Qual è la pianta carnivora più grande del mondo?
Ti trovi in » Scienze » Piante

Nepenthes madagascariensis La più grande è la Nepenthes attenboroughii Nepenthes ragià
La pianta carnivora più grande del mondo è la Nepenthes Attenboroughii, scoperta da due botanici inglesi sul Mount Victoria, nella regione del Palawan (Filippine), e così chiamata in onore del giornalista di storia naturale David Attenborough.

Questa spettacolare pianta rampicante appartiene alla specie Nepenthes rajah, della famiglia Nepenthaceae, diffuse perlopiù nel Borneo malese, e i suoi grandi ascidi, ovvero foglie modificate, possono raggiungere le dimensioni di 40 cm di altezza per 18 cm di larghezza e possono contenere oltre 2 litri di enzimi digestivi e più di 3 litri di acqua.

Bocca di un ascidio
Gli ascidi sono enormi trappole verdi e color porpora costituite da una coppa principale, coperta da un opercolo che serve a non far passare l'acqua piovana, e circondata da un anello che cinge la bocca.

Quando il coperchio è aperto, le prede sono attirate dal profumo e cadono all'interno, dove vengono sciolte dal liquido presente, contenente pepsina, e assimilate dalla pianta.

Nel 2012 il botanico Alastair Robinson ha trovato un toporagno parzialmente digerito all'interno di una Nepenthes Attenboroughii
Questi ascidi sono di due tipologie, inferiori o terrestri, specializzati in tipi di cattura di prede differenti che variano da insetti, in particolare formiche o centopiedi, ma anche vertebrati o piccoli mammiferi.

In alcuni casi al loro interno sono stati trovati resti di ratti, rane, lucertole o persino uccelli soffocati all'interno degli ascidi, tuttavia si presuppone che questi casi riguardino animali malati o che cercano riparo all'interno dell'ascidio.

7
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Piante  


Licenza foto #1 Nepenthes madagascariensis: Mgiganteus - CC BY-SA 3.0 foto modificata
Licenza foto #2 La più grande è la Nepenthes ...: Attenboroughii - CC BY 3.0 foto modificata
Licenza foto #3 Nepenthes ragià: Mgiganteus - CC BY 2.5 foto modificata
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook