomi cristiani. Giovanissimo, ascoltando i racconti degli anziani, sogna di garantire la libertà del suo popolo e i primi sintomi del suo spirito audace si manifestano nel 1941 quando, obbligato ad un matrimonio combinato, scappa a Johannesburg insieme a suo cugino, dove svolge diversi lavori. Dal 1942, mentre studia legge, intraprende la strada politica aderendo all'Africa National Congress (ANC), con cui promuove campagne contro la segregazione razziale. Accusato di tradimento, viene arrestato e poi assolto insieme ad altre centocinquanta persone. Dal 1960 per Mandela le cose cambiano: il regime Pretoria bandisce l'ANC e la polizia si rende colpevole del massacro di Sharpeville, uccidendo sessantanove dimostranti. In seguito passa alla lotta armata, diventando comandante di un reparto con cui attua strategie per sabotare l'esercito. Viene arrestato nel '62 e rilasciato nel '90 solo in seguito a numerose pressioni esterne. Nel '93, dopo aver già ricevuto il Premio per la libertà di pensiero, ottiene anche il Nobel e viene eletto presidente dall'ANC, carica da cui si dimetterà nel '99, continuando però a lottare in difesa dei diritti civili e sociali fino a pochi anni prima della morte, avvenuta all'età di novantacinque anni.
Condividi su Facebook
La più letta di “Nelson mandela”
L'educazione è il grande motore dello sviluppo personale. È grazie all'educazione che la figlia di un contadino può diventare medico, il figlio di un minatore il capo miniera o un bambino nato in una famiglia povera il presidente di una grande nazione. Non ciò che ci viene dato, ma la capacità di valorizzare al meglio ciò che abbiamo è ciò che distingue una persona dall'altra.
Tratta da: Lungo cammino verso la libertà - FeltrinelliNelson Mandela  

 Vincere la paura

Nelson Mandela   Inserita: 18/05/2019

Possano le tue scelte riflettere le tue speranze, non le tue paure.
Nelson Mandela   Inserita: 09/03/2017

Non mi giudicate per i miei successi ma per tutte quelle volte che sono caduto e sono riuscito a rialzarmi.
Nelson Mandela   Inserita: 13/10/2016

 La vita in grande

Nelson Mandela   Inserita: 06/12/2013

Il perdono libera l'anima, rimuove la paura. È per questo che il perdono è un'arma potente.
Nelson Mandela   

Un vincitore è solo un sognatore che non si è arreso.
Nelson Mandela   

Il silenzio amoroso tra una madre e un figlio non è una dimensione solitaria. Non parlavamo mai molto, non ne avevamo bisogno. Non ho mai dubitato che mi amasse e che mi avrebbe sempre aiutato.
Nelson Mandela   Tratta da: Lungo cammino verso la libertà - Feltrinelli 

Quando io ero ancora poco più di un neonato, mio padre fu coinvolto in una disputa che lo privò del suo ruolo di capo e mise a nudo un tratto del suo carattere che credo abbia trasmesso a suo figlio. Ritengo che l'ambiente, più della natura, sia responsabile del plasmare una personalità, ma c'erano in lui un ribellismo orgoglioso, un ostinato senso della giustizia, che io riconosco in me stesso.
Nelson Mandela   Tratta da: Lungo cammino verso la libertà - Feltrinelli 

Oltre alla vita, a un fisico robusto, a un antico legame con la casa reale thembu, l'unica cosa che mio padre mi ha conferito alla nascita è stato un nome: Rolihlahla. In xhosa Rolihlahla significa letteralmente “che tira il ramo di un albero”, ma il suo significato colloquiale potrebbe esser reso più felicemente con “attaccabrighe”. Non credo che il nome rappresenti il destino di una persona, né che mio padre abbia in qualche modo divinato il mio futuro, ma negli anni a venire amici e parenti ebbero spesso ad ascrivere il mio nome i non pochi scompigli che ho creato o ai quali sono riuscito a scampare. Il nome inglese, o cristiano, più conosciuto mi fu attribuito solo il primo giorno di scuola.
Nelson Mandela   Tratta da: Lungo cammino verso la libertà - Feltrinelli 

Non c'è niente di più incoraggiante per un detenuto politico del sapere che la sua vita non è andata sprecata.
Nelson Mandela   

L’istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo.
Nelson Mandela   

La pace non è un sogno: può diventare realtà, ma per custodirla bisogna esser capaci di sognare.
Nelson Mandela   

Una persona che viaggia attraverso il nostro paese si ferma in un villaggio, e qui non ha bisogno di chiedere cibo o acqua. Appena arrivata la gente le offre il cibo, la intrattiene. Questo è solo un lato di Ubuntu ma Ubuntu ha anche altri aspetti. Ubuntu non significa che le persone non debbano dedicarsi a se stesse. La questione piuttosto è: vuoi farlo per aiutare la comunità che ti circonda a migliorare?
Nelson Mandela   Tratta da: Experience Ubuntu Interview. 24/05/2006 

 14 frasi di 'nelson mandela' su 14 in archivio  (Licenza foto: The good news - CC BY 2.0)


Nicola
Zingaretti
Matteo
Salvini

AUTORI per Tipo

Cinema (400)
Letteratura (203)
Musica (110)
Spettacolo (109)
Politica (86)
Sport (82)
Filosofia (69)
Giornalismo (57)
Economia (52)
Religione (52)
Arte (50)
Scienze (48)
Storia (40)
Varie (19)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Barzellette | Per Webmaster | Cont@tti
Trovaci su Facebook