Frasi di Ferzan Ozpetek
La scheda di Ferzan Ozpetek
Regista, sceneggiatore, scrittore
Nascita: Istanbul (Turchia) il 3/2/1959+ Età e Segno
Regista cinematografico turco, naturalizzato italiano. In Italia dal 1978, aiuto regista tra gli altri di M. Ponzi, L. Bava e M. Risi, ha studiato storia e teoria del cinema all'università di Roma. L'aspirazione alla conquista di una realtà migliore e diversa si percepisce attraverso la sua filmografia tra cui ricordiamo le pellicole: "Il bagno turco" (1997); "Harem Suaré" (1999); "Le fate ignoranti" (2001); "La finestra di fronte" (2003), con il quale si aggiudica il David di Donatello come miglior film e del Nastro d'argento per il miglior soggetto; "Cuore sacro" (2005); "Saturno contro" (2007); "Un giorno perfetto" (2008); "Mine vaganti" (2010); "Magnifica presenza" (2012); "Allacciate le cinture" (2014); "Napoli velata" (2017) e "La dea fortuna" (2019). Ozpetek è anche autore dei testi "Rosso Istanbul", da cui ha tratto l'omonima pellicola nel 2017, "Sei la mia vita" (2015) e "Come un respiro" (2020).
Film diretti da Ferzan Ozpetek:
Napoli velataSaturno controAllacciate le cintureLa finestra di fronte
Cerca attore su Amazon
Condividi su Facebook
La più letta di “Ferzan ozpetek”
La sua forza è nel riuscire a passare da un genere o da un personaggio all'altro con disinvoltura e credibilità costanti.
Ferzan Ozpetek  

Le scuole servono per nutrirsi di film, per instaurare un contatto con il cinema e con le persone con cui formare il proprio gruppo di lavoro. La scuola migliore è il set. Lavorare su un set ed essere pagati. Non è un dettaglio: quando sei pagato ti assumi una responsabilità vera.
Ferzan Ozpetek   Inserita: 15/02/2021 Tratta da: Intervista a Fabrique du Cinèma

Amo la pittura che, inconsciamente, condiziona certe mie inquadrature come la musica.
Ferzan Ozpetek   Inserita: 08/02/2021

La verità è che Margherita Buy ha il "duende", quel certo non so che, una marcia in più che la rende unica e irripetibile.
Ferzan Ozpetek   Inserita: 30/01/2021

Le Associazioni laiche sono numerosissime ma è naturale che il volontariato in Italia spesso si appoggi alla Chiesa Cattolica, non potrebbe essere diversamente, ma questo non significa necessariamente sposare la carità cristiana, o il Cattolicesimo o qualsiasi altra religione.
Ferzan Ozpetek   

Questo è un periodo difficile per tante persone. Fortunatamente i miei film continuano ad andare bene, al pari dei libri e degli altri miei lavori. Ed è per questo che il mio entusiasmo è particolarmente contenuto, quasi mi sento in colpa nei confronti di quelle persone che non se la passano bene. Per il me il successo è la condivisione delle emozioni con altre persone.
Ferzan Ozpetek   Tratta da: Intervista a La Gazzetta del Mezzogiorno 

Ho fatto di tutto nella mia vita professionale. Ho dipinto, ho scritto sceneggiature, ho scritto film, ho messo in scena delle opere liriche. Tutte cose che si interfacciano senza pormi limiti.
Ferzan Ozpetek   Tratta da: Intervista a La Gazzetta del Mezzogiorno 

La scrittura fa parte di me. Avevo questa idea e ne ho parlato con la cantante Mina, mio punto di riferimento negli ultimi anni. È stata lei a spingermi a scrivere ed è stata lei che in poche ore ha letto la bozza e lo apprezzato fin da subito. Non mi aspettavo arrivasse al primo posto, in due settimane.
Ferzan Ozpetek   Tratta da: Intervista a La Gazzetta del Mezzogiorno 

Il consiglio è quello di nutrire sempre l’entusiasmo e la passione e di non mollare mai. Poi nella vita, in tutti i suoi ambiti, ci vuole un buon 50% di fortuna. L’incontro con la persona giusta oppure l’occasione al momento giusto.
Ferzan Ozpetek   

Se avessi studiati ingegneria forse sarebbe stato fuori contesto. Il cinema è scrittura ma è anche musica e pittura.
Ferzan Ozpetek   Tratta da: Intervista a La voce di Mantova 

Sono molto fortificato da queste persone con cui condivido tutto. Non ci sono cattiverie perché ci siamo scelti. Le persone che non mi piacciano non le frequento.
Ferzan Ozpetek   

Cresco sempre di più avendo le persone accanto a me: amici che fanno parte della mia famiglia.
Ferzan Ozpetek   

La politica non mi piace, mi irrita. La solidarietà fra gli esseri umani, il volontariato, credo che abbiano molto più valore.
Ferzan Ozpetek   

Non conta la sessualità delle persone ma contano le persone, i loro diritti. Sono contro le leggi dell'aborto ad esempio, ma sono contento che ci siano queste leggi. Un grosso cambiamento è iniziato.
Ferzan Ozpetek   

Nella vita trascino molto i miei rapporti, non posso accettare una separazione tra persone che per dieci anni hanno condiviso il letto. Credo che vi sia un modo per accettare una separazione, per viverla.
Ferzan Ozpetek   

Sono nato nella capitale dell'Impero romano orientale e abito in quella occidentale, come dire: sono fortunatissimo.
Ferzan Ozpetek   

 16 frasi di 'ferzan ozpetek' su 16 in archivio 


Filippo
Scicchitano
Feodor
Chaliapin


AUTORI per Tipo

Cinema (512)
Letteratura (252)
Musica (127)
Spettacolo (120)
Politica (100)
Sport (94)
Filosofia (73)
Giornalismo (67)
Economia (57)
Scienze (54)
Religione (54)
Arte (52)
Storia (41)
Varie (21)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Per Webmaster