Frasi sulla poesia
Poesia
Frasi sulla poesia
Pagina 1/2
Una raccolta di pensieri e massime riguardanti la poesia, il susseguirsi di versi e strofe che creano frasi armoniche e artistiche che trattano un tema, un'emozione, uno stato d'animo.
Condividi su Facebook
Ogni giorno dovremmo ascoltare una piccola melodia, leggere una bella poesia, vedere una pittura squisita e, se possibile, dire delle parole sensibili.
Johann Wolfgang Von Goethe   Inserita: 23/10/2020

La critica è la conoscenza o l'occhio della poesia, la stessa opera spontanea del genio riprodotta come opera riflessa dal gusto.
Francesco De Sanctis   Inserita: 29/07/2020

La poesia non nasce da le regole, se non per leggerissimo accidente; ma le regole derivano da le poesie: e però tanti son geni e specie de vere regole, quanti son geni e specie de veri poeti.
Giordano Bruno   Inserita: 18/07/2020

La poesia è l'arte di far entrare il mare in un bicchiere.
Italo Calvino   Inserita: 29/03/2020

Lo hanno deriso, il presidente Fontana, per quella mascherina goffamente indossata. Quella mascherina è stata invece il segnale incompreso, non serviva a proteggere lui, che comunque era protetto e al sicuro, ma tutti noi che ancora vagavamo scettici e incoscienti.
Alessandro Sallusti   Inserita: 14/03/2020

In ogni facoltà uomini, i quali non vi hanno la natura, vi riescono con ostinato studio dell'arie: ma in Poesia è affatto negato di riuscire con l'arte, a chiunque non v'ha la natura
Giambattista Vico   Inserita: 14/01/2020

Se non puoi essere un poeta, cerca di essere una poesia.
David Carradine   Inserita: 31/01/2019

Alcune persone si rifugiano in Chiesa, altre nella poesia, io nei miei amici.
Virginia Woolf   Inserita: 21/01/2019

Devi capire l'interezza della vita, non soltanto una parte di essa. Ecco perché devi leggere, ecco perché devi guardare i cieli, ecco perché devi cantare e danzare, e scrivere poesie, e soffrire e capire, perché tutto questo è vita.
Jiddu Krishnamurti   Inserita: 22/01/2018

Settembre settembrino,
matura l'uva e si fa il vino,
matura l'uva moscatella:
scolaro, prepara la cartella!
Gianni Rodari   Inserita: 10/09/2017

Nulla ti sosterrà più potentemente del potere di riconoscere nella tua monotona routine, come forse può essere pensato, la vera poesia della vita.
William Osler   Inserita: 24/09/2016

Si fanno le campagne con la poesia ma si governa con la prosa.
Hillary Clinton   Inserita: 17/04/2016

La sensibilità non è donna, la sensibilità è umana. Quando la trovi in un uomo diventa poesia.
Alda Merini   Inserita: 14/09/2015

Un bell'abito può essere emozionante come una poesia.
Roberto Cavalli   Inserita: 17/01/2015

Il poeta comprende la natura meglio che lo scienziato.
Novalis   Inserita: 29/09/2014

I romanzi e la poesia ci fanno conoscere lo spirito umano.
Nadine Gordimer   Inserita: 29/07/2014

La poesia non è di chi scrive, è di chi se ne serve.
Il postino  Massimo Troisi   Inserita: 12/03/2013

Quando la spieghi la poesia diventa banale, meglio di ogni spiegazione è l'esperienza diretta delle emozioni che può svelare la poesia un animo predisposto a comprenderla.
Il postino  Philippe Noiret   Inserita: 12/03/2013

Lui le diceva: Le poesie non si spiegano, se raggiungono il posto giusto le senti, ti grattano dentro.
Margaret Mazzantini   

La musica dovrebbe sostenere la poesia, rafforzare l'espressione dei sentimenti e l'interesse della situazione, senza spezzare l'azione o disturbarla con inutili fiorettature.
Friedrich Nietzsche   

Si dice che la vita sia composta da 12 stanze. 12 stanze in cui lasceremo qualcosa di noi che ci ricorderanno. 12 le stanze che ricorderemo quando saremo arrivati all'ultima. Nessuno può ricordare la prima stanza dove è stato, ma pare che questo accada nell'ultima che raggiungeremo. Stanza, significa fermarsi, ma significa anche affermarsi. Ho dovuto percorre stanze immaginarie, per necessità. Perché nella mia vita ho dei momenti in cui entro in una stanza che non mi è molto simpatica detto sinceramente. È una stanza in cui mi ritrovo bloccato per lunghi periodi, una stanza che diventa buia, piccolissima eppure immensa e impossibile da percorrere. Nei periodi in cui sono lì ho dei momenti dove mi sembra che non ne uscirò mai. Ma anche lei mi ha regalato qualcosa, mi ha incuriosito, mi ha ricordato la mia fortuna. Mi ha fatto giocare con lei. Si, perché la stanza è anche una poesia.
Ezio Bosso   

La poesia, nelle età semplici e primitive, fu dedicata alla bellezza delle forme fisiche della natura e dell'uomo; ciascun passo che essa ha mosso poi insieme alla società verso i nostri tempi di civiltà e di dolore parve unirla intimamente alle nostre sorti e alle sofferenze delle nostre anime. Ora, infine, solenne come la nostra religione o come il destino, essa di qui deriva le sue maggiori bellezze.
Alfred de Vigny   

La psicomagia usa la danza, la poesia, la pittura, la musica, ma anche la scultura, la cucina, l'aromaterapia, la simbolica dei tarocchi, ecc. Non ho cercato di creare un’arte terapeutica, ma una terapia artistica. I guaritori utilizzano quello che io chiamo trappola sacra. Affinché si realizzi un miracolo, è necessario che il consultante creda che possa avvenire il miracolo.
Alejandro Jodorowsky   

La poesia è una grazia, una possibilità di staccarsi per un po' dalla terra e sognare, volare, usare le parole come speranze, come occhi nuovi per reinventare quello che vediamo.
Monica Vitti   

La scrittura musicale è poesia e quella del libro è la prosa, sicuramente è diversa.
Pau Donés   

 Frasi dalla n° 1 al n° 25 di 'Poesia' su 33 Totali



Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Per Webmaster