Cosa spaventa i nostri amici a quattro zampe?
Ti trovi in » Animali » Cani

Oltre a temporali e fuochi d'artificio, altri fattori possono spaventare gli animali

Oltre a temporali e fuochi d'artificio, altri fattori possono spaventare gli animali

Dagli spuntini  alle passeggiate quotidiane, dagli strofinamenti alla pancia sul divano mentre siete in sua compagnia durante i vostri momenti di relax mentre vi godete una partita a freecell, molti proprietari di animali domestici fanno di tutto per garantire che i loro amici a quattro zampe vivano al meglio.
Poiché si desidera che il proprio animale sia felice, può essere scoraggiante quando si sente spaventato o appare ansioso, ma conoscere i segnali d'allarme, che indicano che il vostro compagno è stato innescato da qualcosa, è metà della battaglia. Ma gli animali domestici possono manifestare la paura in vari modi. I segnali più comuni includono una postura accovacciata, tremori, schiena arcuata e orecchie all'indietro.
Sebbene vi siano alcuni ovvi fattori di ansia per gli animali domestici, come i temporali e i fuochi d'artificio, altri fattori scatenanti possono essere meno evidenti. Infatti, alcune cose che possono spaventare il vostro amico peloso sono oggetti che incontrano nella loro vita quotidiana o anche comportamenti che voi e i vostri cari fate senza accorgervi che causano stress al vostro animale, rendendolo occasionalmente schivo e solitario.

Cambiamenti di routine
Anche se possono sembrare ben radicati nella vostra casa, gli animali domestici sono comunque sensibili ai cambiamenti domestici, anche quelli minori.
Organizzare una riunione, avere un ospite in casa, andare in vacanza o qualsiasi altro cambiamento nella routine può causare stress ai nostri animali, che può portare a cambiamenti comportamentali negativi. Per minimizzare questo fenomeno, si consiglia di assicurarsi che il vostro compagno peloso abbia un
posto dove ritirarsi o una stanza in cui sentirsi a proprio agio.

Spostamento dei mobili
Succede sempre: Ci si stanca di come è sistemato il soggiorno o la camera da letto, così si sposta un divano qui o una scrivania là. Sebbene a voi non sembri un problema, per il vostro animale domestico potrebbe essere spaventoso. "Ogni volta che si spostano mobili e arredi può essere stressante per gli animali domestici, per cui è bene che questo avvenga possibilmente nel tempo, per dare all'animale il tempo di adattarsi", afferma la dottoressa Whitney Miller, DVM, MBA, DACVPM, veterinario capo di Petco. Aggiunge che lo spostamento di oggetti o l'introduzione di elementi che producono rumore, come ventilatori o dispositivi domestici collegati, deve avvenire gradualmente.

Cani e bambini
Sebbene non sia raro che gli animali domestici siano spaventati dagli estranei, possono mostrare segni di stress e ansia anche in presenza di bambini. Questo certamente dipende dal tipo di personalità del vostro amico a quattro zampe, i bambini ?nfatt? possono spaventare gli animali domestici, poiché in genere mostrano un comportamento inibito quando si avvicinano a un animale. Questa paura o apprensione può essere interpretata come aggressività da parte di alcuni animali domestici.
Insegnare ai bambini come avvicinarsi in modo sicuro a un animale domestico è importante per prevenire interazioni potenzialmente pericolose.

1
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Cani  Gatti  


Licenza foto #1 Oltre a temporali e fuochi ...: Pubblico dominio
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio - Adv Solutions SRL 
(Siamo online dal 2005)

Home Genio | Segnalazioni