Bere alcolici protegge dal freddo?
Ti trovi in » Salute » Alimentazione

Molti si sono convinti che l'alcool abbia un'azione riscaldante

Molti si sono convinti che l'alcool abbia un'azione riscaldante

Nei film e nei racconti, riscaldarsi bevendo qualche bevanda alcolica è un'azione frequente e diffusa, tanto che molti ormai si sono ormai convinti che l'alcool possa in qualche maniera riscaldare il nostro corpo e comunque difenderci dal freddo intenso, soprattutto quando si è esposti a basse temperature per lunghi periodi di tempo o se si è in un ambiente non riscaldato.

Cosa accade quando beviamo gli alcolici al freddo?
Purtroppo, come ribadisce anche l'Istituto superiore di sanità, bere alcolici non difende dal freddo, né aiuta a riscaldarsi. C'è una percezione momentanea di calore prodotta dall'alcool, che tuttavia viene avvertita principalmente sulla pelle, perché l'alcool è un potente vasodilatatore. Infatti appena viene ingerito provoca una reazione che però ha poco a che vedere con il riscaldamento corporeo, i vasi sanguigni situati più in superficie si dilatano, il sangue scorre più facilmente a livello superficiale e delle estremità come piedi e mani. Tuttavia la pressione corporea, dopo un primo innalzamento, si abbassa e il calore si disperde all'esterno.
Insomma dopo aver bevuto gli alcolici, la dilatazione dei vasi sanguigni ha una breve durata e purtroppo effetto contrario, perché il corpo disperdendo calore all'esterno, si raffredda. Inoltre l'assunzione di alcool, provoca notoriamente uno stato di torpore per cui ci si addormenta più facilmente, aumentando di conseguenza il rischio di congelamento, infatti molti senzatetto alcolisti muoiano spesso assiderati.

Come si protegge il nostro corpo dal freddo?

Per proteggersi dal freddo e cercare di mantenere costante l'equilibrio termico, il nostro corpo attivare invece il meccanismo contrario della vasocostrizione. Grazie ad essa i vasi sanguigni si restringono e la circolazione sulla superficie cutanea rallenta, il flusso di sangue si sposta verso gli organi interni importanti (cervello, cuore, polmoni..) diminuendo la perdita di calore verso l'esterno, generando una situazione di effettivo benessere termico per l'organismo.

2
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Alimentazione  Freddo  Corpo  


Licenza foto #1 Molti si sono convinti che l'alcool ...: Pubblico dominio
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio - Adv Solutions SRL 
(Siamo online dal 2005)

Home Genio | Segnalazioni