Qual è il plurale di pomodoro?
Ti trovi in » Italiano » Plurale

Il pomodoro proviene dall'America Latina ed è diventato senza dubbio uno degli ortaggi più consumati del mondo, utilizzato in numerose portate della cucina mediterranea. Su cosa siano i pomodori, sui loro benefici, e su come si scriva la parola al singolare non ci sono molti dubbi, tuttavia quando si passa al plurale, sorgono dei dubbi sul termine corretto da utilizzare fra pomidoro, pomidori o pomodori.
Ebbene, la risposta corretta si trova nella seguente affermazione: ho comprato un chilo di pomodori.

Ma perché si dice così, vi è forse una regola grammaticale?
Innanzitutto bisogna chiarire che la parola 'pomodoro' è composta da 2 parole distinte: pomo e d'oro, pertanto il plurale più logico e corretto sembrerebbe proprio 'pomidori'. E da questo forse nascono i dubbi in merito da parte di alcuni. Infatti sin dal secolo XVI, in alcuni trattati si scriveva 'pomi d'oro' oppure anche 'pomidoro'. Tuttavia, con il trascorrere del tempo e complice anche l'uso verbale, i tre elementi compositivi (pomo/d'/oro) hanno finito col fondersi saldamente originando un sostantivo singolo che dunque non è più percepito come composto.
Infatti, come noto, solitamente i nomi maschili che terminano in '-o', formano il plurale in '-i' (quindi abbiamo correttamente i 'pomodori'), anche se la declinazione -o/-i vale anche per i pochi femminili invariabili, quali eco e mano.

2
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Plurale  Vocaboli  









Come sarà l'uomo tra 3000 anni?











A cosa serve il dipartimento di difesa planetaria?








Quanti scudetti ha vinto il Milan?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Siamo online dal 2005)

Indice Genio | Argomenti