Frasi sulla verità
Verita
Frasi sulla verità
Pagina 4/7
Più lavoro con i poteri della Natura, più sento la benevolenza di Dio per l'uomo, la grande verità che tutto dipende dal Creatore e Sostenitore Eterno.
Guglielmo Marconi   

L'unità armoniosa delle cause e delle leggi rappresenta la Verità, l'unità armoniosa delle linee, colori, suoni e idee costituisce la Bellezza, mentre l'armonia delle emozioni e la volontà costituisce il Bene, che essendo la massima espressione dell'Eterno e Supremo Creatore porta l'uomo a compimento e ci spinge a cercare la perfezione assoluta.
Guglielmo Marconi   Tratta da: Lettera a sua moglie - 17/03/1927 

So quanto ti amo e amo la bellezza della natura – l'espressione della Volontà di Dio – dove si possono trovare i valori ideali eterni: la verità, il bello e il buono. (Riferita alla moglie Maria Cristina)
Guglielmo Marconi   Tratta da: Lettera a sua moglie - 17/03/1927 

Gli uomini, le classi sociali, i popoli, non hanno ancora ritrovato la vera pace dopo la tremenda guerra, e perciò ancora non godono di quell'operosa e feconda tranquillità nell'ordine che è il sospiro ed il bisogno di tutti: ecco la triste verità che da tute le parti si presenta.
Papa Pio XI   

Fin dal primo momento in cui, per gli imperscrutabili disegni di Dio, Ci vedemmo elevati, sebbene indegni, a questa cattedra di verità e di carità, abbiamo vivamente desiderato di rivolgere la parola del cuore a voi tutti, Venerabili Fratelli, e a tutti i diletti vostri figli, dei quali voi avete il governo e la cura immediata.
Papa Pio XI   

La scienza (...) è fatta di errori, ma di errori che è bene commettere perché a poco a poco conducono alla verità.
Jules Verne   Tratta da: Viaggio al centro della terra - Mursia 

La verità è il pianto di tutti, ma il gioco di pochi.
George Berkeley   

A noi giovani costa doppia fatica mantenere le nostre opinioni in un tempo in cui ogni idealismo è annientato e distrutto, in cui gli uomini si mostrano dal loro lato peggiore, in cui si dubita della verità, della giustizia e di Dio.
Anna Frank   

Ecco la difficoltà di questi tempi: gli ideali, i sogni, le splendide speranze non sono ancora sorti in noi che già sono colpiti e completamente distrutti dalla crudele realtà.
Anna Frank   

"La gioventù, in fondo, è più solitaria della vecchiaia." Questa massima, che ho letto in qualche libro, mi è rimasta in mente e l'ho trovata vera.
Anna Frank   

Io continuo a star zitta e a rimanere fredda e anche in seguito non retrocederò davanti alla verità, che è tanto più difficile da udire quanto più a lungo è stata taciuta.
Anna Frank   

Il gossip viene chiamato gossip proprio perché non sempre è verità.
Justin Timberlake   

L'umiltà è la virtù più grande nella ricerca della verità.
Simone Weil   

La verità è una, la giustizia è una. Gli errori e le ingiustizie variano all'infinito.
Simone Weil   

La Lucania mi pare più di ogni altro, un luogo vero, uno dei luoghi più veri del mondo (...) Qui ritrovo la misura delle cose (...) le lotte e i contrasti qui sono cose vere (...) il pane che manca è un vero pane, la casa che manca è una vera casa, il dolore che nessuno intende un vero dolore. La tensione interna di questo mondo è la ragione della sua verità: in esso storia e mitologia, attualità e eternità sono coincidenti.
Carlo Levi   

Tutte le religioni hanno nomi diversi, ma tutti contengono le stesse verità.
Muhammad Ali   

Benché sappia che i pensieri del filosofo sono ben lontani dall'opinione comune, proprio perché suo primo compito è cercare la verità in ogni cosa, almeno nei limiti concessi da Dio alla ragione umana, penso tuttavia che siano da evitarsi le opinioni che si allontanano del tutto dalla retta via.
Niccolò Copernico   

Gli chiese Pilato: "Che cos'è la verità?". E detto questo, uscì di nuovo verso i giudei.
San Giovanni apostolo ed evangelista   

Se parcellizzi la realtà puoi dire qualsiasi verità.
Paolo Bonolis   Tratta da: Corsera Magazine - 27/10/2005 

Sento rispondere che tuttavia sono "psicologista" e abolisco l'unità della verità per tutti, poiché questa consiste soltanto in quanto al vero giudizio corrisponde qualcosa fuori dello spirito, qualcosa che è una e la stessa per tutti coloro che giudicano.
Franz Brentano   

Non tendo ad una verità assoluta, dogmatica. Credo a verità relative. Ma quando anche la verità relativa viene stravolta ti domandi a cosa devi credere.
Andrea Camilleri   

In tutti i miei romanzi il piano dell'indagine coincide con il piano della ricerca della verità, sociale, filosofica, o direi più semplicemente "umana". Vi è l'uomo che si confronta con se stesso, o cerca se stesso.
Andrea Camilleri   

Il fatto, dimostrato dal passato, che le maggioranze hanno avuto torto, non può renderci ciechi al fatto che di solito le maggioranze non hanno avuto completamente torto.
Herbert Spencer   

Come un lago profondo, calmo e trasparente, così sereni divengono i saggi, che hanno ascoltato la verità del dharma.
Gautama Buddha   

No, è impossibile, impossibile comunicare ad altri la sensazione viva di un momento qualsiasi della nostra esistenza, quel che ne costituisce la verità, il significato; la sua sottile e penetrante essenza. È impossibile. Si vive come si sogna: perfettamente soli.
Joseph Conrad   Tratta da: Cuore di tenebra - Garzanti 

Non presumo di aver trovato la filosofia migliore, ma so di intendere quella che è vera.
Baruch Spinoza   

Falso è il vanto di chi pretende di possedere, all'infuori della ragione, un altro spirito che gli dia la certezza della verità.
Baruch Spinoza   

Chi se non un disperato o un folle, sarebbe disposto a separarsi alla leggera dalla ragione e a spregiare le arti e le scienze negando a quella la possibilità di raggiungere la certezza?
Baruch Spinoza   

Nei giorni in cui ho pensato di diventare madre ho capito che alcune mie dichiarazioni del passato sul non avvertire un vero senso materno erano una bugia che dicevo a me stessa: la verità è che avevo paura di provare un amore così grande e così definitivo come quello che si sente per un figlio.
Elisabetta Canalis   Tratta da: Oggi - 29/07/2014 

I veri eroi sono uomini che sono caduti ed hanno fallito e hanno sbagliato, ma alla fine riescono perché sono rimasti fedeli ai loro ideali e principi e impegni.
Kevin Costner   

Solo la fiamma della conoscenza chiara, totalmente trasparente a se stessa e in libero possesso di tutta la sua intimità, garantisce, in virtù di questa chiarezza, la propria durata immutabile.
Johann Gottlieb Fichte   

Tutti i nodi vengono al pettine. Quando c'è il pettine.
Leonardo Sciascia   

Che cosa è la fotografia se non verità momentanea, verità di un momento che contraddice altre verità di altri momenti?
Leonardo Sciascia   

Occorre un grande amore, capace di ispirare e sostenere questo sforzo continuo verso la verità, questa generosità assoluta e questo profondo spogliamento che implica la genesi di ogni opera d'arte. Ma l'amore non è forse all'origine di tutta la creazione?
Henri Matisse   

Ma sognare è un fiume profondo, che precipita a una lontana sorgiva, ripùllula nel mattino di verità.
Carlo Emilio Gadda   Tratta da: La cognizione del dolore - Garzanti 

La verità nel cinema ha anche bisogno di fiction per una maggiore libertà.
Richard Gere   

Lo zelo più grande ed autentico non ci salva dall'ipocrisia.
David Hume   Tratta da: Storia naturale della religione - Laterza 

La verità nasce dal disaccordo tra amici.
David Hume   

È ridicolo negare una verità evidente, così come affaticarsi troppo a difenderla. Nessuna verità sembra a me più evidente di quella che le bestie son dotate di pensiero e di ragione al pari degli uomini: gli argomenti sono a questo proposito così chiari, che non sfuggono neppure agli stupidi e agli ignoranti.
David Hume   

L'arte è arte in quanto produce, non un effetto qualunque, ma un effetto definitivo. E, intesa in questo senso, è non solo sensata, ma profonda quella sentenza, che il vero solo è bello; giacché il verosimile (materia dell'arte) manifestato e appreso come verosimile, è un vero, diverso bensì, anzi diversissimo dal reale, ma un vero veduto dalla mente per sempre o, per parlar con più precisione, irrevocabilmente: è un oggetto che può bensì esserle trafugato dalla dimenticanza, ma che non può esser distrutto dal disinganno.
Alessandro Manzoni   

La scienza è ricerca della verità. Ma la verità non è verità certa.
Karl Popper   

Non il possesso della conoscenza, della verità irrefutabile, fa l'uomo di scienza, ma la ricerca critica, persistente e inquieta, della verità.
Karl Popper   

Desidero confermare che sono sieropositivo: ho l'AIDS. Ho ritenuto opportuno tenere riservata questa informazione fino a questo momento allo scopo di proteggere la privacy di quanti mi stanno intorno. Tuttavia, è arrivato il momento che i miei amici e i miei fans di tutto il mondo conoscano la verità. Spero che tutti si uniranno a me, ai miei dottori e a quelli del mondo intero nella lotta contro questa tremenda malattia.
Freddie Mercury   

La verità certamente non fu mai ladra: la frode a noi venne sempre dal troppo immaginare.
Luigi Pirandello   

Basta che lei si metta a gridare in faccia a tutti la verità. Nessuno ci crede, e tutti la prendono per pazza.
Luigi Pirandello   Tratta da: Il berretto a sonagli - Mondadori 

Dopo aver santificato le vostre anime con l'obbedienza alla verità, per amarvi sinceramente come fratelli, amatevi intensamente di vero cuore, gli uni gli altri, essendo stati rigenerati non da un seme corruttibile ma immortale, cioè dalla parole di Dio viva ed eterna.
San Pietro   Tratta da: Prima lettera di Pietro 

Finché le cose rimangono esclusivamente nel nostro intelletto, sono nostre opinioni, sono nozioni che possono esser vere o false, accettate o contraddette. Esse acquisiscono consistenza soltanto legandosi agli enti esterni. Questo legame si realizza attraverso una serie ininterrotta di esperienze, oppure attraverso una catena ininterrotta di ragionamenti, la quale dipende in parte dall'osservazione e in parte dall'esperienza.
Denis Diderot   

Quando la verità viene sepolta, cresce, soffoca, accumula una tale forza esplosiva che, il giorno che scoppia, fa saltare ogni cosa con sé.
Emile Zola   

La scienza ha promesso la felicità? Non credo. Ha promesso la verità, e la questione è sapere se con la verità si farà mai la felicità.
Emile Zola   

Negli ultimi tempi qualcuno mi ha detto che con "Il Caimano" ho scritto in anticipo la sceneggiatura dell'Italia, ma in realtà quel film era nato dalla semplice osservazione della realtà.
Nanni Moretti   Tratta da: la Repubblica - 13/03/2012 

 Frasi dalla n° 151 al n° 200 di 'Verita' su 317 Totali



Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Per Webmaster