Frasi sulla verità
Verita
Frasi sulla verità
Pagina 3/7
L'intuizione di una donna è molto più vicina alla verità della certezza di un uomo.
Rudyard Kipling   Inserita: 19/12/2013 Tratta da: Racconti indiani - Guaraldi

I giovani devono abituarsi all'idea che non avranno un posto fisso per tutta la vita. Del resto diciamo la verità, che monotonia un posto fisso per tutta la vita!
Mario Monti   Inserita: 15/11/2013

Francesco d’Assisi ci dice: lavorate per edificare la pace! Ma non vi è vera pace senza verità! Non vi può essere pace vera se ciascuno è la misura di se stesso, se ciascuno può rivendicare sempre e solo il proprio diritto, senza curarsi allo stesso tempo del bene degli altri, di tutti, a partire dalla natura che accomuna ogni essere umano su questa terra.
Papa Francesco   Inserita: 08/11/2013

La contraddizione è un cattivo segno di verità: parecchie cose certe sono contraddette; parecchie cose false passano senza contraddizione.
Blaise Pascal   Inserita: 03/05/2013

Non è una colpa cercare la verità, ma lo è l'affermarla prima d'averla trovata.
Alfred de Vigny   

L’unica verità è quella che non si conosce e non si trasmette, quella che non si traduce con parole né con immagini, quella celata e non controllata.
Javier Marías   

Osservare è meno facile che ragionare. È risaputo che: Scarse osservazioni e molti ragionamenti sono causa di errore. Molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità.
Alexis Carrel   

I dogmi religiosi, politici, scientifici, derivano dalla convinzione erronea che il pensiero può contenere e racchiudere la realtà o la verità.
Eckhart Tolle   

La maggior parte degli uomini preferisce negare una dura verità piuttosto che affrontarla.
George R. R. Martin   

La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare. Sappiamo che esse sono il semplice risultato di accidenti o punti di vista, ma non abbiamo nulla da guadagnare ad abbatterle. E infatti, è straordinariamente insensato voler abbattere con un forcone da stalla un miraggio che non è mai esistito. Penso che all'uomo assennato convenga scegliere le fantasie che più gli aggradano e crogiolarvisi innocentemente, conscio del fatto che, siccome la realtà non esiste, non c'è niente da guadagnare e molto da perdere nel buttarle via. Ancora, non esistono fantasie preferibili ad altre, perché la misura del loro valore dipende dal rispettivo grado di adattamento alla mente che le contiene.
Howard Phillips Lovecraft   Tratta da: Lettere dall'altrove 

Ciò che più importa è l'essere disponibili a riconoscere il seme di verità che si esprime anche nella fede altrui, e l'essere disposti a riesaminare con animo aperto le proprie convinzioni e a rileggere criticamente anche la storia passata dell'istituzione o della fede in cui ci si riconosce.
Arrigo Levi   

Non so, e non mi interessa sapere, se nel mio profondo si annidi un assassino, ma so che vittima incolpevole sono stato ed assassino no; so che gli assassini sono esistiti, non solo in Germania, e ancora esistono, e che confonderli con le loro vittime è una malattia morale o un vezzo estetico o un sinistro segnale di complicità; soprattutto, è un prezioso servigio reso (volutamente o no) ai negatori della verità. Rimane vero che, in Lager e fuori, esistono persone grigie, ambigue, pronte al compromesso. La tensione estrema del Lager tende ad accrescerne la schiera.
Arrigo Levi   

Dubita che le stelle siano fuoco, dubita che il sole si muova, dubita che la verità sia mentitrice, ma non dubitare mai del mio amore.
William Shakespeare   

Il vero è simile a Dio: non appare immediatamente, bisogna che lo indoviniamo dalle sue manifestazioni.
Johann Wolfgang von Goethe   

Non era solo una scritta sui manifesti, era la verità: noi tutti siamo fieri di Salerno.
Vincenzo De Luca   

Non puoi distruggere l'amore. Neanche l’odio riesce a distruggerlo. Puoi distruggere la passione, la tenerezza, la sollecitudine, o magari puoi neutralizzare questi sentimenti trasformandoli in un cupo rimpianto, ma l'amore vero e proprio non puoi distruggerlo. L'amore è ricerca appassionata di una verità diversa dalla tua; se lo vivi in modo sincero e totale, l'amore è eterno. Ogni atto d'amore, ogni impulso del cuore verso l'esterno, è una parte del bene universale: è una parte di Dio, o di ciò che chiamiamo Dio, e non può mai morire.
Gregory David Roberts   

Esiste una verità più profonda dell'esperienza, che sta al di là di ciò che vediamo, persino di ciò che sentiamo. È una categoria di verità che separa ciò che è profondo da ciò che è soltanto razionale.
Di solito questa categoria di verità ci fa sentire inermi, e capita che il prezzo da pagare per conoscerla, come il prezzo da pagare per conoscere l'amore, sia più alto di ciò che i nostri cuori sono in grado di tollerare. Non sempre la verità ci aiuta ad amare il mondo, ma senza dubbio c’impedisce di odiarlo. L'unico modo di conoscerla è di condividerla da cuore a cuore.
Gregory David Roberts   Tratta da: Shantaram - Neri Pozza 

Uno dei motivi per cui abbiamo un terribile bisogno d'amore, e lo cerchiamo disperatamente, è perché l'amore è l'unica cura per la solitudine, la vergogna e la sofferenza. Ma alcuni sentimenti si nascondono così profondamente nel cuore che solo la solitudine può aiutarti a ritrovarli. Alcune verità sono così dolorose che solo la vergogna può aiutarti a sopportarle. E alcune circostanze sono così tristi che solo la tua anima può riuscire ad urlare di dolore.
Gregory David Roberts   Tratta da: Shantaram - Neri Pozza 

Celebriamo la forza del capitalismo, abbassiamo le tasse, difendiamo la legge e l'ordine. E non dobbiamo trattare il capitalismo come se fosse un termine offensivo. Non possiamo perdere la nostra fede nella competitività, nella libera scelta e nel mercato. Dobbiamo riaffermare la verità e cioè che semplicemente non esiste alcun altro sistema che abbia un successo così miracoloso nel soddisfare i desideri e i bisogni umani.
Boris Johnson   

La verità prima di tutto.
Federica Sciarelli   

Nel paese della bugia la verità è una malattia.
Gianni Rodari   

L'arte non è uno studio della realtà positiva: è una ricerca della verità ideale.
George Sand   

Bolivia parla di una ragazza insoddisfatta della sua vita, che dice: "Parto, salvo il mondo, faccio cose incredibili". Ma la verità è che i problemi che hai qui, te li porti dietro ovunque, anche dall'altra parte della Terra. La canzone è un invito a rendersi conto che non possiamo scappare: sono i piccoli gesti di ognuno a fare la differenza.
Francesca Michielin   Tratta da: Grazia - 16/02/2018 

Vogliamo sapere la verità. La desideriamo più di ogni altra cosa. Frughiamo nelle tasche e controlliamo umori e telefonate. Lo facciamo perché siamo convinti di poterla affrontare e, se questa sembra sfuggirci, ci intestardiamo come muli senza prendere in considerazione che forse sarebbe meglio non sapere.
Sara Rattaro   Tratta da: L'amore addosso - Sperling & Kupfer 

Anch'io ho una verità assoluta. Sono convinto che sia sempre un male infliggere dolore a qualcuno. Se dovessi sintetizzare tutti e dieci i comandamenti in un unico comandamento, in assoluto direi: non infliggere dolore a nessuno. Questo è il punto fermo della filosofia della mia vita. Il resto è relativo.
Amos Oz   Tratta da: Corriere della Sera - 01/10/2007 

Seguire ciò che si sente è sempre la cosa migliore, perché di solito è là che si trovano molta forza e verità.
Philippe Petit   

La scena si svolge nel presente, perché un personaggio come Re Lear non può tramontare e devo dire che mi sento molto coinvolto da questa figura di uomo: così disponibile, perde la ragione perché non sa distinguere il vero dal falso. E questo succede anche a noi: non avere la capacità di distinguere.
Ennio Fantastichini   

La verità è che non puoi proteggere nessuno dalle delusioni. Se lo sottrai a una, ne arriva subito un'altra, come se ciascuno fosse destinato a viverne una quantità stabilita.
Clara Sanchez   

La politica non mi dice nulla. Non mi piacciono gli uomini indifferenti alla verità.
Boris Pasternak   

Non bisogna mai giudicare, conviene essere veri, anche se è scomodo.
Marina Ripa di Meana   

Basta una calunnia detta un pomeriggio per macchiare oltre vent'anni di una carriera costruita sulla fatica e sul rispetto, sul lavoro duro e l’onestà. Noi e i nostri cari sappiamo qual è la verità, ma mi infastidisce, più che infastidisce rattrista, che ci sia ancora gente che dica: La Parisi è scappata in Cina.
Heather Parisi   

Quel che l'immaginazione coglie come cosa bella, quella dev'essere la verità.
John Keats   

Ama la verità, mostrati qual sei, e senza infingimenti e senza paura e senza riguardi. E se la verità ti costa la persecuzione, e tu accettala; e se il tormento, e tu sopportalo. E se per la verità dovessi sacrificare te stesso e tua vita, e tu sii forte nel sacrificio.
Giuseppe Moscati   

La cultura occidentale ha da tempo perduto il contatto con la Natura, al punto da credere che tutto e il contrario di tutto sia possibile. Ma se diamo ascolto alla saggezza della tradizione scopriamo delle verità ineludibili: per esempio che ci sono cose che può e deve fare solo la madre,come i vecchi hanno sempre detto....
Raffaele Morelli   Tratta da: Crescere senza educarli- Mondadori 

Sono più istruttivi gli errori dei grandi intelletti che le verità di quelli mediocri.
Arturo Graf   

Io non ho realmente detto tutto ciò che ho detto.
Yogi Berra   

Non puoi trovare nessuna somiglianza alla verità ad Hollywood, perché tutti fingono la somiglianza fin troppo bene.
Carrie Fisher   

È ad incasellarsi nel dogma, nella cieca certezza di aver conquistato la verità in assoluto che si perde il significato della libertà: senza di essa l'uomo non è uomo e il pensiero non è pensiero.
Alexandros Panagulis   

Ogni volta che lo spirito del fanatismo, al tempo stesso così credulone e così astuto, si insinua in un animo nobile, corrode a poco a poco i principi vitali della virtù e della verità.
Edward Gibbon   

Una bugia ripetuta un secolo non diventa verità.
J Ax   

Verità e potere non coincidono mai.
Roberto Saviano   

La verità non sgorga dalla polemica, ma delle opere che sono state fatte.
Paul Gauguin   

La radio è il mio primo amore. Lì non puoi bluffare, non hai filtri, devi essere te stesso. Quando sei in onda è terapeutico. Come se si sparisse dal mondo. Fantastico.
Alvin   

Io ho del talento, lo dico senza mezze parole perché non sono un ipocrita. Mi sarei imposto comunque, quindi non devo niente a nessuno.
Lucio Battisti   

Se lui non chiama, la verità è che non gli piaci abbastanza. Se lo chiami tu pure se non gli piaci, la verità è che non ti piaci abbastanza.
Selvaggia Lucarelli   

La gente privata di se stessa perde i confini, messa al muro può confessare un omicidio che non ha commesso.
Margaret Mazzantini   Tratta da: Mare al mattino - Einaudi 

Per me la volgarità è un pregio. E un difetto è dire la verità.
Massimo Ceccherini   

La pubblicità contiene le uniche verità affidabili di un giornale.
Thomas Jefferson   

È solo l'errore che ha bisogno del sostegno del governo. La verità può esistere da sola.
Thomas Jefferson   

I talk-show non sono una forma di democrazia. E' confusione. E dopo il decimo minuto è noia. C’è solo chi grida di più. Demagogia. Alla fine ti ricordi solo il conduttore, o gli ospiti. Ma non ne sai di più. Rimani con la sensazione che hai perso tempo. E vai a dormire insoddisfatto. L’approfondimento vero è nel faccia a faccia. Dove ci sono domande vere. Domande per avere risposte.
Giovanni Minoli   

 Frasi dalla n° 101 al n° 150 di 'Verita' su 317 Totali



Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Per Webmaster