In quale stagione si muore di più?
Ti trovi in » Scienze » Stagioni

Nel corso della storia le stagioni in cui si è registrato il più alto tasso di mortalità sono state l'estate e l'inverno.
Secondo gli studi di Neil Cummins, della London School of Economics, nel corso della storia, ci sono stati periodi d in cui la morte sopraggiungeva nella maggior parte dei casi in estate, mentre in altri momenti è stato l'inverno a far aumentare considerevolmente il numero di morti stagionali.

La statistica è stata effettuata su un campione di circa 1,3 milioni di persone appartenenti a famiglie nobiliari europee, dall'anno Mille a oggi. Analizzando le dettagliate documentazioni è emerso che la stagione con più alto tasso di mortalità è stata per molto tempo l'estate, soprattutto per quanto riguarda i secoli passati.

Nel medioevo, l'alto tasso di mortalità si è concentrato in estate ed era legato soprattutto alle attività svolte, con numerose morti in battaglia, a cui i nobili partecipavano in prima persona, e alle malattie. I combattimenti infatti erano più frequenti nel periodo estivo, in cui le giornate erano più lunghe e soleggiate; stessa cosa valeva per le malattie, come la peste bubbonica, il cui contagio avveniva nella maggior parte dei casi in estate, ed era legato ad una maggiore proliferazione dei ratti e quindi delle pulci.
Nel Quattordicesimo secolo, a causa di una delle più gravi epidemie di peste nera, le morti in estate raggiunsero il picco, e i miglioramenti arrivarono solo nel Diciottesimo secolo, in cui si cominciarono a registrare più morti in inverno anziché in estate.
Solo negli ultimi secoli, con la diminuzione delle temperature durante la stagione invernale, il numero di morti è cresciuto, soprattutto in quei paesi in cui gli inverni sono estremamente rigidi, con 81 morti in estate contro i 100 in inverno.

5
83%
1
17%
Condividi su Facebook
Tag: Stagioni  Corpo  


Licenza foto #1 : Holger Motzkau - CC BY-SA 3.0 foto modificata
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Segnala