Come si scrive Picnic?
Ti trovi in » Italiano » Vocaboli

Pronunciarla è semplice, scriverla invece ci induce in errore. Di cosa stiamo parlando? Della parola inglese, ormai di utilizzo comune anche in lingua italiana, che corrisponde ad un piccolo pasto all'aperto, che può essere uno spuntino, un pranzo o una merenda. Si fa generalmente sui prati durante la bella stagione ed è un'abitudine che trasmette tanta allegria.


Qual è quindi il modo corretto di scriverlo? La forma giusta è picnic, con due C, senza l'uso di alcuna K. Capita infatti spesso che per assonanza si scriva piknik o picknik. Si accetta e ritiene valida anche la variante pic-nic, tuttavia nei dizionari italiani la forma consentita è picnic e questo perché deriva dall'inglese "piknik" che è a sua volta derivata dalla parola francese "pique-nique".


Il verbo francese "piquer" è traducibile come "spilluzzicare" mentre "nique" corrisponde ad una "piccola cosa di scarso valore", ecco perché i pranzi all'aperto sono così chiamati, perché generalmente non si usano le posate, bensì le mani, ed anche ciò che si mangia è qualcosa di più semplice di un piatto di lasagne. Il piatto principe dei picnic sono i panini e i tramezzini.

1
50%
1
50%
Condividi su Facebook
Tag: Vocaboli  Significati  


Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Privacy | Segnala abusi
Genio su Facebook