Come si costruisce un aquilone?
Ti trovi in » Hobby » Giochi

Aquilone a rombo

Aquilone a rombo

Tra le varie tipologie di aquilone quello a rombo è il più semplice da costruire e lo si può realizzare senza particolare attrezzatura. Questo tipo di aquilone è altresì tra i più resistenti e stabili, in grado di salire ad alta quota anche con venti deboli. Di seguito alcune semplici istruzioni per poterlo realizzare.

1) Disporre perpendicolarmente due bastoncini (uno più lungo e uno più corto) di legno compensato o canna di bambù. Il bastoncino corto dovrà essere posto al di sopra della metà del bastone più lungo.

2) Fissare il punto di incrocio con uno spago resistente, con della corda oppure con del nastro adesivo.

3) Delineare il perimetro del rombo aggiungendo quattro bastoncini ai lati della struttura realizzata. Anch'essi dovranno essere ben fissati con lo scheletro dell'aquilone precedentemente costruito.

4) Una volta creata la struttura dell'aquilone, disporla sopra un grande foglio di carta di giornale, o meglio carta crespa, più leggera e resistente agli strappi.

5) Ritagliare la carta seguendo il perimetro del rombo, realizzando un area leggermente più grande rispetto allo scheletro di legno.

6) Piegare la carta verso l'interno, attorno ai bordi della struttura, fissandola con del nastro adesivo.

7) Personalizzare l'aquilone con una “coda” di tessuto all'estremità più lunga e con delle “orecchie” sulle estremità più corte.

8) Legare una lunga cordicella alla parte centrale della struttura in legno, questa servirà per guidare l'aquilone in volo.

5
83%
1
17%
Condividi su Facebook
Tag: Giochi  


Licenza foto #1 Aquilone a rombo: Scott Akerman - CC BY 2.0 foto modificata
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook