Frasi sulla poesia

Frasi sulla poesia
Una raccolta di pensieri e massime riguardanti la poesia, il susseguirsi di versi e strofe che creano frasi armoniche e artistiche che trattano un tema, un'emozione, uno stato d'animo.
“Ogni giorno dovremmo ascoltare una piccola melodia, leggere una bella poesia, vedere una pittura squisita e, se possibile, dire delle parole sensibili.
”Johann Wolfgang Von Goethe Inserita: 23/10/2020
“La critica è la conoscenza o l'occhio della poesia, la stessa opera spontanea del genio riprodotta come opera riflessa dal gusto.
”Francesco De Sanctis Inserita: 29/07/2020
“La poesia non nasce da le regole, se non per leggerissimo accidente; ma le regole derivano da le poesie: e però tanti son geni e specie de vere regole, quanti son geni e specie de veri poeti.
”Giordano Bruno Inserita: 18/07/2020
“La poesia è l'arte di far entrare il mare in un bicchiere.
”Italo Calvino Inserita: 29/03/2020
“Lo hanno deriso, il presidente Fontana, per quella mascherina goffamente indossata. Quella mascherina è stata invece il segnale incompreso, non serviva a proteggere lui, che comunque era protetto e al sicuro, ma tutti noi che ancora vagavamo scettici e incoscienti.
”Alessandro Sallusti Inserita: 14/03/2020
“In ogni facoltà uomini, i quali non vi hanno la natura, vi riescono con ostinato studio dell'arie: ma in Poesia è affatto negato di riuscire con l'arte, a chiunque non v'ha la natura
”Giambattista Vico Inserita: 14/01/2020
“Se non puoi essere un poeta, cerca di essere una poesia.
”David Carradine Inserita: 31/01/2019
“Alcune persone si rifugiano in Chiesa, altre nella poesia, io nei miei amici.
”Virginia Woolf Inserita: 21/01/2019
“Devi capire l'interezza della vita, non soltanto una parte di essa. Ecco perché devi leggere, ecco perché devi guardare i cieli, ecco perché devi cantare e danzare, e scrivere poesie, e soffrire e capire, perché tutto questo è vita.
”Jiddu Krishnamurti Inserita: 22/01/2018
“Settembre settembrino,
matura l'uva e si fa il vino,
matura l'uva moscatella:
scolaro, prepara la cartella!
”Gianni Rodari Inserita: 10/09/2017
“Nulla ti sosterrà più potentemente del potere di riconoscere nella tua monotona routine, come forse può essere pensato, la vera poesia della vita.
”William Osler Inserita: 24/09/2016
“Si fanno le campagne con la poesia ma si governa con la prosa.
”Hillary Clinton Inserita: 17/04/2016
“La sensibilità non è donna, la sensibilità è umana. Quando la trovi in un uomo diventa poesia.
”Alda Merini Inserita: 14/09/2015
“Un bell'abito può essere emozionante come una poesia.
”Roberto Cavalli Inserita: 17/01/2015
“Il poeta comprende la natura meglio che lo scienziato.
”Novalis Inserita: 29/09/2014
“I romanzi e la poesia ci fanno conoscere lo spirito umano.
”Nadine Gordimer Inserita: 29/07/2014
“Quando la spieghi la poesia diventa banale, meglio di ogni spiegazione è l'esperienza diretta delle emozioni che può svelare la poesia un animo predisposto a comprenderla.
”Il postino Philippe Noiret Inserita: 12/03/2013
“La psicomagia usa la danza, la poesia, la pittura, la musica, ma anche la scultura, la cucina, l'aromaterapia, la simbolica dei tarocchi, ecc. Non ho cercato di creare un’arte terapeutica, ma una terapia artistica. I guaritori utilizzano quello che io chiamo trappola sacra. Affinché si realizzi un miracolo, è necessario che il consultante creda che possa avvenire il miracolo.
”Alejandro Jodorowsky
“La poesia è una grazia, una possibilità di staccarsi per un po' dalla terra e sognare, volare, usare le parole come speranze, come occhi nuovi per reinventare quello che vediamo.
”Monica Vitti
“La scrittura musicale è poesia e quella del libro è la prosa, sicuramente è diversa.
”Pau Donés
“La letteratura normale è solo mondo esteriore, la poesia è solo mondo interiore. Nel mio modo di scrivere ci sono entrambe le cose. Io sono un epico lirico. È una cosa che non faccio soltanto io: raccontare, inventare, riflettere lo stato del mondo. Ma se non avesse a che fare con me stesso, con i miei sogni, con il mio tempo sarebbe come quella di Eco e non sarebbe letteratura. Una narrazione che non passa attraverso l'io dell'autore non è letteratura ma solo un semplice prodotto.
”Peter Handke
“Vuoi far parte della mia vita
e della mia galassia
e del mio pianeta
e della mia orbita,
con la testa sulla mia spalla,
a guardare una luna mai vista?
”Fabrizio Caramagna Tratta da: Il numero più grande è due - Mondadori
“Hai mai notato un albero che sta nudo contro il sole, com'è bello? Tutti i suoi rami sono delineati, e nella sua nudità vi è una poesia, vi è una canzone. Ogni foglia è andata e sta aspettando la primavera.
”Jiddu Krishnamurti
“La speranza è nell'opera. Io sono un cinico a cui rimane per la sua fede questo al di là. Io sono un cinico che ha fede in quel che fa.
”Vincenzo Cardarelli
“Come poeta coltivo i valori più arcaici che ci siano. Risalgono al tardo Paleolitico: la fertilità della terra, la magia degli animali, la visione di potere nella solitudine, l'iniziazione terrificante e la rinascita, l'amore e l'estasi della danza, il lavoro comune della tribù.
”Gary Snyder
“Scrivendo, scegliete le parole comuni; evitare il ditirambo e l'eloquenza – pure, è vero, la poesia è incantevole; la prosa migliore è quella che è più piena di poesia.
”Virginia Woolf
“La poesia parte da dentro di sé. Fuori dalla finestra si sta risvegliando il torrente dall’inverno. Ma anche i muri vecchi e sporchi di una città, possono essere poetici, se negli occhi c'è poesia che guarda.
”Francesco Guccini Tratta da: gazzettadiparma.it - 06/04/2011 “Le parole sono la prosa dell'amore: i baci, la poesia.
”Anonimo Frasi dalla n° 1 al n° 29 di 'Poesia' su 29 Totali