Frasi sulla finzione

Frasi sulla finzione
Pensieri e parole sulla finzione, intesa sia come arte drammatica tipica del mondo della recitazione, ma anche come attitudine quotidiana di molte persone poco veritiere.
“Finché cerchiamo di essere quello che gli altri vogliono da noi, finiamo per uccidere l’amore.
”Rosamund Pike Inserita: 06/10/2020
“Il miglior favore che ci si può fare in un momento di crisi è di non fingere che le cose vadano benissimo e che un milione di progetti ti aspettino.
”Mario Calabresi Inserita: 11/10/2019 Tratta da: La mattina dopo - Mondadori
“Si può fingere di avere un cuore, non d'avere un'anima.
”Paul Morand Inserita: 21/04/2018
“Quando non vogliamo sapere una cosa, fingiamo di non saperla. E se la finzione è più per noi stessi che per gli altri, creda pure, è proprio, proprio come se non si sapesse.
”Luigi Pirandello Inserita: 18/07/2015
“La finzione è la verità dentro la bugia.
”Stephen Hawking Inserita: 31/10/2014
“Nei mei romanzi, come nella maggioranza di quelli che sono stati scritti nella storia, ci sono elementi inventati e elementi che provengono dalla mia esperienza o da vicende familiari. L’origine dei materiali è per me indifferente. Tutto è subordinato alla costruzione di una storia, e a un filtro letterario, che deve annullare le origini diverse. Io scrivo opere di finzione.
”Javier Marías Tratta da: Intervista al "Corriere Della Sera"
“Credo di non aver confuso ancora mai la finzione con la realtà, anche se le ho mescolate in più di una circostanza come tutti quanti, non soltanto i romanzieri, non soltanto gli scrittori ma coloro che hanno raccontato qualcosa da quando è cominciato il nostro tempo conosciuto, e in questo tempo conosciuto nessuno ha fatto altro che raccontare e raccontare, o preparare e meditare il suo racconto, o ordirlo.
”Javier Marías Tratta da: Nera schiena del tempo - Einaudi
“Nel loro mondo è tutto un velo di vero e di finto, pensava. I loro occhi vedono e le loro menti fingono, e si convincono di non aver visto. Anche le loro parole servono soltanto a nascondere, come se volessero schermare con veli di lino la luce del sole. Lo sanno? Non lo sanno?
”Igor Sibaldi Tratta da: Quando hai perso le ali - Frassinelli
“Potevo anche provare a fingere che non mi importasse più, ma sarebbe sempre stata una bugia.
”John Green Tratta da: Cercando Alaska - Rizzoli
“Non puoi trovare nessuna somiglianza alla verità ad Hollywood, perché tutti fingono la somiglianza fin troppo bene.
”Carrie Fisher
“Io dico che la volgarità è quella della loro tv, quella dei conduttori che dicono: "Buonasera, facciamo un bell'applauso". È quella delle trasmissioni alle quali il pubblico va perché lo pagano 80 euro a sera. Alle mie trasmissioni non viene pagato nessuno. Vengono perché si divertono. Oggi la tv è ipocrita, è finzione.
”Teo Mammucari
“Il suddito ideale del regime totalitario non è il nazista convinto o il comunista convinto, ma l'individuo per il quale la distinzione fra realtà e finzione, fra vero e falso non esiste più.
”Hannah Arendt Frasi dalla n° 1 al n° 12 di 'Finzione' su 12 Totali