Foto di corrado augias
Frasi di Corrado Augias
La scheda di Corrado Augias
Giornalista, scrittore e conduttore
Nascita: Roma il 26/1/1935+ Età e Segno
Inizia a scrivere per il teatro durante gli anni '60 collaborando con il movimento d'avanguardia “Teatro del 101”, per cui produce opere come “Direzioni Memorie”, “Riflessi di conoscenza” e, negli anni '80, “L'Onesto Jago”. E' iscritto all'Ordine nazionale dei giornalisti dal '69, ma risalgono a qualche anno prima le sue numerose trasferte all'estero in veste di inviato del settimanale “L'Espresso”, del quotidiano “La Repubblica ” e, per un periodo più breve, del periodico settimanale “Panorama”. In questi anni viaggia tra Parigi e New York, e come testimone degli sconvolgimenti sociali del movimento culturale del Sessantotto, riporta in diretta da Los Angeles la notizia dell'assassinio dell'allora senatore Robert Kennedy. Oltre ad essere autore di opere di svariato genere – tra cui la trilogia in giallo “Quel treno da Vienna”, “Il fazzoletto azzurro” e “L'ultima primavera”, trasformata in film nell'89; i romanzi “Quella mattina di luglio”, “Tre colonna in cronaca” e del saggio “Inchiesta su Gesù” – realizza e conduce anche prodotti culturali di indubbio valore destinati alla televisione, come il nazionale “Telefono giallo” e “Babele”. Nel '94 – stesso anno in cui è eletto deputato del Partito Democratico – appare su Telemontecarlo alla conduzione di “Domino”, dal 2005 guida il programma Rai “Enigma” e più recentemente le trasmissioni di approfondimento culturale “Le storie – Diario italiano” e “Visionari”.
Condividi su Facebook
La più letta di “Corrado augias”
Leggendo il passato si capisce meglio come siamo arrivati ad essere ciò che oggi siamo.

Corrado Augias  

La TV ha grande capacità divulgativa, ma spessore minimo.
Corrado Augias   

Il modo in cui un paese delinque è uno dei più potenti rivelatori della sua anima.
Corrado Augias   

Una lunga permanenza all'estero insegna anche a capire meglio l'Italia.
Corrado Augias   

Ecco una cosa di cui noi italiani non siamo ancora capaci: la difesa di una visione nazionale al di là delle diverse opinioni politiche.
Corrado Augias   

Le città parlano a chi sa interpretare le tracce residue del passato.
Corrado Augias   

L'esperienza televisiva mi ha fatto toccare con mano le straordinarie capacità narrative che quello strumento possiede se usato sfruttandone le specifiche qualità.
Corrado Augias   

Il mio non senso della vita: La cattiveria.
Corrado Augias   

La comunicazione di ciò che sta accadendo, il presente dovunque si verifichi, è l'essenza della televisione, tutto il resto sono accessori.
Corrado Augias   

Un giovane che voglia avere davanti a sé una ragionevole porzione di futuro dovrebbe dominare (dico "dominare", non balbettare) almeno tre livelli linguistici: il dialetto locale, quando c'è; la lingua nazionale; una lingua straniera.
Corrado Augias   

Noi siamo abituati a dare a parole come "silenzio" e "solitudine" un significato di malinconia, negativo. Nel caso della lettura non è così, al contrario quel silenzio e quella solitudine segnano la condizione orgogliosa dell'essere umano solo con i suoi pensieri, capace di dimenticare per qualche ora "ogni affanno".
Corrado Augias   

La lingua è una geniale convenzione, le parole significano qualcosa solo perché siamo tutti d'accordo che ciò debbano significare.
Corrado Augias   

I libri sono per loro natura strumenti democratici e critici: sono molti, spesso si contraddicono, consentono di scegliere e di ragionare. Anche per questo sono sempre stati avversati dal pensiero teocratico, censurati, proibiti, non di rado bruciati sul rogo insieme ai loro autori.
Corrado Augias   

I delitti che presentano aspetti mai interamente chiariti (e che mai lo saranno) sono quelli più intensi, dal punto di vista narrativo.
Corrado Augias   

 14 frasi di 'corrado augias' su 14 in archivio  (Licenza foto: I. Journalism Festival - CC BY-SA 2.0 foto modificata)


Cristina
Parodi
Concita
De
Gregorio

AUTORI per Tipo

Cinema (405)
Letteratura (207)
Musica (110)
Spettacolo (110)
Politica (87)
Sport (82)
Filosofia (69)
Giornalismo (59)
Economia (53)
Religione (52)
Arte (50)
Scienze (48)
Storia (40)
Varie (19)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Barzellette | Per Webmaster | Cont@tti
Trovaci su Facebook